Translate

domenica 23 settembre 2007

C' era una volta in Italia. Fini e Storace II°

Questo è un post di fantasia, scritto da un romantico innamorato di quello che rappresenta un' Idea, un' Identità, un Simbolo; probabilmente non verrà aggregato in TQV, ricevendo bollino giallo o rosso. Ma non importa. Noi Noodles siamo fatti così...

Italia, anni '70. Un gruppo di ragazzi dai quattordici anni in su scopre la violenza delle piazze. Solo per la loro appartenenza alla Razza Destra, vengono combattuti duramente dalle bande rivali ma anche dalla polizia che li sbatte in galera con facilità. Tutti sono innamorati di un' unica, bellissima coetanea, che hanno visto ballare con leggiadria infinita, a volte spiandola da una feritoia: Deborah, ma alcuni di loro la chiamano Fiamma. Per essi, Deborah rappresenta la Libertà che spesso viene loro negata, anche quella di pensiero. Uno di loro, Noodles, la ama più di tutti, probabilmente ricambiato. Noodles è disposto a tutto, per l' amicizia ed il Cameratismo. Finisce così perseguitato, anche per difendere il suo migliore amico, Max. I due insieme arrivano a primeggiare nel gruppo. Poi...

Una serie di vicissitudini, di evoluzioni, di esperienze personali ed altro, portano poi il Noodles che era dentro di Noi, semplici ma appassionati militanti innamorati di una splendida Jennifer Connelly/Elisabeth McGovern, ad "andare a letto presto" per molti anni: alcuni Noodles morirono o furono feriti anche in modo permanente, altri Noodles finirono in galera con condanne pesanti, anche ingiustamente; alcuni Noodles portarono il loro amore all' estremo, passando alla lotta armata. Altri, infine, come il sottoscritto, si integrarono nel mondo del lavoro. Non dimenticando mai la Deborah della loro gioventù, per la quale avrebbero dato la vita.

Dopo decine di anni, il Noodles di ognuno di noi si sveglia dai torpori e scopre che l' Italia è peggiorata, minata da nemici interni ed esterni, un' Italia dove le bande rivali comandano e spadroneggiano, più arroganti che mai. Va a trovare al cimitero il suo vecchio amico Max,che pensava morto in quegli anni, ma trova ad aspettarlo una valigia con milioni di voti. Ed una lettera. Con un invito da parte di un certo Senatore Bailey ad una festa.

Il Noodles che è in ognuno di noi scopre nel frattempo che la Fiamma, pardòn, Deborah, è invecchiata ma è sempre bella ed affascinante, è diventata una Stella importante, e che ne è sempre perdutamente innamorato: "Il tempo non può scalfire"; la va a trovare e lei le rivela che è la donna del Senatore Bailey. Gli ha dato pure un figlio, Alleanza Naz..., pardòn, David, che porta proprio il nome di Noodles. Ed il suo Primo Amore lo ammonisce di non recarsi a casa del Senatore: "Noodles, ci rimangono solo dei bei ricordi e se adesso uscirai da quella porta nemmeno quelli ti rimarranno."

Ma, ugualmente,si reca a casa di Bailey, che si rivela essere in realtà Max, il suo vecchio amico che credeva morto. E che gli rivela: "Ho rubato la tua vita e l'ho vissuta al tuo posto. T'ho preso tutto. Ho preso i tuoi soldi, la tua donna, ti ho lasciato solo 35 anni di rimorso. Per la mia morte. Rimorso sprecato".

A questo punto, l' epilogo, differente dal magnifico film di Sergio Leone a cui mi sono ispirato: il senatore Bailey chiede al Noodles che è in ognuno di Noi, vecchi Militanti di quegli anni, e quindi anche a Storace, di aiutarlo a cacciare Prodi, magari rinunciando per sempre a Deborah, all' Identità, al Culto della Memoria, sicuro che l' amico Noodles avrebbe obbedito.

Ma Noodles, inaspettatamente, finge di non riconoscere Max, e lo lascia nella sua solitudine, al proprio destino, tanto, prima o poi un camion della spazzatura se lo porterà via, insieme a chi ha snaturato il gruppo rubandogli Deborah. Che un giorno, Noodles lo sa, ritornerà sua per sempre...

Max: "È il tuo modo di vendicarti ?"
Noodles: "No. È solo il mio modo di vedere le cose."

1 commento:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

#1 23 Settembre 2007 - 10:05

Bello, bello, bello !
Il post, non il film cui ti sei ispirato :-)
Monsoreau
#2 23 Settembre 2007 - 12:06

Geniale!
Laro
utente anonimo
#3 23 Settembre 2007 - 15:13

Grazie: in effetti , rileggendolo prima di pubblicarlo, mi sono emozionato.
Vandeaitaliana
#4 24 Settembre 2007 - 04:10

Bello! Molto bello!!
Lontana
mammamia