Translate

giovedì 10 gennaio 2008

Meglio idiota che strega.

Se al giorno d'oggi vi chiedessero: "Preferisci essere considerato un idiota oppure una strega ?", molti, grazie alla diffusa ignoranza dei classici sia letterari che cinematografici, non avrebbero dubbi ed opterebbero per la strega. Soprattutto oggi dove l'apparire conta più che l' essere, e grazie a qualche chirurgo che dovrebbe pensare di più a riparare i guasti di incidenti stradali o sul lavoro si rifanno seni e sederi a richiesta. Ma chi è brutto dentro, dentro rimane tale.

Io invece, pensando a Dostoevskij e Kurosawa, beh, preferisco essere un Idiota. Pensando alle parole usate dall' autore russo scrivendo ad una nipote: "L'idea principale del romanzo è di rappresentare un uomo positivamente buono. Non c'è nulla di più difficile al mondo e specialmente adesso". Oppure ricorrendo ad una frase del romanzo: " Può darsi che anche qui mi si prenda per un bambino, e sia! Anche idiota mi credono tutti, non so perché, e in realtà un tempo fui tanto malato, che allora ero proprio simile a un idiota; ma ora che idiota potrei essere, quando capisco anch'io che mi ritengo un idiota?…". Ma Myskin, oggi sarebbe considerato un perdente. E pensando al regista giapponese, sarei onorato di essere paragonato alla versione giapponese di Myskin, Kameda.

Eppoi, le streghe, che ne sanno di parole come Samurai, Bushido e dei suoi Sette Principi ?

義, Gi: Onestà e Giustizia
Sii scrupolosamente onesto nei rapporti con gli altri, credi nella giustizia che proviene non dalle altre persone ma da te stesso. Il vero Samurai non ha incertezze sulla questione dell'onestà e della giustizia. Vi è solo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

勇, Yu: Eroico Coraggio
Elevati al di sopra delle masse che hanno paura di agire, nascondersi come una tartaruga nel guscio non è vivere. Un Samurai deve possedere un eroico coraggio, ciò è assolutamente rischioso e pericoloso, ciò significa vivere in modo completo, pieno, meraviglioso. L'eroico coraggio non è cieco ma intelligente e forte.

仁, Jin: Compassione
L'intenso addestramento rende il samurai svelto e forte. È diverso dagli altri, egli acquisisce un potere che deve essere utilizzato per il bene comune. Possiede compassione, coglie ogni opportunità di essere d'aiuto ai propri simili e se l'opportunità non si presenta egli fa di tutto per trovarne una.

礼, Rei: Gentile Cortesia
I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini.

誠, Makoto o 信, Shin: Completa Sincerità
Quando un Samurai esprime l'intenzione di compiere un'azione, questa è praticamente già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l'intenzione espressa. Egli non ha bisogno né di "dare la parola" né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa.

名誉, Meiyo: Onore
Vi è un solo giudice dell'onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso.

忠義, Chugi: Dovere e Lealtà
Per il Samurai compiere un'azione o esprimere qualcosa equivale a diventarne proprietario. Egli ne assume la piena responsabilità, anche per ciò che ne consegue. Il Samurai è immensamente leale verso coloro di cui si prende cura. Egli resta fieramente fedele a coloro di cui è responsabile.

2 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 10 Gennaio 2008 - 14:35

OT: potresti impostare il feed in modo da leggere tutto il post dal reader? grazie
volevodire
#2 10 Gennaio 2008 - 15:02

Va meglio così ?
Vandeaitaliana
#3 10 Gennaio 2008 - 15:46

uguale a prima
volevodire
#4 12 Gennaio 2008 - 17:23

Scusa, ma questo post l'hai scritto per la Maga Magò? :-)
Nessie
utente anonimo
#5 13 Gennaio 2008 - 16:52

Hi hi hi hi hi !!!!!!!!!
Vandeaitaliana