Translate

martedì 7 ottobre 2008

Ciao Papà,tre anni dopo. Ovvero La Recherche...

Ciao, Papà, sono tre anni. E ti faccio una sorpresa, la foto che ti piaceva tanto, dove ci siete tutti:Tu, il Nonno Libero, la Zia Pina, lo Zio Lorenzo, lo Zio Mario e la Nonna Adele. Una famiglia di altri tempi. Una vera Famiglia No-strana. Decisamente tempi migliori: i delinquenti finivano in galera, la Patria era amata, c' era pace e concordia sociale, l' antifascismo non era un valore imposto e la democrazia non era necessaria, perchè tutti si collaborava per il bene comune. Le banche e la finanza non erano così importanti, e senz' altro meno di una fabbrica, di un' impresa e soprattutto della Terra. La Nostra Terra Lombarda e grassa, che non tradiva mai ai cambi di stagione. Così come non tradivano i Nostri Contadini, non ancora indottrinati dal comunismo. Eppoi i Nostri son rimasti gli stessi:credo che la Zia Maria che da poco è venuta a trovarti in Purgatorio ti avrà raccontato le feste che mi hanno fatto al Suo Funerale. Quanti ricordi ! Eppoi Nazareno, il NENO ! Il NENO !Rimasto uguale, anche se saranno passati trent'anni dall' ultima volta che l'ho visto. Che spensieratezza, allora ! Quei mesi passati al podere da bambino non li potrò mai dimenticare. Si partiva al mattino, col trattore, FIAT oppure OM, e via nei campi, il Neno che guidava quella macchina enorme, tra il granturco e l' erba, ed io al suo fianco, su quella piccola porzione laterale del trattore, felice come poteva esserlo un bimbo di città. Quanto mi sarebbe piaciuto guidarne uno, col fumo che usciva dallo scappamento in alto ! Mi sembravano enormi, quelle macchine, per non parlare delle mietitrebbie Massey Ferguson. Era una felicità immensa ! Eppoi i giochi con i figli dei Contadini, saltare nel grano sull' aia messo ad asciugare, con i chicchi che entravano dappertutto, nei calzini e nel coppino ! E vederli fare il bucato nei tinozzoni pieni d'acqua al fuoco: quello era un modo divertente, per farlo, altro che la noiosa macchina della Mamma a Milano ! Ed infine tornare a casa, dove la Zia Pina mi aspettava per lavarmi da capo a piedi, lercio com' ero, e magari riuscivo a rubacchiare la pastasfoglia cruda, anche se Lei lo sapeva. Eppoi il Polpettone della Nonna, che bontà ! E la sera, a nanna: quel letto riscaldato dallo scaldino era la cosa più bella che si potesse aspettare, prima di addormentarsi lievemente !

Bei tempi, Papà ! Lì come va ? Ti annoi vero ? Be, lo sai che devi portare pazienza; lo so che la Luce di là è forte, calda, meravigliosa ed infinita, ma devi aspettare. Eppoi mi dicono che sei riuscito a trovare Almirante, che è sempre più incaspitato con quel sacripante del sig. Fini: state buoni, nel Purgatorio bisogna aver pazienza, anche con chi tradisce qui in terra. Altrimenti San Pietro vi aggiunge un' altro centinaio d'anni !

Noi stiamo bene, V. tra qualche giorno parte per una settimana a Vienna con la scuola, ed è sempre indaffarata. Prodi non c' è più, ma qualcuno s'è venduto l' Identità; non fa niente, possiamo attendere. Per il resto, tutto bene: Ti mando un bell' abbraccio e Ti saluto forte forte: vorrei farlo Romanamente, ma mi dicono che non si può più...

Ciao Papà !!!!!!!!!!!!

TAG: Papà.

http://santosepolcro.splinder.com/tag/pap%C3%A0

4 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 07 Ottobre 2008 - 16:31

Nel 2004 ebbi modo di conoscere Tuo Padre, ma nella fotografia potrei solo indicare a caso (quello seduto ?).
Un caro saluto.
Monsoreau
#2 07 Ottobre 2008 - 16:50

No, è come ho descritto:è quello in piedi, con la manina in tasca:assomigliava ad Amedeo Nazzari. Poi Mio Nonno, col cravattino alla lavallières, Mia Zia Pina, che pure hai conosciuto, lo Zio Lorenzo. Seduto lo Zio Mario e Mia Nonna Adele.

Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#3 09 Ottobre 2008 - 14:39

Bello, giusto, vero. Ciao
Grisostomo
#4 11 Ottobre 2008 - 17:05

Bello bello bello. E un pò di invidia.

È un pò che non commentavo ma qui merita.

Anch'io quest'anno in gita di quinta liceo faccio una settimana tra Vienna e Trieste, un percorso su quella che era la Mitteleuropa.

E finalmente il 26 ottobre... VOTO!
Alle provinciali del Trentino.

Saluti
(romani)
Reazionario
#5 11 Ottobre 2008 - 17:07

Avendo messo la mia scuola (liceo), rileggendo il commento devo correggermi sennò dicono che la scuola trentina in realtà non è quella che si pensa.

"ERA un pò che non commentavo..."
Reazionario

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#6 12 Ottobre 2008 - 15:49

Un gradito ritorno. E cosa voterai ?

Vandeaitaliana
#7 24 Ottobre 2008 - 18:56

La Destra no di sicuro...
Il capolista è un ex DC
Reazionario
#8 25 Ottobre 2008 - 07:53

Mi informo e poi ti faccio sapere. Oggi ho il Congresso Provinciale, vedo se qualcuno lo conosce.
Vandeaitaliana
#9 02 Novembre 2008 - 16:37

Elezioni spostate al 9 novembre.
Penso di optare sul Movimento Valli Unite, movimento autonomista che tiene molto conto dei piccoli paesini che spesso (checchè se ne dica) rimangono senza servizi.

La Destra dice anche cose giuste per quello ma il capolista non mi ispira proprio.
Reazionario