Translate

venerdì 28 gennaio 2011

E non se ne va !

UFFICIO DEL PRIMO MINISTRO
Greaham Louisy Administrative Building
Waterfront, Castries
Saint Lucia

STRETTAMENTE PRIVATO E CONFIDENZIALE
10 dicembre 2010

Sig. Franco Frattini
Ministro degli Affari Esteri
Piazzale della Farnesina, 1
00138 Roma

Egregio Ministro Frattini

Facciamo seguito alla Sua richiesta con riferimento alla questione delle nostre indagini da noi effettuate relativamente alle società Printemp Ltd., Timara Ltd, e Jaman Directors Ltd.
Abbiamo allegato una copia della nota ufficiale emessa dal Procuratore Generale e Ministro della Giustizia e a me indirizzata, che è stata pubblicata da diversi quotidiani internazionali, in cui si concludeva che il Sig. Giancarlo Tulliani era il proprietario-beneficiario di tali società.
I contenuti di tale nota, che si supponeva essere di carattere privato e confidenziale, furono diramati esclusivamente per uso e informazione interni. La lettera in questione non era intesa a scopo divulgativo o per essere resa pubblica.
Le nostre indagini e il nostro interesse sono iniziati a seguito di comunicati stampa pubblicati da quotidiani internazionali, in quanto alcune società iscritte nei registri della giurisdizione di Saint Lucia interessavano gli investigatori dei giornalisti italiani. Nostro interesse primario era quello di assicurare che le suddette società e i loro agenti iscritti nei registri agissero conformemente alle leggi e alle norme vigenti che governano il settore "offshore" di Saint Lucia. E' sempre stato nostro intento che lo scopo di tali indagini fosse esclusivamente quello di accertare l'osservanza delle nostre leggi da parte delle società e dei loro rispettivi agenti, nonché quello di salvaguardare la reputazione della nostra giurisdizione offshore. Una volta che ciò fosse stato stabilito, era altresì nostra intenzione non esprimere da parte nostra alcun altro interesse nella questione.
Le indagini e tutte le informazioni raccolte a tale riguardo erano autentiche. Tuttavia, poiché gli effettivi agenti e il proprietario-beneficiario di dette società sono risultati agire conformemente alle nostre leggi, norme e regolamenti, il Governo di Saint Lucia ha di conseguenza ufficialmente chiuso le indagini riguardanti le società Printemps Ltd., Timara Ltd. e Jaman Directors Ltd., e non sussiste alcun ulteriore interesse da parte della nostra Giurisdizione per questa vicenda.
La ringraziamo per la Sua collaborazione e La preghiamo di non esitare a contattarci per qualsiasi ulteriore richiesta di assistenza da parte nostra.
Cordiali saluti
STEPHENSON KING
Primo Ministro

Nessun commento: