Translate

lunedì 28 ottobre 2013

Dittatura a chi ?

91 anni fa iniziava la dittatura.
Però i giornali non erano preda dei partiti. I Giudici erano seri, non facevano politica o non andavano alla radio (la TV non c'era...). 
Gli studenti studiavano, i Professori erano chiamati Signor Professore. Gli omosessuali non erano orgogliosi, e spesso pregavano di cambiare. La droga era la cocaina o il laudano di qualche attore cialtrone, roba da ricchi debosciati. I Nonni erano amati e rispettati, un patrimonio della Famiglia. 
Tutti avevano un lavoro, altrimenti si emigrava, con umiltà ma voglia di tornare poi a casa. 
La Patria era quella di chi si era sacrificato per essa, e si amava come parte di essa. 
La Gerarchia e le Cariche avevano pietre miliari, anche nei piccoli paeselli. I Carabinieri del Re, il Farmacista, la Postina, il Medico Condotto, la Signora Maestra, il Curato, e dove c'era il treno, il Capostazione. Le porte di casa non si chiudevano a chiave, i mariti o erano fedeli (moltissimi) oppure andavano nei lupanare; difficilmente sfasciavano il Matrimonio. 
E l' Italia era una Nazione in crescita, con mille problemi, ma che non ondeggiava secondo il vento. 
La gente non comprava vestiti con firme farlocche, ma vestiva dignitosamente, dal ricco al povero. Specie la Domenica, andando alla Santa Messa. Non sfoggiava infradito o zainetti tracollanti da contrabbandiere. Metteva la cravatta, ed il venerdì non era fremente di scappare dal lavoro travolgendo il prossimo con il valigino ruotato...
I delinquenti andavano in galera, poche storie, con la certezza di un carcere duro. 
Certo, c' era meno libertà. Oggi siamo liberi, di drogarci, di rapinare, di ammazzare bimbi mai nati, di uccidere i nonni, di comprare tutto il superfluo. Liberi di sfoggiare devianze sessuali, chiedendo di adottare bimbi per chissà quali turpi scopi. Liberi di sfasciare matrimoni, fregandosene dei figli. 
Siamo così più liberi che nessuno ci impone cosa comprare grazie ai brainstorm, nessuno ci intercetta le telefonate. Nessuno ci dice cosa pregare, perchè vivere.....

Siamo liberi. Liberi e felici. O no ?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo un po' di ipocrisia, infarciva la morale, ma alla gioventù restava, una speranza e un ideale... [dit.]

Anonimo ha detto...

Reazionario (ovviamente) :)