Translate

domenica 24 maggio 2009

Preghiamo per Eugenio Bortolon.

È morto per arresto cardiaco Eugenio Bortolon, il tifoso vicentino di 19 anni caduto accidentalmente ieri pomeriggio dal settore ospiti dello stadio Tardini durante il secondo tempo di Parma-Vicenza. Un abbraccio alla Famiglia ed un sentito grazie ai tifosi del Parma, normalmente rivali dei biancorossi, per il loro civilissimo e solidale comportamento.

Nella speranza che questo sia l' ultimo morto sul fronte calcistico, auspico che il mondo Ultras colga l' occasione per riflettere e far cessare le loro rivalità, dirottando le loro notevoli energie verso le iniziative di cui si rendono spesso capaci, quasi sempre ignorate dai media.

6 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 24 Maggio 2009 - 19:39

Caro Vandea, ti risulta che sia vera la seguente diceria secondo la quale quando i gruppi ultras del tifo calcistico sono nati, negli anni settanta, erano quasi tutti orientati verso la sinistra extraparlamentare, persino i Fighters Juve avevano una chiave inglese nel simbolo del loro gruppo, poi col tempo il mondo ultrà calcistico si sarebbe spostato massicciamente verso l'estrema destra. Per quel che riguarda i morti causati dal tifo solo l'uccisione di Vincenzo Paparelli nel 1979 sarebbe stata causata da un tifoso di estrema sinistra, un certo Tabocchini se non sbaglio. Le altre morti sono state tutte causate da ultrà milanisti ed interisti orientati a destra, in particolare l'uccisione del tifoso genoano Vincenzo Spagnolo ucciso nel 1995 prima di Genoa-Milan dagli estemisti di destra Simone Barbaglia e Carlo Giacominelli, famigerato capo ultrà milanista noto all'epoca addirittura col soprannome di "il chirurgo" per la sua tendenza ad accoltellare sia tifosi avversari che avversari politici.
utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#2 24 Maggio 2009 - 19:45

Scusa caro Vandea Italiana se non ho firmato il precedente commento sul tifo ultrà, sono Icecamomil. Domanda OT, da un punto di vista musicale a te interessano solo gli Amici del vento ed i gruppi tipo Gesta Bellica? Cosa ne pensi invece dell'Heavy Metal? Io a volte ascolto I Rammstein ed i Crematory, entrambi i complessi sono tedeschi, tu sai se per caso i suddetti gruppi sono politicamente di estrema destra, apolitici, oppure di sinistra?
utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#3 26 Maggio 2009 - 16:58

Icecamomil.

Ti assumi le responsabilità di quanto hai affermato su Giacominelli, il quale oggi è uno stimato professionista ed ha pagato per certi errori giovanili. Ma il condannato per l' omicidio è il solo Barbaglia. Completamente apolitico. Ed anche il Dott. Giacominelli non risultava iscritto a nulla.
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#4 26 Maggio 2009 - 17:14

Veniamo alle altre risposte. Mi sembra sempre di essere a "Chi vuol essere milionario", con te, oppure a "Lascia e raddoppia". Ma a volte scrivi delle cose così lontane dalla realtà ed anche irritanti che finisco per stender veli pietosi.

=============

Mondo ULTRAS.

Se vogliamo i primissimi ad essere "quasi tali" sono i "Moschettieri" del tempo della Grande Inter del Mago. Ma ero un bimbetto.

I più vecchi dovrebbero essere Boys Inter, Commandos Tigre Milan ed Ultras Toro. All' inizio tutti apolitici. Erano i tempi in cui a San Siro c' erano tre ordini di posti: Tribune (Rettilineo centrale Primo Anello Rosso oggi); Distinti il resto del Primo Anello (£. 3.500 !) e Popolari tutto il Secondo (£. 2.200 !!!). I Commandos Tigre si mettevano al primo anello verde, poi si spostarono dall' altra parte, perchè troppo vicino ai Boys nei Derby, che erano si al Secondo Anello, rettilineo di fronte alle tribune ma spostato verso il verde....


Vandeaitaliana
#5 26 Maggio 2009 - 17:25

Piano piano la politica entrò a far parte di questo mondo.
Decisamente sanbabilino (con tutti i limiti di questo essere di Destra...se hai letto veramente i libri di Rao)era il capo dei Boys. Si chiamava Sanna, ed è deceduto da tempo.

Forse Gabriele ed il "Pasticciere" erano di destra.

Ma anche i CAF ( Com. AntiFa)SanSiro cercarono di avere i loro rappresentanti con Marco P.

Non mi risulta che Mauro R. sia mai stato iscritto e non ho mai parlato di politica nè con lui nè con Franco C.

Di sinistra furono all' inizio Brigate Rossonere, Ultras Granata, CUCS Roma, BN Atalanta.


Ma tutto era legato al caso e non vi fu mai nessun Grande Vecchio a decidere...
Vandeaitaliana
#6 26 Maggio 2009 - 17:27

Ma ogni morto in uno stadio suscita in me profonda tristezza...


Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#7 26 Maggio 2009 - 17:41

Mi devi credere proprio limitato, tipo Fascio e Manganello ?

:-)))

Ma no, ma no. Chiaro che adoro la Musica Alternativa.

Ma ho dischi di tantissimi sinistri: Guccini, Lolli, Venditti , Vecchioni; pure uno di Stefano Rosso. E De Gregori. Naturalmente anche del Camerata Anarchista De Andrè (non chiedermi altro, fidati su questo, l' hanno scritto pure Lanna e Rossi in "Fascisti Immaginari". Ho scritto molto in passato su De Andrè e non farmi domande, perchè non voglio scrivere altro sul Camerata Genovese. Fidati.

Non manca naturalmente Battisti....

Eppoi i Queen, alla faccia di quelli che mi considerano omofobo. E pure i REM.

==============

Depeche Mode, Cure, David Bowie, eppoi la PFM, il Banco, Alberto Fortis eppoi molta Disco. Ho fatto pure il DJ.

Molta Classica, Lirica solo Puccini.

Heavy ? No, grazie...


Vandeaitaliana