Translate

venerdì 28 agosto 2009

Quei preti che piacciono a sinistra.

Non ci sono i soliti Don Gallo e Vitaliano, no. Purtroppo chi nella Chiesa non accetta l' elezione di Benedetto XVI e le sconfitte pesanti che i cattocomunisti ed i cattoprogressisti hanno subito in questi anni soprattutto grazie a Joseph Ratzinger ha ancora qualche alto prelato a cui votarsi. Uno di questi, purtroppo è un ex-Vescovo, in un importante Diocesi come quella di Caserta, Monsignor Raffaele Nogaro, ritiratosi in una data simbolo, il 25 Aprile di quest'anno per limiti d' età, ma ancora influente e faro di una certa minoranza cattoprogressista, avendo conservato il titolo di Vescovo Emerito. Questo simpatico personaggio è in effetti il più forte oppositore all' interno della Chiesa della Legge Bossi Fini (ormai si dovrebbe chiamare questa legge "Bossi-Bossi"...). Ma non solo. Per meglio comprendere da che parte penda, basterebbe dare un' occhiata a qualche sua esternazione del passato, come questa del 1997 pubblicata dal Corriere della Sera il 20 Settembre di quell' anno:

Monsignor Nogaro accusa: vescovi del Nord filoleghisti: A denunciare la cosa non e' uno qualunque ma il vescovo di Caserta monsignor Nogaro che e' oltre tutto originario del Friuli. Il prelato ha scritto un libro, "Vangelo di frontiera", il cui contenuto e' stato anticipato ieri da "Corriere del Mezzogiorno". La denuncia del vescovo non finisce qui: monsignor Nogaro accusa poi la Chiesa del Nord di nutrire un sentimento di superiorita' nei confronti di quella del Sud.

Nel 2003, invece, fu protagonista di una spiacevole Omelia che criticava i Martiri di Nassirya:

"Fenomeni come il terrorismo non si combattono con le armi. Bisogna fare attenzione a non esaltare il culto dei martiri e degli eroi della patria, strumentalizzando la morte di questi nostri giovani per legittimare guerre ingiuste".

Ma per capire meglio il pensiero di questo religioso, bisogna andare all' intervista che rilasciò all' Unità del 1 Giugno 2002:

"E’ un’infamia la negazione del diritto d’asilo così come prevede la legge Bossi-Fini. Penso che dovrebbero sospendere l’approvazione di una legge che conculca i diritti della persona umana. E se verrà approvata, non resta che la disobbedienza civile. Bisogna aiutare i clandestini e autodenunciarsi. Se necessario, bisogna aprire le chiese per ospitare gli immigrati."

Ed in passato così si era espresso su Bossi:

"Bossi per fortuna non é un genio politico, ma ha lo spirito di Hitler. La difesa della purezza della razza qui si tramuta nella difesa egoistica della economia del nord più riuscita. Quelle di Bossi sono idee molto pericolose. Potremmo scoprire che dopo cento anni che abbiamo creato l’unità degli spiriti, ci rendiamo conto che non siamo un solo popolo. Bossi non si sente italiano ma non ha neanche lo spirito europeo. Il Sud, invece, ha le radici nella civiltà Latina e Greca, quella civiltà cioé che ha formato l’Europa nei secoli. L’uomo é anche al centro del mercato dell’economia. Bossi difende il mercato a rischio di mercificare anche l’uomo. Va denunciata con forza la mentalità neoliberista che privilegia l’economia che tira, e giudica una insopportabile palla al piede la presenza delle genti bisognose e povere del Sud. Questo è anticivile ed è antinazionale. Non possiamo accettare forme di esaltazione del ricco e di pestaggio del povero. Questo é come se si volessero difendere i ricchi contro i poveri: é l’antisolidarietà. E’ come voler difendere quelli che camminano bene contro quelli che zoppicano"

Per fortuna che, per i pochi Mons. Nogaro, ci sono sempre più Preti controcorrente, anche all' interno della ex-Diocesi casertana, come Don Beniamino De Martino, che già come risposta alle parole del Vescovo, issò la bandiera Americana ed Italiana sul Campanile:

"Fax ed e-mail per sostenere George Bush nella guerra "contro il fanatismo terroristico musulmano" ed una petizione tra i fedeli in segno di solidarietà. Così il parroco di Santa Maria dell'Arca, Don Beniamino Di Martino, rilancia la propria campagna a sostegno della presenza americana in Iraq e sottolinea il dissenso verso "i parroci di sinistra". Nei giorni scorsi Don Beniamino, 40 anni, parroco della periferia di Castellammare di Stabia, aveva issato la bandiere a stelle e strisce ed il tricolore sulla Parrocchia per sottolineare il proprio dissenso dalle parole del Vescovo di Caserta, Mons. Raffaele Nogaro, poi in parte smentite, sulla inopportunità di benedire le bare dei militari italiani morti a Nassiriya. "Mons. Nogaro - disse Don Di Martino rappresenta la fase estremistica del pacifismo". Il 22 novembre il sacerdote distribuì a Napoli un volantino contro "i parroci di sinistra" ad una manifestazione di Forza Italia. Don Beniamino aveva intenzione di indire una manifestazione "di sostegno e di gratitudine agli Usa", che non è stata autorizzata dalla prefettura di Napoli."

O come il coraggioso Parroco anticamorra di Scampìa, Don Aiello Manganiello, che mai ha nascosto le proprie idee di Destra, ricevendo per questo molte minacce, e che in passato ha più volte polemizzato con Rosa Russo Iervolino.

Ma i media,chissà perchè, danno spazio ai primi piuttosto che ai secondi...

2 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 29 Agosto 2009 - 21:51

Conosco molto bene don Beniamino di Martino, e posso dire che è un vero sacerdote con gli attributi. Dirige il sito storialibera.it, forum compreso (al quale partecipo anche io, tra l'altro), e ha anche scritto un libro sulla proprietà privata. Un grande.
ago86
#2 30 Agosto 2009 - 06:45

Si, è un grande. Purtoppo i media danno visibilità solo ai cattocomunisti...

==============

Ago, vedo dall' orario che hai spento la TV presto :-))) !

Non te la prendere...
Se c' era Dida finiva peggio...
Vandeaitaliana
#3 04 Settembre 2009 - 12:09

Leggi qui http://fidesetforma.blogspot.com/2009/09/chi-sono-i-41-preti-censurati-dal.html li conoscevi questi 41 preti che continuano a dire di essere contro il vaticano e dicono che il Pontefice è un reazionario?
ago86
#4 05 Settembre 2009 - 16:19

Grazie x l' interessantissimo link !
Vandeaitaliana