Translate

venerdì 21 agosto 2015

GIORNALISTI D' OGGI...

Lo sapete che se posso mazzolare i media, gongolo...purtroppo oggi devo farlo con uno di centro-destra...
Mia Figlia, come spesso accade quando torna da Milano, mi porta qualche Panorama vecchiotto di Mia Sorella. 
Ebbene, stamane mi trovo questo Editoriale del Direttore del settimanale(8 luglio), Giorgio Mulè, che scrive: "...è storia che a luglio i popoli si sollevino.....assalto all' Hotel des Invalides che il 14 luglio 1789 marchiò il cammino umano con la Rivoluzione Francese......per continuare con gli spagnoli che il 18 luglio 1836 dissero basta alla dittatura di Francisco Franco..." .
???????????????
Passi il primo esempio, anche se l'episodio riguardante les Invalides è molto marginale rispetto all' Assalto alla Bastiglia, universalmente riconosciuto come l' inizio dell' infausta Rivoluzione; ma il 18 luglio 1936 (e non 1836: mi chiedo spesso se il Correttore di Bozze sia ancora vivo, in Redazione...o sia stato ucciso) è il giorno del Pronunciamiento, cioè del Golpe dell' Esercito Spagnolo (in realtà iniziato il giorno prima, 17, in Marocco...). Altro che termine della "dittatura" (dittatura de che ???) di Francisco Franco ! Fu l' inizio del suo trionfo !

Nessun commento: