Translate

lunedì 10 agosto 2009

Mussolini e la Fede:Parte Seconda.

Nel post precedente abbiamo visto come l' episodio della morte dell' amatissimo figlio Bruno sia stato il primo passo del processo di conversione al Cattolicesimo di Benito Mussolini. Nei mesi successivi il Duce cominciò a leggere testi Cattolici. Raggiungendo il culmine subito dopo l' arresto, dopo un rapido passaggio a Gaeta e Ventotene, con l' arrivo nell' isola di Ponza il 28 Luglio 1943, quando, isolato da tutto e tutti, senza radio, giornali e posta, trovò l' unico conforto nel libro dell' Abate ed Apologeta Giuseppe Ricciotti, sommo docente di Storia, Cultura e Lingua Ebraica, "La vita di Gesù Cristo". Abate già indicato nel 1942 dal Capo del Fascismo a Giorgio Pini come possibile collaboratore al "Popolo d' Italia" su tematiche Cattoliche.

In quei giorni Mussolini rilesse con cura quel volume, riempiondolo di note e righe personali. Come ricordò successivamente Renzo De Felice, prima di lasciare l' isola per essere trasferito a La Maddalena, il Duce volle regalare il libro al Parroco di Ponza, Don Luigi Maria Dies, accompagnato dalla seguente lettera, oggi in possesso della Famiglia Dies:

"Molto Reverendo, Sabato 7 ricorre il secondo annuale della morte mio figlio Bruno, caduto nel cielo di pisa.Vi prego di celebrare una Messa in suffragio della sua anima. Vi accludo mille lire di cui disporrete nel modo più conveniente. Desidero farvi dono del libro di Giuseppe Ricciotti, che ho finito di leggere in questi giorni:Vita di Gesù Cristo. E' un libro esaltante che si legge tutto d' un fiato. E' un libro dove scienza storica, religione, poesia sono fusi mirabilmente insieme. Coll' opera del Ricciotti, l' Italia raggiunge, forse, un altro primato. Vi mando il mio cordiale saluto. Mussolini."

D' ora in avanti Mussolini troverà nel Cattolicesimo quel conforto ideale che gli sarà di valido aiuto negli ultimi drammatici mesi di vita. Aiutato a Milano da quella grandissima figura del Beato Cardinale Ildefonso Schuster.

2 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 18 Agosto 2009 - 15:24

se sei cattolico e per di più fascista perchè tanta enfasi nel difendere i deicidi e il loro stato illegale?
utente anonimo
#2 18 Agosto 2009 - 15:58

Oh, era un po' che non scriveva qualche bravo nazionalsocialista.

Che mi scrive Cattolico e Fascista con le minuscole.

E che non sa che la Marina Israeliana fu un parto di Mussolini.

E che magari ignora che ad istruire gli Ufficiali d' Israele furono molti della X MAS.

Santa Pazienza !
Vandeaitaliana