Translate

martedì 8 maggio 2007

Quello che Inyqua forse ignora...

Vedo che la simpaticissima Inyqua ha postato oggi un bell' intervento, da un titolo significativo: Fascisti go home. Meglio avrebbe fatto a scrivere Fascisti Carogne tornate nelle fogne , slogan che sicuramente dovrebbe conoscere avendo in passato spesso rivendicato, prima di essere colpita dalla fobia antifascista ed antiomofoba, un passato giovanile in cui la caccia alle streghe fasciste era assai in auge, limitato però solo alla sinistra; mentre adesso sembra che il vedere Topastri di Fogna Fascisti dappertutto sia una prerogativa estesa ad una infinitesimale ma rumorosa parte della Destra. E' un classico, spesso il Realista vuole, per compiacere il Sovrano, essere più Realista del Re. Spesso i Realisti hanno avuto persone degnissime e di altissimo livello, come il Principe di Canosa, il Conte Monaldo Leopardi ed il Conte Clemente Solaro della Margarita. Altre volte, i Realisti facevano figurelle barbine, invisi ai loro stessi Sovrani. E così certi mal-Destri si ergono a giudici assoluti di cose che spesso ignorano.

Forse avrebbe fatto meglio a pensare alle scritte che facevano sotto casa Ramelli con Sergio ancora vivo ed in coma: "Tutti i Fascisti, come Ramelli, con una riga rossa tra i capelli". Ed ai tanti ragazzi , troppi, uccisi, massacrati, resi inabili, nel nome di quel "Fascisti go home" di cui oggi la gentile dotoressa ci ha ricordato l' esistenza. Ma si sa, la memoria spesso fugge in chi ha vissuto ed è assente in chi è troppo giovane per capire.

Però, ignora forse tante cose. E cerchiamo di spiegarglieLe. Perchè spesso, negli ultimi tempi, noi di Triares siamo stati oggetti di essere fascisti, nazisti, socialisti, omofobi, papisti, oscurantisti, e tutta una sfilza di "isti" della peggior specie.

Dunque, Sarkozy è figlio di immigrati. Benone, e allora ? No, perchè siamo anche xenofobi, no ? Uno sguardo più approfondito al mio povero bloggettino però mette in risalto una piccola bandierina giallorossoblù, il Tricolore della Mia Seconda Patria, la Romania, per la quale partii per vedere un sogno, il Crollo di Ceausescu, tra il 1989 ed il 1990, non immaginando poi che avrei coronato un secondo sogno, ritrovare il Mio Primo Amore, conosciuto quando avevo 17 anni nel 1972. Così fu, e tra i cecchini della Securitate che sparavano dai tetti ed i Minatori di Iliescu che davano la caccia agli studenti,agli intellettuali ed agli stranieri ( frenando un processo culturale nascente allora a Bucarest, e creando gli attuali problemi rumeni), nacque un Matrimonio che proprio domani compirà 16 anni. Un Matrimonio tra una Donna ed un Uomo, cosa assai retrograda, in tempi in cui si rivendicano unioni assai colorite, non solo gaie, ma anche tra diverse altre minoranze sessuali.

Ma si sa, noi di Triares siamo razzisti.

Ma, dopo 16 anni, questa Famiglia Felice è terrorizzata la sera in casa, pensando a tutte le rapine e le violenze che altre Famiglie Felici subiscono in quest' Italasia, e che poi non ricevono giustizia. Famiglie che non pretendono il Porto d' Armi generalizzato per tutti che la nostra dottoressa aborre, ma semplicemente una Legge che autorizzi loro di difendersi con un arma legalmente detenuta in casa. Non fuori, ma in casa.

Ignora forse poi che in Triares c' è libertà assoluta di pensiero, e così c' è chi come me non ha mai postato su Sarkozy, aspettando di vederlo all' opera.Ma che il mio candidato preferito ha poi appoggiato:

http://www.lemonde.fr/web/depeches/0,14-0,39-30659299@7-354,0.html .

E dunque quel Philippe De Villiers che, forte di oltre 800.000 voti e di quel 2,23 % di voti che forse ha reso possibile non dico la vittoria, ma un piccolo contributo che l' ha resa più ampia. Perchè forse Lei ignora, gentile dottoressa, che la Destra in Francia non è solo Sarkozy e Le Pen, ma c' è anche chi ha già dichiarato che vigilerà affinchè Sarkozy non cada in quelle debolezze che lei auspica.

Lei poi che grida allo scandalo per il tentativo di D-Destra di dar vita ad una VERA DESTRA, così lontana dalle vostre posizioni da giovanitristi, paperelli ed anticlericali , ignora forseche al progetto aderisce una Signora che il coraggio di andare per le Piazze ce l' ha, e l' ha dimostrato. Signora che non ha paura di denunciare le violenze islamiche contro le Donne. Lo stesso coraggio che mi piacerebbe vedere, come ho già ricordato, in certi Blog che gridano al Fascista ed Omofomo con clamore, ma dimenticano le recenti condanne a morte in Nigeria per alcuni omosessuali.

Signora che vorrei poi vedere bollata di razzismo ed antisionismo dai neo-antifascistelli, per farmi l'ennesima risata. Perchè l' Onorevole Santanchè (colonnella incolta pure lei ?) gode dell' amicizia dell' Avvocato Barbara Pontecorvo, noto giurista della Comunità Israelita romana, di Souad Sbai, nota scrittrice e Presidentessa delle Donne Marocchine, e di Paola Ferrari, moglie di Marco De Benedetti, notoriamente Israelita.

