Translate

venerdì 16 agosto 2013

Quando abbiamo perso l' Innocenza e la Bellezza ???

Oggi ho rivisto un filmino leggero leggero, la storia di Beatrix Potter.
Che mi ha fatto ripiombare in epoca Vittoriana, portandomi alla solita conclusione: con la Prima Guerra Mondiale (ma io la chiamo come Ernst Nolte, Prima Guerra Civile Europea...) abbiamo perso l' Innocenza e la Bellezza. E forse pure Dio.
Riguardando come si viveva allora, provo repulsione per l' oggi, intriso di volgarità e famiglie senza rispetto reciproco. Dico, stiamo parlando dello scorcio sulla vita di una famiglia inglese, dunque nemmeno Cattolica. Ma che rispettto filiale, che senso della Gerarchia, che pudore dei sentimenti tra i fidanzati !
La Prima Guerra Civile ha fatto crollare questa Europa, suicidatasi per imbecillità e capitalismo esasperati. Facendosi sostituire da USA e URSS ad ovest ed est.
Non per nulla, dopo il crollo di questo mondo, con l' Innocenza abbiamo perso la Bellezza. La pittura, la scultura, la musica non ha prodotto quasi nulla, tranne rarissimi casi. Per non parlare dell' architettura, qualcosa salvo nell' arredamento, di cui mi occupo nella vita reale, ma solo se su canoni classici.
Anche il Popolo, che teneva il Vestito Buono per la Domenica, ha perso la propria Innocenza, rinnegando la Terra e la propria piccola Bellezza Domenicale, fatta di Onestà, Preghiera, Riunione Familiare. Diventando quel mondo di "Brutti, Sporchi e Cattivi" di cui spesso mi sono occupato, nel mio blog e pure qui in una nota recente. Pure la Famiglia ha perso l' Innocenza, con padri senza onore, madri menefreghiste e figli ribelli; il Rispetto è venuto a mancare, i figli sono trascurati, i vecchi sono un peso e non contano una cippa. Le parolacce, a quei tempi impensabili, si dicono a bizzeffe, non si mangia insieme; i problemi diventano insormontabili, mentre una volta erano risolti dalla voglia di resistere, fedeli ad una Parola Data. Si è perso il Senso del Sacrificio, insegnato dal Cristianesimo, alla base un tempo della Famiglia e della società. Consumare, godere, comprare, possedere hanno generato divorzio, aborto, eutanasia, fecondazione egoista, matrimoni strampalati. 
Pure la Bellezza viene maldifesa, se a parlar di essa si erge un critico d'arte che per vezzo dadaista si distingue per ira e turpiloquio in televisione. Già, la televisione, uno dei mezzi che ha contribuito a far perdere l' Innocenza e la Bellezza. 
E perdendo l' Innocenza, trionfa il Relativismo, tutti hanno ragione, la Verità non è più UNA, ma ognuno si erge depositario di proprie verità. Tanto poi c'è la Misericordia, magari anche senza Confessione, chè ormai la si "usa" solo a Natale e Pasqua, se la si usa. Il Prete si è adeguato, non vuole essere più quello stufone che ci rimbrottava sul Peccato. Già, "Chi è lui,per giudicare ?" E che quindi tutto sia permesso, e l' Autorità negata, Ecclesiale o dello Stato;e permettendo tutto,si generano Bellezze in realtà oscene, in pittura, scultura, musica, come ricordato sopra, ma anche nella vita comune, perdendo quel Pudore Santo alla Base della Verità. 
Giorno dopo giorno abbiamo dimenticato il Messaggio del Cristo venuto in Terra, donandoci la Sua Propria Innocenza e quella di Sua Madre, Messaggio contornato dalla Divina Bellezza del Creato. Lasciandoci poi in dono l' Innocenza dei Santi e la Bellezza della Liturgia della Santa Messa. 
Oggi abbiamo svuotato la vita dell'essenziale, e ci siamo riempiti del superfluo...
Ed il marxismo ha ucciso l' Innocenza ed il Capitalismo la Bellezza, minando alla base la Società di un tempo...E noi passivi, imbelli, con l' Innocenza uccisa dal superomismo generante mostri. 
Mi viene in mente un altro film (e romanzo, di H.G.Wells...), per dire che siamo già ai Morlock ed Eloi, metà umanità Bestia ma volgarmente tecnologica, e metà umanità di "bellezze plasticate" senza nerbo e volontà. Secoli di Innocenza e Bellezza mandati in soffitta per pigrizia e piacere del consumo effimero.  E' come se Renzo Tramaglino, spesso fumino, non avesse rispettato (come fu tentato...) l' Innocenza e la Bellezza di Lucia Mondella, fornicando con lei prima del dovuto. Con Fra' Cristoforo messo in un angolo, "come una cosa dimenticata" perchè scomodo, con le sue ingerenze e la sua Forza Cattolica Interiore, pur con i dubbi di ogni essere umano. 
Già, Fra' Cristoforo, scomodo come Don Camillo, San Pio da Pietrelcina, il Vescovo Alessandro Maggiolini. E, col dovuto rispetto e differenza, quel piccolo,piccolo piccolo ma ENORME Difensore della Fede che è Benedetto XVI che abbiamo lasciato solo per vigliaccheria quando ogni giorno era attaccato dal Mondo. Scomodi, ma autentiche ROCCE, consci che la Verità è solo in Gesù e senza Gesù c'è solo stridor di denti e dannazione. 
Ecco, guardate, sono partito da un filmetto, e sono arrivato al Cristo, parlando di Innocenza e Bellezza. Perdute. Passando attraverso un piccolo mondo antico forse perso per sempre...
Già, ma chi sono io, per giudicare ? Dunque, prendete con le molle codesta mia Nota che, stando ancora col Don Lisander: "se non v’è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l’ha scritta, e anche un pochino a chi l’ha raccomodata. Ma se in vece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta."

5 commenti:

kiokko ha detto...

WOW!!!Sono rimasta per un pò pensierosa credendo che "Don Lisander" fosse il nome di un autore americano, non ricordando più l'ultima frase dei "Promessi Sposi"(è passato troppo tempo dai miei studi ragionieristici!). Internet mi ha svelato l'arcano. Bel post, come sempre Vandea, anche se correggerei un pò il tiro sul "ritorno alla Terra". E' pieno di mentecatti che pescando dal New Age hanno trasformato l'ecologia in religione e pretendono che si torni all'età della pietra....; sai, quelli di "prima si stava meglio....

Kiokko

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

I Contadini e gli Agricoltori veri non hanno nulla in comune con certi gonzi... ^_^

geronimo63 ha detto...

Istruttivo come sempre.

Fiamma ha detto...

Che dire...mi inchino davanti a cotanta saggezza. Da applausi a scena aperta...
Quanto mi manca quella nostra antica cortesia di cui racconti, ormai purtroppo sparita per sempre!
Grande Vandea come sempre.

Fiamma

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Troppo,troppo buoni,grazie.