Translate

martedì 21 gennaio 2014

Abbado vs Furtwangler.

UNO, notoriamente filo-castrista, si espresse varie volte in lode delle meraviglie del regime di Fidel, reo di crimini incredibili, compresi quelli di aver creato un Gulag x bambini, grazie a Che Guevara. 
Non solo, ultimamente ha pure esaltato il regime di Chavez. 
Questo UNO è oggi celebrato come un santo.
L' ALTRO, processato ma ASSOLTO per collaborazionismo con il nazionalsocialismo, ancora oggi è messo all' indice come il Male Assoluto della Cultura Tedesca....
Devo sempre essermi perso qualcosa...

« Sapevo che la Germania era in una situazione terribile; io mi sono sentito responsabile per la musica tedesca, ed è stato mio compito farla sopravvivere a questa situazione, per quanto ho potuto. La preoccupazione per il fatto che la mia musica potesse essere usata dalla propaganda ha dovuto cedere alla preoccupazione più grande di conservare la musica tedesca, di farla ascoltare al popolo tedesco. Questo popolo, compatriota di Beethoven, Mozart e Schubert, doveva ancora vivere sotto il controllo di un regime ossessionato dalla guerra. Nessuno che non abbia vissuto quei giorni può giudicare com'era. Non potevo lasciare la Germania in quello stato di massima infelicità. Andarsene sarebbe stato una fuga vergognosa. Dopo tutto sono un tedesco, qualunque cosa si possa pensare di questo all'estero, e non rimpiango di aver fatto questo per il popolo tedesco.»
Wilhelm Furtwangler.

Nessun commento: