Translate

giovedì 10 dicembre 2020

QUEL MUNDIAL DELL' 82,NONOSTANTE PERTINI...

Questa mia composizione incorniciata della foto include il biglietto della semifinale Italia - Polonia e Italia - Germania, le pesetas coniate appositamente, la foto della Nazionale, quella della Coppa del Mondo, il gagliardetto con la mascotte,Narajito.

Ci andai con il fratello di un noto calciatore e qualche altro amico.

Grazie a lui trovammo i biglietti,la Finale, addirittura con i parenti dei calciatori. Fu un viaggio memorabile: partiti dalla Lombardia, appena immessi nell' autostrada per Ventimiglia fummo fermati dai Carabinieri per un normale controllo, ma, saputo che eravamo diretti a Barcellona per la partita, ci diedero immediatamente via libera. Lo stesso accadde al Confine con la Francia, e poi fu un tripudio di Bandiere Tricolori fino alla città spagnola. 

I 2 incontri furono una pura formalità, eravamo certi di vincere,dopo aver battuto Argentina e,soprattutto, il Brasile di Falcao, Socrates, Zico.

Il ritorno fu un autentico trionfo dove, al confine con l' Italia,  le Forze dell' Ordine, al passaggio delle carovane di tifosi, ci accolsero come se fossimo soldati al rientro da una Guerra Vinta, con lancio di berretti in aria ed abbracci.

E, veramente, era una Guerra Vinta, finalmente uscivamo dal 1945 e dagli Anni di Piombo, dove Patria e Tricolore erano guardati in cagnesco, spesso con odio. Si era tornati a vincere, si era tornati 

ad essere Italiani. Orgogliosamente Italiani.

Per questo, trovo poco gradito l'accostamento,oggi, da parte dei pennivendoli ad un partigiano che ha solo diviso il popolo, tra vincitori e Vinti. Basterebbe chiedere ai Parenti di Luisa Ferida e Miriam Petacci.

Quel Mondiale, quella Guerra Vinta fu una Favola Vera, che tengo nel cuore, Anche se questo maledetto 2020 si è portato via due protagonisti di allora: prima il mio amico fratello del calciatore, morto d'infarto pochi mesi fa; ed ora Paolo Rossi, già Candidato alle Elezioni Europee per Alleanza Nazionale. Rappresentante di quella Destra invisa al partigiano.

E ci rialzeremo di nuovo, Italia, nonostante tutto e tutti,nonostante politici e governi che non ci meritano.

Torneremo CAMPIONI DEL MONDO,perchè NOI SIAMO L'ITALIA !

1 commento:

Massimo ha detto...

Ola ! Peccato che quei bei ricordi vengano alla luce solo in momenti tristi come il ricordo di un Campione (Rossì sì !) che ci ha lasciato.