Così come invece non ignora, probabilmente, che anche Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma, si è pronunciato contro i DICO: omofobi pure gli Israeliti ?

Ma continuate a gridare allo scandalo, l' Italia va avanti, e voi restate indietro...

25 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 08 Maggio 2007 - 18:41

Sarò un pò off topic però ne vale la pena...tantissimi auguri di buon anniversario.
AlexGazzo


#2 08 Maggio 2007 - 20:55

Mah... Il bello poi che anche questa gente che inalbera l'antifascismo millitante dell'ultima ora, sarà oggetto di attacchi non appena dissente su qualcosa dalla sinistra n auge. E' capitato a Sarko di sentirsi dare del "fasciò" dalla racaille socialista. E pensare che De Gaulle è stato antifascista e antinazista e che Sarkozy che è gollista si sente insultare da chi aspira a dar lezione di democrazia sfasciando auto e lanciando molotov. Capiterà anche all'inyqua. E allora magari ci rifletterà un po' su... il fascismo c'è, intendiamoci. Ma sta tutto a sinistra. Dove la parola "comunista" o "socialista", non è ancora considerato un insulto. Per me lo è. Questione di semantica.
Nessie
utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#3 09 Maggio 2007 - 09:11

Che tu sia papista mi pare più che evidente. O vuoi nasconderti dietro a un dito?
Suvvia! Adesso avete anche la vostra festa di orgoglio papista: il 12 tutti in piazza a inneggiare al papa re! ;)
grendel00

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#4 09 Maggio 2007 - 09:21

Quale onore...:-)))
Naturalmente (ma non temere, non capita solo a te...) non hai capito qual'era il senso del mio post. Comunque:
1) Quando parlo di 'fascisti' parlo degli intolleranti di cui la destra (come naturalmente la sinistra, infatti sono molto molto simili, anche nella loro-vostra- pretesa di 'sociale'...)è davvero piena (del resto questo post 'delatorio' ne è la più lampante conferma...)
2) I ragazzi di destra uccisi me li ricordo molto bene e ricordo anche che molti venivano uccisi proprio dall'ignoranza sui termini che tu dimostri di avere in modo così lampante. Ricordo anche ho sempre provato un'immensa rabbia per questa ignoranza, che era presente a sinistra ed a destra, esattamente come ora.
3)Il fatto di avere sposato una rumena non ti rende meno razzista (anzi, visto che ci tieni a sottolinearlo, ti rende ancor più sospetto...). Il razzismo è uno stato della mente che tu hai in pieno e questo blog ne è una dimostrazione.
4) Io ignoro molte cose (grazie al cielo non ho verità assolute...). Sono in molti in Francia che vigileranno su quello che farà Sarkozy. A me senz'altro andranno benissimo alcune cose e meno bene altre, ma di una cosa sono sicura: non vedrò lì quell'intolleranza caprettara verso gli omosessuali, coloro che convivono, i diversi e le donne che ha quella D-Destra che a te tanto piace. Bada bene, a me questa destra va benissimo che esista, anzi, va benissimo che resti in quello sparuto gruppuscolo che è e che distingua il suo essere da una destra più moderna che non ha bisogno di saluti romani per sentirsi identitaria
5) Io seguo moltissimo cosa fanno a donne ed omosessuali negli altri paesi, qualche giorno fa mi sono occupata della lapidazione della ragazzina irachena, che peraltro non mi pare sia stata tanto evidenziata dai blog che tu tanto ami...
6) Chiunque abbia una posizione omofoba a mio parere va stigmatizzato, compreso De Segni...Non è un caso che vediamo posizioni omofobe proprio nelle religioni monoteiste...
7) Quelli che restano davvero indietro sono gli intolleranti come te, ma comunque ti ringrazio: questo post, peraltro simile al basso livello in cui tu ci hai abituato, conferma che ho colpito proprio lì dove è giusto colpire. E stai tranquillo che continuerò con serenità, perchè le intimidazioni (ora, come quando ero una ragazzina del Fronte della Gioventù)
sulla sottoscritta sortiscono esattamente l'effetto contrario.

P.S. Questa tua fissazione sulla sottoscritta comincia a diventare imbarazzante...Sicuro di non volerne parlare? :-))))
inyqua

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#5 09 Maggio 2007 - 09:38

Per Nessie: quello che ho subito io nella mia vita per avere il coraggio delle mie idee manco te lo immagini (e forse manco l'hai mai provato, la violenza fisica per motivi ideologici è la cosa più bieca che esista). Ma continuo imperterrita come vedi. Anche quando vengo additata da questo signore autore di un pessimo blog. Così come quando negli anni '70 scrivevano il mio nome sui muri assieme all'esortazione : attenta! Così come vedo, capita ora sui muri virtuali che il web c regala....
inyqua

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#6 09 Maggio 2007 - 13:31

Vecchio imbecille!
utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#7 09 Maggio 2007 - 13:58

Io non conosco le ragioni delle vostre diatribe personali, ma da cio' che leggo di Inyqua vedo che ha un'idea tutta sua di cio' che dovrebbe essere una destra.

Una destra europea non potra' mai essere come una destra americana. Sara' sempre piu' "fascista" di quella.
In ogni caso, il GOP e' mediamente molto piu' fascista del piu' fascista partito italiano.

