Translate

mercoledì 5 dicembre 2007

Ratzinger, la Fede e la Speranza.

Come ho annunciato, Sabato parto per i Caraibi per lavoro, e tornerò il 19. Avrei voluto scrivere lungamente sulla Nuova, Mirabile Enciclica di Sua Santità Benedetto XVI, ma il tempo mi è mancato.

Dentro c' è Cristo, Dio e Spirito Santo. C' è l'essenza di tutta la Vita. Vi invito alla lettura. A me ha dato serenità e gioia; non solo per la condanna totale di Marxismo e Rivoluzione Francese, ma anche per altri passi, come la condanna della visione di Gesù come rivoluzionario caro ai teorici della "liberazione",in primis Chavez:"Gesù non era Spartaco, non un combattente per una liberazione politica, come Barabba o Bar-Kochba". Anche per la riaffermazione di Gesù come unica Forza Cosmica possibile, rappresentata dalla Stella che decreta la fine dell' Antica Astrologia, portando a Betlemme l' intera umanità:"Non sono gli elementi del Cosmo, della Materia Prima che in definitiva governano il mondo e l' uomo, ma un Dio personale governa le stelle, cioè l' Universo.". Anche per il chiaro attacco a tutto il materialismo, di qualsiasi tipo, quando sottolinea la differenza tra Hyparchonton (Bonorum) e Hyparxin (Sustantiam), nel riferimento alla "Lettera agli Ebrei" Capitolo X Versetto 34.

Ma anche per una semplicissima frase. Se ci domandiamo, cos'è la Fede, ecco Ratzinger che ci chiarisce: "La Fede è Sostanza della Speranza". Anche poi per la riaffermazione del Libero Arbitrio, ma anticipata dal concetto che non può esistere un Regno di Dio realizzato senza Dio. E per questo attacco al nichilismo, ho visto ieri sera un Cacciari nervosetto, da Ferrara...

Enciclica che riafferma, in tempi laicisti, l'assoluta importanza della Preghiera e, nel ricordare a cattolicetti buonin buonini che pensano ad un Inferno inesistente o vuoto, l'esistenza di Purgatorio, Inferno e Paradiso, riafferma l'importanza della Preghiera per i Nostri Defunti. Come sostentamento per affrontare il Giudizio, non visto come minaccia, ma per affermazione della Giustizia Divina. Perchè la Giustizia non appartiene all' Uomo, ma solo a Dio; ed è nella Speranza di Giustizia che dobbiamo accrescere la Nostra Fede Cristiana. Giustizia inscindibile dalla Grazia. E termina rivolgendosi a Maria, Stella del Mare. Stella della Nostra Speranza, Madre di Dio e di Tutte le Genti.

Ed anch'io mi unisco al Santo Padre, invocando la Nostra Santa Madre: AVE MARIS STELLA !

Veramente un' Enciclica Mirabile, che non ha paura di riproporre l' Escatologia in tempi di Vuoto, Nulla e Materia; tutta da leggere e rileggere.

1 commento:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

#1 05 Dicembre 2007 - 19:01

Più grande è il Papa più calano i Cattolici... uff :(

Massimiliano
utente anonimo
#2 06 Dicembre 2007 - 17:07

Pochi ma buoni...
Vandeaitaliana