Translate

lunedì 1 ottobre 2012

Cara Lorenza, ce l' hanno con te...

Un simpatico anonimo ha scritto oggi in un mio post vecchio di un mese codesta cosa che rischia di passare da Te inosservata. Per questo lo pubblico interamente in prima pagina, pregandoti di commentare in questo post apposito. Ti ringrazio.
 "@ Lorenza: "balle ambientaliste"? I genitori dovrebbero baciarsi i gomiti se esistono insegnanti che cercano di rendere le generazioni future più consapevoli e meno dannose verso l'ambiente delle precedenti! ma come si fa a dire, e scrivere, e pensare simili idiozie?". 

http://santosepolcro1.blogspot.it/2012/09/confermo-il-correttore-di-bozze-e-morto.html 
   

20 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Faccio una rara eccezione nel pubblicare questo scritto dell' anonimo che non si attiene alla buona educazione che chiedo nei commenti. Giusto perchè lo trovo divertente, nella sua dimensione "vetero-ambientalista". Persino buffo: "generazioni future più consapevoli". Consapevoli de che, se non conoscono bene nè la storia nè la geografia e scrivono perle siffatte come ho scritto nel post di riferimento ? Chè, diventando adulti,collocano la Romania in Balkania !!!

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Dal Prof. Franco Battaglia, oggi:

"Son trascorsi appena due giorni dall’anniversario della nascita di uno dei più grandi Scienziati del mondo, Enrico Fermi, ed oggi un’amara riflessione m’induce ad esprimermi.
Ho udito radio e telegiornali, trasmissioni di ogni genere e livello troppo intente a festeggiar politici e nulla scienziati veri, ho incrociato amici e conoscenti con famiglie e figli ed alla mia espressione: ”Sai, oggi è il compleanno di Enrico Fermi”, notavo il vuoto nei miei interlocutori come quello delle Istituzioni ed una risposta dei figli, che dentro me, è stata più devastante di un ciclopico terremoto: “Chi? Quel mostro della bomba atomica?!”.
E’ palese, che questa clamorosa ignoranza culturale, tecnologica e scientifica, è figlia di una scuola che scuola non è più, di un processo di conoscenza e verità ormai abbandonato a se stesso, con giovani traviati ed adulti poco sensibili, ancor peggio, volutamente distorti da motivi socio-politici e da un sistema di comunicazione globale che non comunica, ma informa.
E’ vero, il grande Scienziato ha collaborato per la messa a punto delle tecnologie figlie di Hiroshima e Nagasaki, una questione da troppi commentata col senno di poi e, che per facili motivi speculativi e distorsivi, evito di commentare. E le conoscenze? Le scoperte? I metodi d’indagine? Dimentichiamo insieme alla innumerevoli pubblicazioni che quelle ricerche nucleari hanno donato all’uomo ed all’umanità intera dopo? Dimentichiamo anche che Fermi fu premio Nobél?
No, non ci siamo, questo mondo fatto di eco-illusioni e distorte realtà non mi appartiene e non va bene; è questo mondo illuso e infranto che ha fatto nascere falsi miti e false soluzioni, un mondo che non sa chi siano Siemens, Gramme, Watt, Newcomen, Tesla, Westinghouse, Edison, Ampére, Faraday, Volta, Parsons, Erone d’Alessandria, Eulero, Fermi, Einstein, Majorana, D’Agostino, Segrè, Pontecorvo, Amaldi e tanti altri come loro, per la moderna società poco più che nomi comuni di persona.
Non sanno, che dietro ognuno di questi nomi ed altri ancora prima di loro e non meno importanti, si cela ciò che noi oggi chiamiamo energia, quell’energia che nelle diverse forme ha dato e da prosperità, ricchezza e lavoro al genere umano (tranne in Italia).
Eulero, riprendendo studi medievali sulle ruote rotanti per effetto dell’acqua, fu il perfezionatore della turbina idraulica, nonché uno padri dell’idrodinamica. Grazie alle sue intuizioni scientifiche, l’unione di intenti di Westinghouse permise a Tesla, padre dell’alternatore perfezionato, di poterne ricavare dal loro accoppiamento, energia elettrica sfruttando l’energia dei fluidi posseduta dai bacini idraulici (dighe).
Westinghouse e Tesla erano anche in lotta con Edison, padre del primo sistema di elettrificazione di massa negli Stati Uniti basato sulla corrente continua e supportato dalle lobby governative, lotta che permise di dare impulso a ricerche ed applicazioni sempre più massicce e da questo a grande sviluppo industriale e sociale. Forse in pochi ricordano, Edison anche inventore della lampada a filamento!
(continua...)

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

....." Ma prima ed insieme a loro altri si erano distinti; Siemes ed i suoi processi di galvanoplastica permisero di schermare le armature metalliche dei conduttori dei generatori di corrente ed inibire la generazione di correnti parassite, o Newcomen e Watt, il primo ideatore del primo stantuffo lineare a vapore, nato per azionare una pompa idraulica, il secondo perfezionatore di questa macchina attraverso numerose applicazioni, tra le quali il regolatore di velocità, la caldaia perfezionata e la trasformazione del moto tramite accoppiamento biella/manovella.
Macchina a vapore poi adottata da Stephenson per la realizzazione del primo treno (il Rocket) e da Gramme per la realizzazione del primo generatore di corrente, capace di illuminare le vie della Francia e del Regno Unito.
Come non citare Parsons, che sfruttando idee e principi di Erone d’Alessandria, realizzò la prima turbina a vapore, assai più vantaggiosa rispetto alle macchine a vapore alternative. Westinghouse, ancora lui, sfrutta la nuova tecnologia implementandola e potenziandola, accoppiandovi le macchine di Tesla, per dare energia anche li dove non v’era accesso a imponenti bacini idraulici naturali.
Energia termica ed idraulica per la produzione di energia elettrica e forza lavoro, elementi inscindibili e fondamentali nel processo di industrializzazione e sviluppo socio-culturale che avvenne in Europa e negli Stati Uniti a cavallo tra la fine del 1600 ed i primi del 900.
Impossibile non citare in questo contesto chi diede approfondimento nello studio dell’idraulica e del moto dei fluidi, come Bernulli, Guy Lassac, Venturi, Pitot oppure a chi diede vita agli enunciati e nozioni basilari della termodinamica, ovvero Carnot, Clausius, Kelvin, Nernst.
(continua...)

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

..."L’energia idraulica e termica per generare lavoro meccanico ed energia elettrica. L’energia idraulica, benché vera fonte rinnovabile ed ecologica, ha dei limiti notevoli dettati dalla necessità di modificare vaste aree per realizzare un bacino atto all’alimentazione idraulica continua delle turbo-macchine e dell’ambiente rurale circostante. L’energia termica ha minori limiti se non quelli dettati dalla disponibilità delle fonti e dal loro diverso impatto ambientale, certamente le più abbondanti e facili da gestire, ma oggi indicate misticamente additate di essere causa di problemi ambientali tutt’altro che veri e comprovabili.
Il crogiuolo energetico per eccellenza è l’atomo e il calore che la fissione nucleare genera; Fermi, Majorana, Amaldi, Segré, Pontecorvo, D’Agostino, son solo una parte di quelle illustri menti scientifiche della fisica, della matematica e della chimica, che permisero di apprendere i segreti della materia e della fisica nucleare. L’importanza di quanto da loro fatto non ha tardato ha dar frutti nel campo dell’energia elettrica e per i trasporti navali. La messa a punto del primo reattore nucleare avvenne ad opera del gruppo di Fermi negli Stati Uniti in quel di Chicago e la prima reazione a catena fu raggiunta il 2 dicembre 1942, in questo caso e in quelli immediatamente successivi si trassero informazioni utili, ma in parte applicate al solo fine bellico, oggi unica citazione e mistificazione.
Fu tra 1954 ed il 1955 che il primo reattore nucleare per scopi civili vide la luce in Russia; produceva appena 5 MWe, ma aprì la strada all’uso dell’atomo pacifico nel settore energetico.
Da allora si sfruttò il calore nucleare, il calore del nuovo che avanza, per costruire centrali temo-elettro-nucleari un po’ in tutto il mondo, con potenza e rendimenti sempre più elevati o per alimentare imponenti rompi-ghiaccio, sottomarini e navi militari.
Ma oggi, di questi uomini e delle loro scoperte, in Italia cosa resta? Chi conosce le loro opere per il bene dell’umanità? Chi sa comprendere ed apprezzare le ricadute delle loro ricerche e creature? Attraverso gli sviluppi di ogni nuova tecnologia si sono aperti per l’umanità intera nuovi scenari di sviluppo e prosperità, non solo economica, ma anche scientifica, culturale e sociale. Ma l’Italia ricorda l’importanza di tutto questo? Sa comprendere che è solo grazie alla tecnologia ed al suo progresso che anche la popolazione trae beneficio economico, morale e fisico? Perché negli altri Paesi del mondo si continua la ricerca ossessionante di produrre energia in modo massiccio ed economico? Perché altrove la proliferazione dell’atomo viene vista come necessità impellente per ottenere energia termica e quindi elettrica in modo continuativo, sicuro, economico ed ecologico ed in Italia si usa demagogicamente e falsamente l’immagine del fungo atomico per descrivere una centrale termonucleare? Sanno forse queste persone la differenza tra combustile nucleare arricchito al 4/7% e materiale fissile per bombe termonucleari arricchito oltre il 27%? Ascolteranno mai i TG ed il “caso-Iran”?"
(continua)

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

..."In Italia, cavalcando la politicamente voluta ignoranza scientifica del popolo, si preferisce dar seguito alla demagogia basata sullo zero industriale ed energetico, appoggiando politicamente e socialmente gli isterismi ambientalisti nati per dar luogo al discredito dell’energia dell’atomo, basando le loro motivazioni su dati e fatti anacronistici e vuoti di contenuti scientifici. Energia che tutto il mondo pretende, mentre in Italia si sperpera denaro in favore del nulla delle energie discontinue, utili solo ad affamare il cittadino, a devastare il settore industriale con i suoi costi assurdi ed ingiustificabili, sistema vessativo in verità assai poco democratico ( Il sole e il vento sono gratis? Allora perché costretti a pagare incentivi all’uso?).
La delocalizzazione e la deindustrializzazione è iniziata e volge ormai alla fine, come alla fine volge lo sviluppo sociale e democratico del Paese, mentre ha inizio il peggior declino economico della storia italiana. A quando il risveglio della Scienza Vera ed autoritaria ed a quando il risveglio Popolare da questo torpore che conduce all’oblio? E’ bene che quei nomi Illustri e dei loro predecessori abbiano il dovuto spazio, risalto e merito, perché le loro scoperte tornino a trovare giusto spazio per il bene della società italiana in ogni suo settore e livello, prima che sia troppo tardi, sulla stessa scia di quanto si fa con giudizio nel resto del mondo, prima che il vero terzo mondo si diventi noi! "

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

"con giovani traviati ed adulti poco sensibili, ancor peggio, volutamente distorti da motivi socio-politici e da un sistema di comunicazione globale che non comunica, ma informa."

Appunto...

Anonimo ha detto...

prova

Anonimo ha detto...

Ciao, Vandea. Ho problemi al pc cosi invio in forma "anonima". Ho letto il tuo post precedente sulla caccia e relativo commento di Lorenza. Avrei voluto dire la mia perchè sono sensibile al tema e ne approfitto ora. Io sono contraria in modo assoluto alla caccia. E' una barbarie inutile e anacronistica. Il fascino, il valore del cacciatore, la sua virilità, il mito nato sull'arte della caccia appartiene a un epoca ormai scomparsa. Ora nel cacciatore io vedo solo un assassino che se la prende con uno sventurato uccellino che svolazzava felice. Ovviamente non giustifico chi esulta per la morte di un bambino ucciso dal fucile del padre. Però, però...devo ammettere che quando si ammazzano per errore tra cacciatori una certa..soddisfazione...me la concedo! Sarà che i cacciatori che conosco sono arroganti, maleducati e maltrattano i loro cani se sbagliano.OPS NON HO PIU' SPAZIO kIOKKO

Massimo ha detto...

