Translate

domenica 7 marzo 2010

L' ULTIMA DIGA: la Piccola Europa contro l' europa inesistente.

A volte credi di avere perso la guerra. Forze senza fine e senza senso sembrano prendere il sopravvento. Mordor spadroneggia nella Terra di Mezzo, Orchetti ed Uruk-Hai si agitano incatenando Uomini, Elfi ed Hobbit. Il Terrore ed il Nulla dominano in un mondo assoggettato. Poi ti accorgi che il Mondo, l' Europa, la Civiltà può risorgere, come altre cento volte in passato. E mentre le grandi nazioni del passato dormono, tra gli ozii della democrazia, e spalancano le porte ai nuovi vandali, ecco che piccole realtà alzano la propria voce, e gridano la voglia di non arrendersi.

E curioso è il fatto che tali voci arrivano da paesi che sembrerebbero freddi e spesso chiusi nelle proprie piccole realtà, come Svizzera ed Olanda. Ma che vedono i loro piccoli giardini pieni di fiori minacciati da mezzelune sempre più pericolose ed invasive. Riusciranno questi due piccoli stati a risvegliarci dal letargo decennale ? Saranno forse gli Svizzeri a stoppare in una nuova Battaglia di Morgarten le avanguardie petrolcoloniali arabo-libiche ? Saranno forse gli Olandesi che si riconoscono nel vittorioso Partito della Libertà di Geert Wilders a rinnovare la Leggenda della Diga ?

"C'era una volta un piccolo ragazzo, Hans Brinker, il quale, mentre passava su una diga andando a scuola, si accorse di una minuscola perdita da dove il mare gocciolava attraverso un piccolo buco. Pur sapendo che sarebbe finito nei guai se fosse arrivato a scuola in ritardo, il ragazzo infilò il suo dito nel buco e fermò il flusso dell'acqua. Più tardi, un passante lo vide e andò a cercare aiuto. L'aiuto arrivò sotto forma di altri uomini che erano capaci di riparare la diga e di sigillare la perdita.".

La citta di Haarlem si salvò così grazie al piccolo Hans.

2 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 08 Marzo 2010 - 05:56

Ottima citazione ! Peccato che la nostra diga non abbia solo una piccola fessura, ma abbia già una crepa enorma dalla quale è filtrata tanta acqua che l'abbiamo già alla gola, anche se alcuni fanno finta di non accorgesene e molti altri sono così gonzi da credere a costoro che non c'è alcuna perdita.
Ma il risultato olandese, sommato a quello svizzero porta inevitabilmente a pensare che non è mai troppo tardi. Anche se più andiamo avanti più la rinasciata sarà dolorosa per tanti.
Monsoreau
#2 21 Marzo 2010 - 16:45

Cosa farebbero gli snob fieri di sentirsi antieuropei di questi tempi? Basta non fare nulla per diventarlo. Direi che la crepa esisteva e che l'hanno vista allargarsi con soddisfazione.
Dobbiamo avere fiducia: "ebbene tutte queste cose accadranno, ma la fine non sarà subito dopo".
utente anonimo