Translate

lunedì 25 agosto 2014

La Sana Follia di Noi Cattolici.

Qualche giorno addietro ho dovuto cancellare un contatto laico e troppo liberal (che non coincide con liberale...), con un po' di dispiacere. Ma quando arrivo a leggere: "...Non faccio distinguo fra religioni. Non esiste, per come la penso io, alcuna religione privilegiata dallo Stato. Qualunque legge proceda in questa direzione e' indubbiamente immorale, indipendentemente dalle sue ragioni o dalla religione colpita.", ". La mia esperienza mi suggerisce che nessuna religione è pericolosa in sé. È semmai pericoloso il modo di viverla. Se non la filtri attraverso la ragione, diventi pazzo e diventi pericoloso per te stesso e per gli altri. Finché mantieni il raziocinio, puoi tranquillamente vivere la tua fede, da solo o in comunità, senza dare fastidio a nessuno, qualunque sia la tua religione. In questo ambito lo Stato non deve entrare, se non per fermare quella che è un'aggressione in atto. Deve fermare chi aggredisce nel nome di una religione. Lo Stato non deve mettersi a fare l'inventario delle religioni più o meno pericolose e bandire quelle che ritiene pericolose.", ebbene mi cadono le braccia, anche perchè si dichiarava credente. E penso sempre a come ormai il morbo del Relativismo sia ben radicato dentro la società, e che il comunismo ma pure il libertarianesimo siano i baluardi di quella "Libertà" estrema voluta dalla Rivoluzione Francese. Salvo poi limitare la libertà di coloro che si battono per i Valori Assoluti, che vengono additati via via nei peggiori dei modi (omofobi, oscurantisti, clericoFascisti, fonamentalisti, integristi, parrucconi, bigotti...).
Ebbene, io argomentai che esistono notevoli differenze tra le religioni, ed effettivamente alcune le reputo pericolose: satanismo, kali yuga, particolari tipi di sette pseudoCristiane (riformate o Cattoliche, non faccio differenze), personalismi come Dianetics o altro, massoneria, nazionalsocialismo e comunismo (dove Dio è sostituito da razza e proletariato) ed islàm (per via della Tukyia o dissimulazione lecita), tutte difese a spada tratta dal liberal in questione, non solo destano in me preoccupazione, ma pure me le avvicina al maligno. E sono buono con buddismo, induismo e luteranesimo....

Ma tutto questo non è che una lunghissima premessa, perdonatemi, a quello che vorrei sottolineare in questa mia nuova nota. 
Ovvero, pur sostenendo che si, la ragione ha la possibilità di accostarsi alla Fede, essa, in quanto umana, troppo umana, ha dei limiti. Che la Fede non ha, e che la Fede è in grado di regalarci bellissime "FOLLIE" per nulla pericolose per gli altri.
Siamo splendidamente pazzi, nel credere che una Particola, in ogni suo piccolo pezzetto, ed il Vino, in ogni sua goccia, si trasformino in Vero Corpo e Vero Sangue di Cristo. Siamo completamente irrazionali nel credere alla assoluta Verginità della Madonna. Siamo folli nel credere alla resurrezione dei corpi. Eppure è la stessa meravigliosa follia che animò le Vite Incredibili di tanti Santi che ebbero il dono di un misticismo dovuto ad una Fede più grande della nostra, noi così  spesso troppo pavidi a mostrarci Fieramente Cattolici in una società allo sbando, preda dell' egoismo/egocentrismo che crede tuttosia lecito in nome di una falsa libertà. 
E' ora di uscire da quelle Catacombe nelle quali abbiamo permesso che ci confinassero, in nome di queli "lumi" così orgogliosamente figli di quel Peccato Originale così caro a Lucifero, riaffermando che la Vera Vita non è di questo mondo, dove siamo TUTTI miseri e miserabili, con soldi o meno, con ricchezze o meno. Riproponendo così il Vero Messaggio di Cristo nel Vangelo: il peccato, satana e la morte stessa sono vinti, ora e per sempre, che Dio ci ha preparato la Follia delle Follie, il Paradiso Eterno, al quale TUTTI siamo invitati, ma che non accoglierà TUTTI, escludendo coloro che accetteranno compromessi col peccato stesso. 

Sì, siamo NOI CATTOLICI i veri ed autentici Pazzi, e non lo sono i creatori di universi virtuali e spacciatori di internet.
Siamo noi Folli i possibili abitanti di quella Folle Meraviglia chimata Eternità. Decisamente irrazionale. 

1 commento:

kiokko ha detto...

Complimenti....

Di fronte a tutto ciò che ci hai appena ricordato, mi chiedo come si possa diventare di religione musulmana dopo aver conosciuto il Cristianesimo....