Ambientalisti chi ? Quelli che prima vanno a votare contro il nucleare e la privatizazzione degli acquedotti e poi strillano contro l'aumento del gas e della luce ?

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Non sono un cacciatore, Kiokko. Ma non amo le estremizzazioni con cui li bollano. Eppoi io ne conosco di simpatici...

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Si, Massimo, più o meno, quelli...

Lorenza ha detto...

Ciao, stars, mah, come argomentazione dire che le mie sono idiozie mi sembra piuttosto scarsa. I giovani più consapevoli fa davvero ridere, quelli, per ripendere l'articolo di Battaglia, sanno a mala pena chi siano Fermi o Marconi. Qui da me, al liceo scientifico so di una professoressa di scienze, che era consigliere comunale dei Verdi in un paese vicino, ignorante come una capra, che non svolgeva il programma, ma in compenso portava molto spesso i suoi alunni a curare una specie di orto botanico da lei voluto. Così, tutti i suoi alunni che non avevano i genitori disponibili per un aiuto in materia erano costretti a prendere lezioni private. Come consigliere comunale si batteva per eliminare più parcheggi possibile. Anni fa, un maestro elementare animalista, credo fosse Apuzzo, diede uno schiaffo a un suo alunno colpevole di avere ucciso una mosca che lo infastidiva. I ragazzini a scuola vengono istruiti a credere che l'uomo e le sue attività siano colpevoli di tutto, dal buco nell'ozono all'estinzione di speci animali, senza minimamente accennare al fatto che il buco nell'ozono dipende più che altro dall'attività solare. Ai tempi del forum su Quotidiano, Resto del Carlino, c'era stato qualcuno, forse Euclide, che mi aveva raccontato di come in un paese sud americano, mi sembra il Perù, il governo seguì le indicazioni degli ambientalisti di non clorare più l'acqua pubblica, il risultato fu un'epidemia di tifo con qualche migliaio di morti. La mucca pazza partì dall'Inghilterra a causa della preparazione "corretta" dei mangimi che i verdi riuscirono a imporre. Quando penso che un personaggio come Grillo, insieme a padre Zanotelli ah ah ah sai che scienziati? ma che vada a fare gli esercizi spirituali padre Zanotelli!, sono andati a incitare gli abitanti di Acerra e dintorni contro il termovalorizzatore mi viene male. A Grillo le nano particelle sono andate al cervello. Ma ancora peggio, se si può, di Pietro, un asino patentato, che col col referendum sul nucleare ha precluso all'Italia la possibilità di sviluppo.

Lorenza ha detto...

Kiokko, ma tu lo sai che capita spesso che si apra la stagione della caccia perchè ci sono delle speci di uccelli che si moltiplicano tanto fino al punto di poter danneggiare gravemente i raccolti?.

Lorenza ha detto...

Scusate, ero io,
Lorenza.

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Discorsi che non fanno una grinza, Lorenza.
Credo purtroppo che l' anonimo sia uno di quelli che commentano e poi spariscono.

Aggiungo sulla caccia: i Cinghiali fanno danni enormi e se non fossero cacciati,loro si, distruggerebbero l'ecosistema...

Lorenza ha detto...

I verdi sostengono la "decrescita felice" sì, felice per loro e le aziende che ruotano intorno alla loro lobby come ad es. quella dei pannelli solari agevolata da forti contributi statali per chi li acquista, a spese cioè di tutti noi contribuenti. Chi li vuole se li paghi!, senza contare la difficoltà per il loro smaltimento.

Lorenza ha detto...

Stars, Massimo lo sa che il suo blog è stato oggetto di hackeraggio? me lo segnala un avviso che mi invita a non procedere nella visita.

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

A me sembrerebbe normale...

Anonimo ha detto...

Lorenza, per la gioia degli animalisti, il buco nell'ozono è causato proprio dalle...emissioni gassose degli animali, ancora più che da, come tu (giustamente, per carità) dici,dal'attività solare.
A Grillo le nano particelle sono andate nel cervello? Ah, ecco finalmente spiegato perchè ce l'aveva sempre con lo "psiconano"!
Tommaso Pellegrino-Torino

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

...ma dell' anonimo che ce l' aveva con Lorenza, ciccia..
Bah !