Se si vuole il modello americano ci si persuada del fatto che li' i liberali stanno a sinistra e i conservatori a destra. Che i primi sono i fautori di un grande cambiamento sociale mondiale, mentre i secondi tendono a preservare i valori originari, e che questi valori non sono assimilabili a quelli europei per motivi territoriali, prima che ideologici.

Non c'e' nulla di male nel cambiare visione politica, ma si abbia il coraggio di andare fino in fondo: una destra non sara' mai "progressista" e non andra' mai dietro alle mode cambiando alla cieca sull'onda del pragmatismo ignorando la tradizione storica e l'identita' del rispettivo popolo.

Ognuno conserva i valori che gli vengono dalla propria tradizione e se il fascismo ha fatto altrettanto cio' non li trasforma automaticamente in disvalori di cui vergognarsi.

Chi vuole una destra "moderna" non ha capito che la forza della destra sta proprio nella sua concezione antica della societa' e piu' una destra viene modernizzata, piu' diventa simile alla sinistra, con il risultato che il pluralismo se ne va a ramengo.

La cultura "gay" a destra non esiste, cosi' come non esiste una liberta' assoluta svincolata da una concezione etica che trova un preciso radicamento nella nostra tradizione.

Non credo che Inyqua sia di sinistra, penso solo che abbia assorbito un'idea di destra che alcune forze politiche molto minoritarie vorrebbero prevalesse.

Non si tratta di una sterile questione di etichette, ma di principi che nelle due rispettive declinazioni politiche sono molto diversi, quando non antitetici fra loro.

Si rigetta il fascismo in quanto sistema di potere autocratico? Allora si e' democratici. Si rigetta il fascismo in quanto fautore del culto della tradizione? Allora si e' di sinistra. L'essere conservatori non equivale ad essere fascisti: questo e' il giudizio dispregiativo che la sinistra riserva alla controparte. Va da se' che se una stessa critica venisse da destra sarebbe legittimo chiedersi di che detra si tratta. Augh :-)

Lo PseudoSauro
utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#8 09 Maggio 2007 - 13:59

Grendel, quando scriverai un commento intelligente privo di odio farò un carosello in piazza con tutti i miei amici.
ago86
#9 09 Maggio 2007 - 13:59

Pessimo blog non direi.Se uno ha il coraggio di dire ad una che non apprezza per come si pone e per quello che dice, sempre in modo acritico, e ha il coraggio di dirlo in faccia, è pur sempre una persona da ammirare.Se poi scrive queste cose in rete, meglio ancora Peccato che inyqua non abbai detto nulla su Ramelli.Ma si sa com'è inyqua.Ha sempre ragione e guai ad eccepire.Peccato che la ragione è dei fessi.Saggezza popolare
utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#10 09 Maggio 2007 - 14:16

Pseudosauro: negli states quelli che la pensano come me ci sono e sono il terzo partito, si chiamano Libertarian Party, conservatori in economia e progressisti sui temi etici (a parte uno sparuto gruppetto di libertari 'pro-life'). Concordo con te che non si possa fare comunque una linea unica fra states e europa, per svariate ragioni, una delle quali si chiama, guarda caso, Concordato.
Grazie per aver capito che non sono affatto di sinistra, anche se non penso che essere di destra voglia dire quello che l'autore di questo blog pensa, e che è lontano da me così come il comunismo, ideologia morta e sepolta che disprezzo con tutta l'anima. Dici che 'la forza della destra sta proprio nella sua concezione antica della società'. Io questo assunto te lo contesto...la destra come la vedo io non è affatto antica, ma dinamica e legata a snellezza di idee (che non vuol dire relativismo) : almeno così è la destra che io (e molti altri) vorrei...

In quanto al commentatore riflessidi tana sbaglia di grosso...e mostra la supponente superficialità che proprio quella che io contesto. Per amore di cronaca ho parlato di Ramelli qui (http://inyqua.iobloggo.com/archive.php?eid=98&keyw=ramelli) ma forse questo blogger era troppo impegnato a scoprire le falle dell'inyqua-pensiero...Parziale ed ignorante. Proprio come quello che io contesto a 'questa' destra.
inyqua

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#11 09 Maggio 2007 - 15:20

Inyqua: ne parlammo tempo fa con Abr delle varie categorie politiche americane: liberal, libertarian etc. E' ovvio che in USA la cultura e' tutta liberale. E' altrettanto ovvio che i conservatori conservino cio' che hanno ricevuto in eredita'. Mi pare quindi lapalissiano che i conservatori italiani debbano conservare i propri valori e non quelli altrui. Sarebbe tutto molto semplice se si considerasse che tra la nostra cultura e quella anglosassone c'e' qualche differenza e che questa non significa solo arretratezza o "fascismo". La cultura latina non mi pare cosa di cui molto vergognarsi... e' fascista? Allora in USA sono fascistissimi in quanto il modello romano viene studiato e tenuto in palmo di mano in tutte le istituzioni; tutti i presidenti ed i legislatori americani e stranieri di ogni tempo vengono ritratti con la toga al Congresso (fino Maometto)... addirittura Abrahm Lincoln (Lincoln Memorial) siede su di uno scranno sotto i cui braccioli troneggiano due enormi fasci della legge: piu' "fascista" di cosi'...

Ti risulta che i francesi si vergognino di Napoleone? Eppure se n'e' andato a zonzo per l'Europa a fare disastri, oltre ad esportare il modello di civilta' francese... eppure anch'egli ha persa la sua guerra, il che ha avuto un certo peso in Francia. Nonostante cio', e giustamente, viene considerato un grande condottiero, pur tra mille contraddizioni, e nessuno si sogna anche solo di pensare che fosse un cretino o un ammazzasette... ne' alcuno l'ha appeso a testa in giu' ad una pompa di benzina; eppure di morti ammazzati ne ha fatti proprio tanti... almeno 80 volte Mussolini. L'Italia come nazione e' molto giovane ed ha conosciuto il suo massimo splendore sotto il regime fascista, non sotto il liberale Giolitti, ai tempi del quale, corruzione e miseria regnavano sovrane (leggere i discorsi del socialista Turati). E' sbagliato il dirlo dopo 60 anni? Il fascismo, nel bene come nel male, fa parte della nostra storia comune che e' assai meno cruenta della storia di altri popoli, compreso quello americano: e' un'analisi sbagliata la mia? Fino il nazismo ha precedenti illustri che nessuno si sognerebbe mai di etichettare come "male assoluto" e che sono invece studiati come i piu' importanti modelli di civilta'. E' il solito vae victis: hanno persa la guerra e vengono additati al disprezzo della storia, ancora viventi i protagonisti; quando questi saranno defunti, allora si potra' ragionare. In Italia rischiamo di ritrovarci con tre sinistre e senza una sola destra: quella dei vetero socialisti, quella dei neo riformisti e quella dei liberali o pseudo-tali. Essendo quest'ultima forza la piu' a destra si e' portati a fare confusione, ma il new comer Silvio, in USA starebbe con i dems, non con i reps... mescolando le pere con le mele rischiamo di fare un po' di confusione.

Diciamo che in USA saresti di destra, ma in Italia no. Pragmaticamente, facciamo prima a cambiare la tua collocazione politica o tutta l'idea di destra? :-)

Lo PseudoSauro
utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#12 09 Maggio 2007 - 15:49

Mi perdonerà la mia simpaticissima, gentilissima e dotta amica se rimando a domani le risposte. Oltre a dover festeggiare il il sedicesimo anniversario, ho la partita che incombe; già , perchè questo maschilista e becero individuo è riuscito ad attaccare alla Moglie anche il Tifo calcistico !
Bleah, pure un fan del calcio è, questo Stars/Vandea ! Le ha proprio tutte !

Giù nelle fogne...


Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#13 09 Maggio 2007 - 16:02

PseudoSauro: vedo che anche tu non hai capito il senso di quello che avevo scritto, e,devo dire che di te, al contrario che di altri, mi sorprendo, perchè, pur non essendo spesso in accordo con certe tue prese di posizione, non ti trovo mai banale e scontato. E quindi, ripeto, mi sorprendo nel constatare che tu pensi che mentre scrivevo quel post a me balenasse per la testa la Storia (che, senso o non senso, ha altri significati ed altra pregnanza, pure per cioò che concerne fascismo e nazismo) e non invece, la cronachetta di giornaliera intolleranza che vedo serpeggiare fra alcuni (pochi, per fortuna, ma rumorosi) esponenti di destra. Cosa c'entra Napoleone con gli sgrammaticati omofobi di casa nostra, coi duri e puri esercenti del saluto romano, coi razzisti da quattro soldi, me lo devi spiegare. Nulla. Perchè le due cose non erano da paragonarsi fra loro e neanche, udite udite!, con la figura storica di Mussolini o di altri 'signori' del fascismo. Comunque il senso del post lo dici bene alla fine quando affermi (e, bada bene, io non te lo contesto, anche se non mi trova del tutto d'accordo) che forse negli States Silvio starebbe coi Dems . Quindi Silvio in USA sarebbe di sinistra. E forse in Italia sarebbe il caso di ripensare a questi due abusati termini e, pragmaticamente, l'estrema destra starebbe in un risicato 3-4% da dove urlare le riuscirebbe assai più difficile. O forse, con la clausola di sbarramento, semplicemente non esisterebbe più....
inyqua

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#14 09 Maggio 2007 - 16:05

"Sprezzante e ignorante" :Bellissima definizione, in tutto e per tutto degna della tua enorme intelligenza, inyqua.E te lo dico da regina degli ignoranti, mica ho bisogno di essere sprezzante per far risaltare cosa sei davvero e quanta enorme considerazione hai di te.Contenta tu..
Riflessi di Tana
utente anonimo


#15 09 Maggio 2007 - 16:12

Riflessi di tana: su, accorgersi di aver detto una stupidaggine non implica che tu dica solo stupidaggini, non c'è bisogno di prendersela. E comunque, dare giudizi di merito su una persona giudicandola da quello che scrive su un blog è sintomo di una grave superficialità. E questo mi sento di dirlo.


Stars/vandea: fatti un buon anniversario e non preoccuparti. Discuto piacevolmente con gli altri tuoi ospiti. E, pensa un po' , potrei anche discutere con te se solo tu ne avessi voglia, lasciando perdere i toni da 'crociata' che capisco ti pervadano, ma che sono assai diversi da quelli che almeno io amerei usare....

inyqua

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#16 09 Maggio 2007 - 17:37

ah finalmente Inyqua fa un pochino di autocritic visto che lei per prima scheda le persone in base a come le rispondono e del resto certa critica acritica e superficiale
utente anonimo


#17 09 Maggio 2007 - 17:41

mi è partito il commento.Dicevo:ah finalmente Inyqua fa un pochino di autocritica visto che lei per prima scheda le persone in base a come le rispondono e del resto certa critica acritica e superficiale a questo blog è prova provata di quanto dico.Non giudico mai nessuno in base a quello che leggo su un suo blog, ci mancherebbe..ma a volte mi sento proprio come la bollicina dell'acqua Lete,almeno a leggere certe sentenze.
Buonaserata..
Riflessi di Tana
utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#18 09 Maggio 2007 - 17:56

Riflessi di tana: allora, io posso (ed è doveroso) dare dei giudizi di merito su quanto uno scrive, ma mai l'ho fatto sulla persona stessa (a meno di non conoscerla personalmente). Anche perchè la mia esperienza diretta è stata sempre che a fronte di grandi fustigatori di costumi dietro uno schermo, spesso si celano personcine insulse e balbettanti nella vita reale...
Quindi io posso criticare anche mille volte questo blog e cosa vi è scritto (e lo faccio perchè quello che è scritto qui non mi piace e mai mi piacerà), ma mai mi permetterei di fare (e qui forse tanti contestatori dall'altra parte non potrebbero fare lo stesso...) apprezzamenti sulla persona Star/Vandea, che non conosco (potrei solo dire che, da quel che scrive, manco mi piacerebbe conoscerla, ma questo via, è umano...:-))))
inyqua



#19 09 Maggio 2007 - 19:30

Mi commuovo un pò quando vedo che anche gli altri provano a fare quello che faccio io da tempo, far dialogare tutte le anime della destra senza che sputino in faccia pur rimanendo sulle proprie posizioni.
Bravi, per quel che vi importa che ve lo dica.
utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#20 09 Maggio 2007 - 19:36

... visto il risultato della partita non so se Stars risponderà molto presto
: DD
utente anonimo


#21 09 Maggio 2007 - 23:28

Attenzione agli equivoci, Pseudosauro: gli americani non hanno mai avuto i socialisti (nè tantomeno i comunisti), quindi quello che noi definiamo "socialista" loro lo chiamano "liberal". Così i democratici sono "liberal".
In realtà chi propugna i più autentici valori del pensiero liberale (classico, verrebbe da precisare) - la "minarchia", ovvero lo stato minimo - che - più - minimo - non - si - può, le libertà individuali, il mercato libero - è il GOP, i repubblicani, che sono conservatori perchè gli USA nascono liberali, dai libri di Locke e dal pensiero di Jefferson.
In Europa, in particolare in Italia, il liberale (classico, verrebbe da ri-precisare) rappresenta una rottura contro la tradizione dello Stato-Dio marxista/hegeliano, lo stato onnipotente, l'economia pianificata, il mercato incatenato... In altre parole essere "conservatori" da questa parte dell'atlantico significa essere socialisti - di destra o di sinistra, la differenza è solo cromatica e irrilevante.
Il "caso" dell'Italia è ancora più particolare. Gli ex membri del c. d. "arco costituzionale" sono finiti tutti nell'unione, uno schieramento che si definisce "progressista", ma fa il diavolo a quattro per mantenere uno status quo da prima repubblica chiaramente insostenibile. Una destra come quella del '94, portatrice di idee liberali, è invece indicata come conservatrice mentre invece era la vera forza di progresso e di rottura con il passato: meno stato, meno tasse, più libertà, più mercato, meno burocrazia, più "cittadinanza".

"concezione antica della societa'"? E cosa vuol dire? Andare in giro a cercar moglie con la clava? O piuttosto restituire alla società di individui la guida della politica (cfr. John Locke, "Trattato sul governo", in particolare capp. II "Lo stato di natura", VII "La società politica o la società civile" e IX "I fini della società politica e del governo")?

Tu, come altri, parli di etica, ma ti vorrei ricordare che è in nome di un etica che si bruciavano gli eretici, E' in nome di un etica che si lapidano le adultere, si sgozzano gli infedeli, e si lanciano aerei contro le torri. Un po' troppo elastica, questa "etica" non ti pare? Non è che a fondamento di una società ci vada qualcosa di più "solido", qualcosa di più "certo"?

Ago, hai una bella faccia tosta a parlare di odio e di intelligenza, tu che banni la gente prima ancora che scriva qualcosa sul tuo blog...
grendel00

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#22 10 Maggio 2007 - 13:49

Non voglio far cadere quel piccolo tentativo di moderazione lanciato da Inyqua.

Vorrei però precisare alcune cose.

1)Vede, Inyqua, l' uso delle parole va spesso soppesato. E mentre sono assai paziente verso paperelle e giovanitristi che usano il termine "Fascista" a sproposito, non sapendo di cosa parlano, giochicchiando nella rete senza mai parlare di cose concrete, non mi sarei aspettato un titolo del genere a chi l' antifascismo l' ha conosciuto, e, come dice lei, anche sulle proprie spalle.

