Translate

martedì 7 ottobre 2014

Ciao, Papà, sono nove anni...

Nove anni fa, oggi, Festa della Madonna del Rosario, alla bella età di 98 anni ed in pieno possesso delle facoltà mentali, andava a raggiungere (spero) in Purgatorio Benito Mussolini e Giorgio Almirante, quel Fascistone di Mio Padre. 
Chi ha voglia, reciti qualche prece, che qualche peccatuccio ce l'ha. Non così grave come per quel Frate Cappuccino che una volta gli negò l' Assoluzione perché Fascista (cambiò Chiesa e l' ottenne...). Qualcuno di voi ricorderà questo particolare... 
A Lui debbo molto, ma soprattutto il fatto che per me la parola Fascista non è sinonimo di violento (come ho visto,purtroppo, anche in questi giorni, come commenti alle violenze subite dalle SiP), ma di Integrità Morale ed Onestà. E Fedeltà alla Parola, Lui che pagò con l' Epurazione il fatto di non aver tradito.
Anzi, Mio Padre durante il Ventennio fu spesso critico o si disinteressò di politica. Ma, come mi insegnò, dopo il 25 aprile, vedendo riciclarsi tante Camicie nere in Rosse, divenne veramente Fascistone. Ciao, Papà !

1 commento:

Massimo ha detto...

Bel ricordo. Come sempre.