Translate

mercoledì 11 gennaio 2006

Come morivano gli Italiani: Milite Scelto Giuseppe Zanelli.

Il triste filmato di questi giorni che ripropone la morte da Vero Eroe di Fabrizio Quattrocchi riporta alla memoria come morivano certi Eroi Italiani oggi dimenticati;come Giuseppe Zanelli.

Nato a Mortizza (Pc) il 20/09/1918.
Dopo aver preso parte alle operazioni militari sul Fronte Occidentale,l' 8 Settembre aderì alla RSI e venne assegnato al 630 Comando Provinciale della G.N.R. .
Fu catturato da partigiani a Folignano di Ponte dell'Olio (Pc) e condotto con insulti e percosse a Bettola. Qui gli fu ordinato di gridare "W Stalin", ma egli gridò "Evviva il Duce !"; gli venne imposto di cantare " Bandiera Rossa", ma intonò "Battaglioni M".
Condannato alla Pena Capitale, i partigiani gli chiesero l'ultimo desiderio; e poichè era appassionato di lirica ed aveva una bella voce da tenore, chiese di cantare un pezzo dalla "Tosca" .
Sereno, attaccò: " E lucean le stelle...ed olezzava la terra...e muoio disperato !"
La piccola folla radunata sulla collina di Bettola, vicino al cimitero, si commosse fino alle lacrime ed agli applausi.
Il partigiano che comandava il plotone d'esecuzione non si commosse ed ordinò allo Zanelli di scavarsi la fossa. Poi una scarica ed il silenzio.
Era il 20 Agosto 1944, la salma riposa oggi nel Cimitero di San Giovanni di Bettola (Pc).

1 commento:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 12 Gennaio 2006 - 13:04

L'Italia ha avuto tanti eroi. Pensiamo ai fratelli Cairoli che versarono il loro sangue per liberare Roma dalla matta bestialità di una barbarie senza fine! Il nostro risorgimento ci insegna dove sta il male e quanto bisogna combatterlo!!!!
tristefine


#2 13 Gennaio 2006 - 17:20

Mentre rilancio al mittente le offese (la prossima volta cancello,queste sono le mie regole)contro uno Stato di cui mi onoro di avere la Bandiera della Marina da Guerra in alto nel Blog,consiglierei allo scrivente di informarsi meglio sulle eroiche gesta risorgimentali,come per esempio quello avvenuto a Porta Pia.Dove i bersaglieri italiani spararono sulla bandiera bianca. Ed altre amenità...
Vandeaitaliana