Translate

venerdì 27 gennaio 2012

Quei Cattolici Illuminati che la sanno lunga su Gesù e Castellucci.

Nel corso di questi anni ho dovuto smentire svariate panzane cattocomuniste che propinano immagini di un Gesù pvoletavio e povero tra i poveri. Non è così, sappiamo che San Giuseppe era un artigiano benestante e San Pietro un piccolo armatore di barche, ne aveva diverse e le affittava. Gesù inoltre chiedeva la povertà ai Santi, ma amava i peccatori, capace nella sua Bontà Divina di perdonarli e comprendere quanto la natura umana sia tentata dal Male, a causa del Peccato originale. Conscio nella Sua Divinità di quanto fosse difficile accettare il Suo Messaggio in pieno, recepibile solo da quella infinitesimale minoranza che, appunto, chiamiamo Santi.
Tra le confusioni svariate che ho letto in questi giorni intorno al Caso Castellucci, spicca senz' altro quella intervista di ieri sul Corriere della Sera di Don Gino Rigoldi, cappellano del Carcere Minorile della Mia Città, tendente ad una difesa dello spettacolo. Chiama "Baccano Esagerato", la presa di posizione di molti Cattolici non disposti ad accettare di veder imbrattato il Dolce e Santo Volto di Gesù. Parla di uno spettacolo che non ha visto, ma ammonisce chi ne parla, non avendolo visto; ignorando invece che da molto tempo esistono non solo filmati, ma anche prese di posizioni di molti Cattolici Francesi che lo avevano visto. Afferma poi: "
Intanto mi risulta che in piazza e in Rete non c'erano soltanto gruppi religiosi ma anche formazioni politiche di estrema Destra che con Gesù non hanno nulla a che fare.". Ma, dico io, vogliamo impedire che chi non sia cattocomunista, vicino alla Teologia Liberata, ai cattoomofili, ai pacifinti e sodali, possa manifestare in difesa di una Religione che abbraccia oltre un miliardo di credenti ? Vogliamo negare che chi aderisca a Forza Nuova abbia il diritto di avere a che fare col Cristo che tutto perdona ?
Ma è alla fine che abbiamo le dichiarazioni che più mi hanno choccato da parte di Don Rigoldi: "
Gesù camminava per le strade, gli puzzavano i piedi, sputava per terra. Era Dio e Uomo insieme. L'idea che di Gesù si possa parlare solo tra gli incensi delle chiese o figurandoselo sulle nuvole e basta mi pare altrettanto blasfema di qualsiasi testo teatrale blasfemo. Forse anche di più".
Francamente tutto questo, oltre che irrispettoso ed ammantato di buonismo pauperista, mi sembra anche privo di fondamenta: le Pie Donne lavavano e profumavano quotidianamente i piedi di Gesù, e paragonare la Guarigione del cieco avvenuta attraverso un gesto che ricordava la Creazione ad un semplice sputo, mi sembra parimenti blasfemo. Dio è anche Bellezza Infinita, Don Gino... e la Sua Incarnazione Umana pretende rispetto.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo tocca sentire anche questo, dei poveri falliti che non hanno neanche il coraggio di difendere il Cristo.
Dovrebbero dare la vita per difendere il volto sacro, la loro essenza di fede.
Un Sacerdote vero invece di dire cazzate, avrebbe dovuto celebrare Messe in riparazione e catene di preghiere per chiedere perdono della blasfemia.
Posso immaginare le sue omelie, piene di moralismo radical-chic intellettuale..... menomale che la mia fede non si regge su questi pretuncoli!!
Cristina
Ciao.

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Benvenuta Cristina.
Mi raccomando,per cortesia, evitiamo le parolacce, grazie.

Massimo ha detto...

Caro Stars, sono preti come quello (e purtroppo anche le ultime esternazioni papali sugli immigrati) che mi allontanano sempre più da una chiesa sul cui insegnamento ho sempre avuto dubbi, riservandomi ogni riflessione nel corso degli anni.

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Eh, lo so, Massimo, ma come ti ho sempre detto sono in minoranza, ma godono dell' amplificazione mediatica. Così come le parole del papa vengono stravolte come quelle di Berlusconi...
E ce ne sono anche di peggio...

Anonimo ha detto...

Beh, non mi pare che avevi difeso con la stessa foga le masse di musulmani che protestavano contro le vignette su Maometto. In fondo è la stessa situazione

marshall ha detto...

Complimenti per la precisa esposizione. Senza la tua descrizione avrei perso la notizia. Al tg avevo dato retta solo ai titoli, senza stare ad ascoltare gli approfondimenti.

Anonimo ha detto...

Scusa per la parolaccia ma questi Sacerdoti mi scatenano un profondo senso di disagio, è vero che sono una minoranza, ma hanno un potere strabiliante e quello che mi infastidisce e che hanno un influsso e gradimento altissimo tra la gente.
Cristina

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Buona Domenica a Tutti.

Veniamo alle risposte.

1)Anonimo.

Quando arrivate, io avverto sempre di conoscere un pochino il blog, o non fermarvi mai al post dove scrivete. Sarebbe bastato leggere il post precedente,dove affermo:

"Castellucci, che tanto consenso ed appoggio ha pure tra gli omofili, avrebbe il coraggio di fare uno spettacolo su Maometto ? Non dico Allah, ma Maometto, che rimane solo un profeta anche per i Mussulmani ?".

A parte il fatto che ho sempre manifestato rispetto per gli osservanti del Libro tranne che per i terroristi, vi sono sostanziali differenze:

a)Maometto è un profeta, per loro. b)le manifestazioni furono violente.


"Noi siamo sempre tenuti a perdonare le offese che sono rivolte a noi,
ma non quelle che colpiscono Dio o il prossimo" (san Tommaso d'Aquino)"

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

2)Marshall, grazie mille !


3)Grazie anche a Te, Cristina. Hai ragione, come hai visto con il commento di Massimo, certi sacerdoti hanno il potere di allontanare dalla Fede anche molti agnostici oppure dubbiosi.E riempiono di sconforto quelli che come me cercano di fare un pochino di Apologetica. Ma, come ho detto, colpevoli sono i Media che stravolgono tutto.

"Noi siamo sempre tenuti a perdonare le offese che sono rivolte a noi,
ma non quelle che colpiscono Dio o il prossimo" (san Tommaso d'Aquino)"