Translate

domenica 30 dicembre 2012

Mons. Negri replica a Bagnasco.

In risposta a Massimo e Nessie, ecco arriva puntuale l' intervista di Francesco Mastromatteo sul Blog "Papalepapale" a Mons. Negri:

...Domanda: "In questi giorni, però, assistiamo a prese di posizione abbastanza esplicite che fanno parlare di vero e proprio “endorsement vaticano” verso determinate forze politiche… E’ di pochi giorni fa la dichiarazione, che ha suscitato disorientamento in molti cattolici, del presidente della CEI d’appoggio esplicito alla “salita” in politica con una lista propria ed entro certe alleanze del premier Mario Monti."

Risposta: "Sinceramente credo ci vorrebbe e ci sarebbe voluta più discrezione da parte delle autorità ecclesiastiche, vaticane e non, nel fare interventi che possono essere letti come sostegno aperto per qualcuno. Non credo che il Papa si voglia esprimere nel senso di appoggiare un determinato partito o candidato. Quelli che sono a mediare tra lui e il resto della Chiesa e della società dovrebbero vivere con molta più prudenza questa responsabilità.".

Aggiungo inoltre che dopo la sparata di Bagnasco su Facebook è in corso una vivace discussione, sia da Massimo Introvigne di Alleanza Cattolica che in altri profili, e che la stragrande maggioranza di Cattolici non di sinistra critica e condanna ampiamente sia queste esternazioni filo-montiane di Bagnasco che la parallela debolezza del Presidente CEI nel difendere il Parroco di Lerici, Don Piero Corsi, dagli attacchi assai pesanti ricevuti, reo di aver detto cose che qualsiasi Pope Ortodosso (per tacer di un Imàm o di un Rabbino...) è libero di pronunciare nel proprio Tempio senza che orde di femministe si precipitino nelle Chiese pronti a linciare chi non abbia paura di dire scomode verità. 

7 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

E se volete vedere il tipo di minacce ed attacchi ricevuti da Don Corsi, ma anche farvi 4 risate, andate a leggervi il poveretto che ha voglia di prenderci a calci (anche a Massimo)nel mio post "Non linciamo Pontifex..." . Che eccezionalmente ho pubblicato.

Anonimo ha detto...

Mi perdoni, ma "parallela debolezza del Presidente CEI nel difendere il Parroco di Lerici, Don Piero Corsi" mi pare vagamente eufemistico.
è intervenuto immediatamente il Vescovo competente (che rappresenta la CEI nel territorio) imponendo da subito la rimozione del volantino e costringendo il Prete in questione a ferie forzate: a me sembra che non si tratti di debole difesa, quanto di decisa presa di posizione nel senso di un inequivocabile disconoscimento delle tesi espresse dal sacerdote. Lei non trova?
Guglielmo Canestri

Massimo ha detto...

Non nego che ci siano dei sacerdoti (come don Corsi) e persino dei vescovi degni del ruolo. Il punto è che dietro e intorno a Benedetto XVI c'è una curia sempre più maneggiona e preoccupata di perdere qualche posizione di potere, rinunciataria ad ogni azione di testimonianza. Quel che poi ha detto il signor Bagnasco, che purtroppo è il presidente della Cei, è inequivocabilmente una scelta di campo a favore di Monti-Casini-Fini-Montezemolo che andranno a sostenere Bersani e Vendola. Con buona pace dei principi e dei valori sbandierati dal signor Bagnasco e compagni di curia. Legittima la posizione del signor Bagnasco, altrettanto legittima l'indignazione del Popolo di Centro Destra che, ove credente, farebbe forse meglio a guardare altrove e non più alla chiesa romana. Quanto al commento del signor Rossi è esilarante. Anche a me piacerebbe incontrarlo, sicuro che si comporterebbe come nelle scenette di Fracchia-Villaggio che, prima di entrare dal direttore, sbraitava che voleva un aumento e glielo avrebbe detto a chiare lettere, poi si sdraiava nella sua famosa poltrona a sacco avveniristica (e scomodissima) finendo con l'accettare una diminuzione di stipendio ed uscendosene con un "com'è buono lei... !". :-)

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Certo che era un eufemismo...

Da Cattolico devo proteggere un Vescovo che erra....

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Massimo, l' errore è credere che tutta la Chiesa la pensi come Bagnasco, Bertone e alcune Curie Italiane. La Chiesa è un milione di Religiosi. Di tutto il mondo. Non per niente gli ultimi 2 Grandi Papi sono stati stranieri. Ci sarà un motivo ? Abbiamo evitato pericoli ben maggiori, come Martini e Tettamanzi...
E su come la pensi Ratzinger non ci stanno solo l' aver nominato ultimamente Cardinali stranieri e sicuri, ma di aver fatto Vescovo di Lourdes Mons. Brouwet, degnissimo difensore della Tradizione e dell' Antica Messa...
Inoltre il Cardinal Burke veglia su tutti noi...

Anonimo ha detto...

Ma quindi il cardinal Bagnasco è una specie di "compagno che sbaglia"?

G.C.

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Tu l'hai detto...