Translate

martedì 9 giugno 2009

Non mollare mai.

Cadrò una, due volte , mille volte ancora, ma ogni volta mi rialzerò per tornare all'assalto, da uomo libero.

Nanni De Angelis

3 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 09 Giugno 2009 - 18:48

A quanto vedo, Lei critica molto il fondamentalismo religioso Islamico (lo deploro anch'io, del resto), ma i Suoi toni in fatto di religione Cattolica non sono poi molto diversi. Citando il Cristo, non credo che lei sia in grado di scagliare la prima pietra; e, badi bene, ho avuto un'educazione cristiana.
Osservando alcuni suoi post, in particolare quello sulle Occupazioni (evento che ho vissuto in prima persona), trovo che i Suoi ragionamenti incarnino l'apoteosi del luogo comune. Per inciso, non accetto che mi venga dato il titolo di 'somara' quando durante l'occupazione, almeno nella mia scuola, ci siamo impegnati a continuare il regolare svolgimento delle lezioni. Se l'abbiamo fatto e ci abbiamo creduto, sicuramente non è stato per guadagnarci qualche giorno di festa in più, o per circuire il nostro compagno di banco.
La inviterei a fare molte cose, soprattutto a togliersi quei maledetti paraocchi che nel secolo XXI sono soltanto un grandissimo, enorme intralcio allo sviluppo mondiale. Ma essendo io in giovanissima età e non credendomi ancora abbastanza grande da permettermi di dare consigli a chi ha visto molte più primavere di me, mi limito a pensare che forse tutto quello che ho imparato in questi pochi anni non è poi così scontato, ma anzi è una ricchezza che devo continuare ad accrescere, per evitare di ritrovarmi un giorno a portare i Suoi stessi paraocchi.
Aggiungo soltanto più che in politica non c'è un solo partito che possa dirsi sano, senza 'scheletri nell'armadio'. Non è cosa né buona né giusta, ma tant'è, e forse sarebbe ora che lo riconoscesse anche Lei, invece di rifugiarsi dietro facilissimi manicheismi: il male non è mai da una parte sola, e il bene neppure.

Cordiali Saluti.
NotAnAddict

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#2 10 Giugno 2009 - 11:39

Nanni è partito....
Emozioni che solo chi ama la propria Patria può provare.
Sempre e comunque anticomunista.
utente anonimo
#3 10 Giugno 2009 - 16:11

Per primo, rispondo al secondo:Nanni non è partito per sempre, è andato con altri amici, con Sergio, con Miki,con Graziano, con Stefano ed altri. Un giorno li ritroveremo nel Segno di Cristo.
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#4 10 Giugno 2009 - 16:35

Rispondo ora a Daniela, alla quale mi permetto di dare del Tu, avendo visto che hai gli stessi anni di Mia Figlia. Contrariamente a quanto faccio di norma, preferendo il "lei".

Vedi, uno degli sbagli che spesso fate voi giovani è che dimenticate che noi vecchi siamo stati giovani. Che abbiamo vissuto le stesse cose, provato gli stessi sentimenti. Certo, quelli della mia parte hanno avuto molti più problemi, meno libertà di esprimere il proprio pensiero.

Le occupazioni le conosco bene, e ribadisco il concetto espresso nel mio post dell' ottobre 2008. Allora, come oggi, la maggior parte di chi occupava era per perdere i giorni di scuola, per non essere interrogato. Qualcuno, una minoranza, per impegno politico. Ma resta un problema di fondo: occupare è illegale, impedire il diritto allo studio a chi lo voglia fare, è un sopruso.E conoscere l' Adelchi e l' Antigone è prioritario rispetto alla vita di Mandela, Che Guevara ed alle problematiche eco-pacifiste.


Quanto al paraocchi, mi sforzo, avendo una Figlia tua coetanea, non solo di non averlo, ma di cercare che questa creatura in crescita non se lo metta, per reazione, a causa di quello che le insegnano a scuola. Cercando di presentare altre visioni della Storia che non si trovano sui libri di scuola.


Mi spiace molto che il Mio Cattolicesimo non ti piaccia, ma ti assicuro che cerco di mantenermi in linea con gli insegnamenti della Santa Chiesa e del Santo Padre, discendente diretto dell' Apostolo Pietro.

Concludo concordando con te:ma un tempo, un partito sano c' era, ma qualche badoglio me l' ha distrutto. Era il Movimento Sociale Italiano.

==========


E visto che ti piacciono le poesie, ti dedico questa a me cara:


La giovinezza chiama la vecchiaia .

Anche tu hai visto il sole, un uccello di fuoco,
avanzare sulle nuvole nel cielo dorato,
hai conosciuto l'invidia dell'uomo e le sue fragili passioni,
hai amato e perduto.
Tu, che sei vecchio, hai amato e perduto come me
ciò che è bello ma nato per morire,
hai tracciato i tuoi segni nell' incalzante gelo.
E hai passeggiato di notte sulle colline,

ti sei scoperto il capo sotto il cielo vivo,
a mezzogiorno hai camminato nella luce,
assaporando la mia stessa gioia.
Ci separano anni, ma non conta:
la giovinezza chiama la vecchiaia attraverso gli anni stanchi:
"Che hai trovato" le grida, "che hai cercato? "
" Quello che tu hai trovato", risponde la vecchiaia lacrimando.
"Quello che tu hai cercato".


Dylan Thomas

Vandeaitaliana