Avrebbe potuto usare mille sostantivi per parlare degli intolleranti, non assogettarsi alla vulgata imposta agli italiani dai vincitori.
Mio Padre, deceduto due anni fa all' età di 98 anni era un Fascista. Ma un Fascista dopo il 25 Aprile.
Se vuole, se le interessa sapere più di Lui, le posso ripostare i 2 link in cui parlo di Lui,"Le Memorie di R" e quello che lessi al suo Funerale.
Come ho detto, Mio Padre, 2 Lauree, occupava un altissimo incarico a Roma, e forse sarebbe diventato Ministro dell' Agricoltura. Non prese mai la tessera, però. Dopo la Guerra venne epurato, dovette ricominciare tutto da capo.
E mentre vedeva chi fascistone o fascistissimo lo era stato, magari da operetta alla Starace, fare carriera in un Italia che non era più quella nella quale era cresciuto, pensò che preferiva quella di una volta, e lui, da afascista divenne Fascista anomalo nell' Italia nata dalla Resistenza.
Come ogni bimbetto crebbi nel rispetto e nell' ammirazione del Padre, spesso lontano per lavoro.
Apprezzavo le cose che mi insegnava:la Patria, la Famiglia, Gesù Bambino (non c' era ancora quel goffo e grasso signore che oggi chiamano Babbo Natale)prima e Dio poi. Uno dei momenti più belli della mia infanzia era andare con Lui a Messa e poi nella pasticceria di fianco al Duomo, a comprare le Paste da portare a casa , dove la mamma ci aspettava con il pranzo.
Nello stesso tempo, a scuola, (molto meno di oggi, però), ed in tv, cominciavano a dire peste e corna del Fascismo ed il Duce. Ma Papà, a casa, me ne raccontava altre. Quelle che ora Pansa scrive, ma che ai tempi erano conosciute solo da chi le aveva vissute.
Mi raccontava di un' Italia assai diversa di quella in cui crescevo. Strani discorsi di Onestà, di Fedeltà alla Parola Data, di Coraggio,di Amicizia, di Rispetto verso lo Stato ed i Suoi Rappresentanti. Insomma, una marea di cose che oggi forse fanno sorridere o ridere.
Giunsi così in Quarta Ginnasio. Cominciavano proprio gli Anni '70. Forse le Mie Idee me le sarei tenute per me,non so. Dopo qualche settimana, manifestando, ma molto blandamente, una simpatia per il MSI, un mio compagno di classe di sinistra (aderirà poi a Lotta Continua) mi disse: "Non avrai mai il coraggio di iscriverti al MSI !". Il giorno dopo, dall' alto dei miei 166 cm di "Fascista Picchiatore" come sarei poi stato chiamato, e con l'incoscenza dei 14 anni, entrai nella sede missina e mi iscrissi alla Giovane Italia, che sarebbe diventata FdG, come Lei sa.
Da quel momento fui bollato come fascista, anzi Fascista Picchiatore. Dovetti cambiare scuola, finire anche in Collegio. Nel mio peregrinare conobbi molti "Fascisti Picchiatori":se lei ha acasa "Cuori Neri", tra i ragazzi fotografati sul Manifesto a Padova da Lotta continua, uno fu il mio compagno di banco, che giunse in collegio ad anno inoltrato, con in testa una decina di punti di sutura. Un altro diede inizio proprio in collegio al complesso "La Compagnia dell' Anello". Molti miei amici finirono in galera, altri sprangati. Sergio Ramelli, finì come sappiamo.
San Babila era il Male Assoluto, allora, ma pochi ricordano effettivamente com' era. Ci è riuscito abbastanza bene recentemente Nicola Rao nel suo ultimo libro, "La Fiamma e la Celtica".

(segue)

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

...Ora io non so se eravamo o fummo Fascisti o che altro. Salutavamo a braccio teso, certo, ma come riflesso all' impotenza di quello che subivamo. Qualcuno scriveva Dux sui quaderni o sui muri, ma in molti di noi nasceva il desiderio di Libertà e di Verità. Come ripeto spesso a Mia Figlia, noi dovevamo studiare il doppio degli altri, per poter ribattere a chi ci urlava "La resistenza ce l' ha insegnato, uccidere un Fascista non è reato !".
Nacque in me l' amore per i Libri, per quel patrimonio che portò a far dire a Mark Twain : "i soldi spesi nei Libri son soldi ben spesi". Quei famosi 2 o 3 mila libri che per i giovanitristi e paperelle ho letto ma non capito. Ma sui quali mai si confrontano... Vabbè, non perdiamo il filo.

Dopo questa lunga premessa spero che comprenda perchè non potevo starmene quieto, avendo Lei usato il Termine "Fascista" per come viene considerato ed insegnato oggi, cioè come simbolo dell' intolleranza radicata non solo a Destra ed a sinistra, ma dappertutto, in questo triste ritorno del clima da anni '70.
La Memoria di Mio Padre ed il Rispetto per quei Fascisti, o Fascisti Immaginari come ci ricorda il libro di
Lanna e Rossi, che ebbi l'onore di avere al mio fianco, mi fa avere una visione assai diversa di quella parola.
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#23 10 Maggio 2007 - 14:06

PS.

Guardi, il link è:

http://santosepolcro.splinder.com/post/9488402/
Il+FASCISMO+raccontato+da+Mio+Padre.

Oppure lo trova cliccando su Ottobre 2006.

Vede, quello scritto doveva essere destinato a dare una visione alternativa in occasione delle celebrazioni del 25 aprile in Terza Media a Mia Figlia, e mi fu commissionato dalla Prof: non solo non fu mai letto, ma i partigiani distribuirono a tutti gli alunni un adesivo, "Ora e sempre resistenza"; uno slogan che forse Lei conoscerà bene...

Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#24 10 Maggio 2007 - 14:26

1 bis)Dopo questa premessa, ritorniamo sull' intolleranza.
Non sta a me spiegarLe che l' intolleranza può stare dappertutto.Nel Fascismo così come nell' antifascismo. Continuare a dare del fascista a chi, come insegnato da Almirante, si ritiene afascista, non mi venga a dire che non sia intollerante...Così come dare dell'omofobo a chi non sia esattamente omofilo. Lei mi ha letto raramente, ma La sfido a trovare nel mio blog qualcosa di offensivo verso gli omosessuali. A meno che Lei non consideri omofoba la posizione della Chiesa e del Santo Padre. Ma questo è un altro paio di maniche. E non posso fare nulla per dissuaderla, ma scuotere la testa, si. Inoltre ho sempre scritto di quello che pensa il Suo Illustre Concittadino:vada, vada a chiedere a Franco Zeffirelli, cosa ne pensa dei Gay Pride o dei Matrimoni omo. E mi piacerebbe sapere il parere di Oscar Wilde, che chiuderebbe la faccenda con qualche celebre battuta.

Dunque, non potevo starmene certo zitto, vedendo alcuni suoi recenti post in cui come si dice, notavo la "dittatura della democrazia", ritrovando nei suoi interventi l' intolleranza tipica degli anti-intolleranti. Per non dire degli antifascisti di professione :-) .

Dovè finita l' Inyqua che conoscevo, che nel Forum di Tocqueville cercava di spiegare ad Angelus (mi permetta, lui sì, molto intollerante), che sulla questione omosessuale la Medicina ed i Medici sono divisi ?
Credo che su molte cose si possa discutere; ma poi, quando si passa il limite, non si può sempre porgere la guancia....
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#25 10 Maggio 2007 - 14:37

2) Mi sembra di aver risposto, nel punto 1.
3)Non solo ho sposato una Rumena. Ma ho combattuto per quel Paese. E se non avessi ritrovato Mia Moglie, ora sarei sicuramente a vivere a Samoa, dove le personcine non sono proprio Whasp...
Nei miei anni sul Web ho sempre combattuto il razzismo ed il Nazionalsocialismo, prima in Atlantide, ora scomparso, della Tin. It, da dove molti di noi Castellani provengono; e poi nei Forum di QN.
Ma lei continui pure a darmi del razzista. Non troverà MAI , a firma Starsandbars/Vandeaitaliana qualcosa riconducibile al razzismo.
Vandeaitaliana



#26 10 Maggio 2007 - 14:44

Grendel, ti ho incontrato spesso in giro. E ciò che dici non è superiore al trolleggio. Ecco perché ti ho bannato.
ago86

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#27 10 Maggio 2007 - 15:22

4)Ignorare...

Vede, anch'io ignoro tantissimo, e dopo aver chiuso un Libro, mi sento ancor più ignorante. Però un conto è esserlo ed esserne consapevole.

Confondere la non-omofilia con l' omofobia, mi creda, è cosa assai grave. E si guardi intorno, che clima c'è intorno alla Chiesa, con proiettili spediti a Cardinali.
Si ricorda, nelle assemblee, a scuola: "I Fascisti non devono parlare !". E sdesso, sempre in loro compagnia, anche i "Preti non devono parlare !".

Anche la Santanchè è contro i diversi e compagnia bella ? Contro le Donne ? Suvvia !!!

Anche a me poi va bene che il sig. Fini, quello fotografato ai funerali di Cecchin tra selva di Saluti Romani, se ne vada al centro, in Forza Italia, per imparare da Berlusconi a non avere pregiudiziali di sorta.
Anche perchè poi, anche coll' antifascismo militante, dal suo 12/13 % AN non si schioda...
Quanto al Saluto Romano, può avere valenze diverse. A volte può essere inutile. A volte può essere una provocazione. Avolte può essere spiegata dalle parole di una canzone, L' Identità:

"Ho salutato con il braccio teso tante volte ma non era folklore è una cosa del cuore non si deve capire, se la vuoi accettare ne possiamo parlare non la devi buttare ma non la devi sprecare vedi la situazione la tua vita non è un fenomeno da baraccone".



Vandeaitaliana
#28 10 Maggio 2007 - 15:32

5)I siti Cattolici ne hanno parlato ampiamente.Così come hanno denunciato le condanne a morte degli omosessuali.
6) E dagli, con sta omofobia !
Anche i romani avevano una legge,poi, la Lex Scantinia.
Nessuno li vuole criminalizzare., però.
Bisogna invece criminalizzare Fascisti e Cattolici omofobi ! .-)

Vandeaitaliana
#29 10 Maggio 2007 - 15:43

7)La ringrazio per i complimenti.L' autore di questo pessimo blog ne terrà conto; e si scusa per avere un basso livello.

Davvero, Inyqua, si faccia autocritica, e si chieda come si alimenta il clima che c' è in Italia.

Dovrei passare il tempo a combattere la sinistra, ed invece mi devo parare le spalle a Destra !


