Translate

domenica 20 maggio 2007

Grilz, se fosse vivo, potrebbe stare in Tocqueville ?

Grilz, se fosse vivo, potrebbe stare in Tocqueville ?

Ieri a Trieste è stato presentato il libro di Fausto Biloslavo e Gianni Micalessin "Gli occhi della guerra" , con introduzione di Maurizio Belpietro. Di Grilz, mi sono già occupato in "Morti Dimenticati:

http://mortidimenticati.blogspot.com/search?q=Almerigo+Grilz

Grilz, ottimo e coraggiosissimo inviato di guerra, è il primo giornalista caduto dopo la conclusione della seconda Guerra Mondiale, il 19 Maggio 1987 per mano dell'esercito comunista e filocubano del Mozambico. Venerdì il quotidiano Il Giornale ha pubblicato l' introduzione del Direttore http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=178736 , cui ha immediatamente fatto seguito la risposta di Carlo Muscatello, presidente dell' Associazione della Stampa di Trieste, che ancor oggi rifiuta di aggiungere il nome di Alberigo sulla Lapide che ricorda altri giornalisti triestini caduti in Bosnia, per ribadire, in sostanza, che la militanza politica di Grilz nell' Estrema Destra lo impedisce: Grilz era un Fascista, anzi peggio, come scrisse l' Unità nel 1987: "Morto mercenario triestino"; non c' è da stupirsi, perchè anche in occasione dell' arresto in Afghanistan di Biloslavo stesso da parte dei governativi comunisti che lo consegnarono ai sovietici, sempre in quell' anno,l' organo del PCI titolò: "Neofascista arrestato in Afghanistan". E nessuno si mobilitò, per Biloslavo, niente marce o riscatti.

In realtà Grilz era un giornalista stimato a livello mondiale, e scrisse per il Sunday Times e l' Express e fu inviato dell' emittente americana NBC. Grilz in effetti fu ingiustamente accusato di essere un picchiatore nero negli anni '70, ma fu sempre assolto e morì incensurato. Ma questo, evidentemente non basta, per Muscatello, per il quale Almerigo rimane un Fascista, che allora non doveva parlare ed oggi non va ricordato.

A fronte delle ultime polemiche, mi chiedo, Almerigo Grilz potrebbe parlare su Tocqueville o farebbe parte di quella "Feccia Fascista" così chiamata da paperelle, giovanitristi ed inique signore, o dovrebbe tacere, messo all' indice, tacciato furbescamente di criptosocialismo per nascondere l' intolleranza sinistra di certi benpensanti ? E, come per l' inviato di Repubblica Alberto Statera, rimarrà un attivista Fascista ?

Almerigo Grilz, Nicola Pasetto, Marzio Tremaglia: tre giganti morti prematuramente, sicuramente feccia per chi è appena nato e vive tristemente senza miti e ricordi.

(nella prima foto, Grilz in Mozambico, poco prima di essere ucciso; nella seconda, Almerigo, con la barba, a Trieste ad un comizio con Giorgio Almirante ed un giofane signor Fini, non ancora antifascista).

4 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 20 Maggio 2007 - 18:27

Apprendo dal TG5 che il settimanale Terra stasera sarà proprio su Grilz: via da TQV anche Capuozzo ?
Vandeaitaliana
#2 20 Maggio 2007 - 20:30

Coincidenza o scelta ponderata?
utente anonimo
#3 21 Maggio 2007 - 04:45

Il tempo, comunque, è galantuomo ...
Monsoreau
#4 21 Maggio 2007 - 06:58

via da TQV anche Capuozzo ?

No: i lottacontinuisti potete pure tenerli!
utente anonimo
#5 21 Maggio 2007 - 13:13

Concordo, Monsoreau, concordo.....

Laro
utente anonimo
#6 22 Maggio 2007 - 15:55

Ciao, Pat !
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#7 22 Maggio 2007 - 22:08

http://video.google.com/videoplay?docid=3237027119714361315
utente anonimo
#8 23 Maggio 2007 - 11:58

Ma chi è sto deficiente?

Ma.
utente anonimo
#9 23 Maggio 2007 - 13:54

Per caso sono capitato nel tuo sito ed ho vistoche ti definisci cattolico credente,mi potresti spiegare cosa c'è in quello che scrivi o che dici del messaggio di gesù cristo?
utente anonimo
#10 23 Maggio 2007 - 17:49

Certo che di gente che ha da perdere temo, ce n'è.
Pensava forse che non cancellassi , certe cose ?

Tra qualche giorno, forse prima,mi spiace, riattiverò il controllo sui post, limitando l' accesso solo a chi è loggato su Splinder.

#9

Quello che mi insegna il Mio Parroco ogni Domenica; quello che mi insegna la lettura delle Sacre Scritture; quello che mi insegna il Catechismo; quello che mi insegna la Chiesa.


Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#11 24 Maggio 2007 - 07:23

Si ma di ragionare con la tua testa no?Gesù non ha mai detto buttiamo a mare i negher o altre ca...te.Gesù ha predicato l'amore per il prossimo e per il tuo nemico.E lui ha detto porgi l'altra guancia.Qindi cambia parroco,leggi meglio le scritture,e lasci perdere il catechismo.Inoltre ti ricordo che gesù era ebreo ha vissuto da ebreo ed è morto ebreo.
utente anonimo
#12 24 Maggio 2007 - 09:01

Benedetto Figliolo, proprio in una mia risposta recente ho scritto chiedendo perchè usate termini da internet, tipo proprio "ragionare con la tua testa". Guarda che l' Italiano ci consente di spaziare....

Ho spiegato milioniiiiii di volte la posizione di Alti Prelati, come il Cardinale Maggiolini e Venasio de Paolis sulla frasedel mio blog. Cercatela.


Mai scritto nulla contro i "negher". Sono sposato da 16 anni con una ex-straniera.
Sono filo-israeliano e tra i link c' è un sito di dialogo Catto-ebraico, "Le Nostre Radici". Ma perchè parli a vanvera senza conoscere nulla di me ?


Vandeaitaliana