Si tranquillizzi, poi: nessun interesse per la Sua Persona. Amo Mia Moglie come la conobbi nel 1972 e come la ritrovai durante la rivoluzione Rumena.
Solo una persona al mondo potrebbe indurmi in tentazione, ma Mia Moglie vigila. E sa chi è: tant' è che stasera mi lascia vedere il Telefilm sul "Piper".
Siccome io dico sempre la verità, questa persona è Carol Alt.
Lo sanno tutti..., quelli che mi conoscono.
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#30 10 Maggio 2007 - 15:48

Inyqua: da parte mia non c'e' alcuna animosita' nei tuoi confronti; ne' per questioni politiche, ne', tantomeno, personali. La spiegazione del fenomeno degli pseudo-emulatori fascisti sta nella demonizzazione del fascismo stesso. Se ne fa il "male assoluto" e molti giovani, alla ricerca di una politica contro, ne' emulano qualche aspetto esteriore, soprottutto quegli aspetti che sono stati proibiti. Di li' a banalizzare un movimento che ha pure avuto qualche merito, ce ne corre. E l'unico merito che tutti gli storici riconoscono al fascismo e' proprio quello di aver fermata la rivoluzione sovietica. Tant'e' che una volta finito il F e' ripresa come prima ed ora ci ritroviamo i comunisti al governo. Credo fermamente che ci sia dittatura e dittatura, non foss'altro che per una questione contabilita' spicciola. Non mi sembra che ci voglia una testa d'uovo a capirlo. In ogni caso la ricorrente accusa di "fascista" e' diretta quasi sempre a gente che fascista non e' ne' lo e' mai stata. Questa e' la prassi a sinistra, ma ove lo fosse anche a destra, dove esiste un partito erede del MSI, direi che sarebbe quantomeno affare assai poco diplomatico. Mica ti voglio insegnare la storia... ti voglio solo rinfrescare un paio di concetti che sicuramente avrai gia' appresi. Il fascismo ha significato dittatura, ma anche legalita'. Law & Order e' il primo slogan di tutte le destre al mondo, il che fa starnazzare alle sinistre "al regime" da quasi 150 anni. Che lo facciano le sinistre, mi pare anche comprensibile, ma che qualcuno a destra gridi al fascismo ad ogni pie' sospinto quando si sollevano certe tematiche mi fa pensare parecchio. Non mi risulta che il GOP sia molto libertario... da conoscenze personali direi che e' bigotto quanto lo deve essere ogni partito conservatore (qui si direbbe clerico-fascista, tanto per cambiare); e la destra in USA e' il RNC, mi pare pacifico, anche se conosco qualcuno che ha votato per il partito che tu preferisci, ma temi come l'etica sono gestiti dalla destra USA esattamente come lo fanno tutte le destre del mondo, ed allo stesso modo del fascismo, pure in una nazione che e' tutta liberale, sia a destra che a sinistra. Il voler "dare un anima libertaria al centro destra" significa voler educare i rozzi villani al nuovo verbo. Per altro, non ce n'e' nemmeno bisogno in quanto la maggior parte di chi vota a destra, di destra non e', e lo fa solo per contrapposizione politica. Tutto questo per dire che l'idea di destra in Italia e' parecchio confusa e che non esiste un partito conservatore. Le teste calde stanno ovunque, ma le piu' pericolose stanno tutte a sinistra. I pochissimi fascisti veraci che ancora stessero in questa specie di destra avranno pure mille difetti, ma si tratta di gente che ha il mondo contro da 60, il che me li ha sempre resi simpatici, ma io sono un bastian contrario ed amo andare contro corrente. :-)

Lo PseudoSauro
utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#31 10 Maggio 2007 - 17:58

Preudosauro: sono i membri dello stesso GOP a lamentarsi dell'invadenza (e dei danni) della destra religiosa.
Qui (http://grendelfromthemoor.splinder.com/post/9624789/) c'è una parziale traduzione di un articolo del WP che preannunciava la sconfitta repubblicana alle elezioni per il congresso. Altro che Iraq!

Ago86: il fatto che tu non sia in grado di capire quello che scrivo non vuol dire che il troll sia io...
grendel00
#32 10 Maggio 2007 - 19:27

D'accordissimo con te Vandea...
Tutto ha il giusto valore nelle tue parole.
Se vuoi passa su http://italiaetricolore.splinder.com è nuovo ma spero di tirarlo su bene
AlexGazzo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#33 11 Maggio 2007 - 05:58

Grendel: la base del GOP e' _tutta_ "bigotta". su questo non ci piove. che poi vi siano elites che tirano di qui, o di la, questo capita anche ai dems. Per paradosso, la politica "Neocons" viene dalla sinistra e non dalla destra... si sa che i reps sono sempre stati isolazionisti. La laicita' dello State of Union e' intesa al contrario di cio' che facciamo noi in Europa: sono i principi religiosi stessi che sanciscono la separazione della sfera sacra da quella profana, e questo per non contaminare i valori religiosi con quelli laici. Tutto il contrario di cio' che si pensa in Europa. E siccome ogni partito conservatore "conserva", tutto va di conseguenza. L'unica anomalia sta nel fatto che in USA i valori liberali sono condivisi in entrambi gli schieramenti, il che fa dei conservatori una forza politica piu' dinamica che altrove, con tutte le contraddizioni che cio' comporta, ma resta il fatto che la coscienza religiosa protestante e' alla base dell'identita' nordamericana. Mi pare di non sbagliare di molto. :-) Credo che i due testi di S. Huntington chiariscano alla perfezione il tema.

Lo PseudoSauro
utente anonimo


#34 18 Maggio 2007 - 10:09

PseudoSauro: leggi l'articolo linkato nel mio post...
"...sono i principi religiosi stessi che sanciscono la separazione della sfera sacra da quella profana."
Con un architetto come Thomas Jefferson la cosa mi sembra alquanto discutibile...
grendel00