Translate

sabato 11 giugno 2016

Don Babbalone, Episodio 7: il Brexit

Da qualche giorno, Don Babbalone, Parroco di Vattelapesca, è preso da una frenesia senza pace: ha letto che tra pochi giorni ci sarà il referendum sul Brexit. Ed ha dunque pubblicato una lunga lettera sul giornalino parrocchiale, “L’ Osservatore Vattelapescano”. Attaccando duramente non solo tutta la Provincia e la Città di Brescia, ma pure Salvini e l’ intera Lega Nord: “E’ scandaloso che, dopo una dura lotta per la libertà d’ Italia, culminati nella coraggiosa insurrezione delle radiose giornate che permisero agli anglo-americani, peraltro foraggiati dalle derrate alimentari sovietiche e da casse di Rubli, di battere le soverchianti forse nazifassiste, ripeto, è scandaloso che movimenti xenofobi, omofobi, paciofobi ed anti-italiani vogliano solamente ipotizzare l’ uscita della Provincia della Leonessa dalla nostra Patria tramite codesto referendum; personalmente mi recherò alle urne per controllare la regolarità del voto, insieme a molti parrocchiani, ed inviterò le maggiori testate giornalistiche Cattoliche, dall’ Unità all’ Avvenire, da Repubblica a Famiglia Cristiana, per una loro presenza massiccia per controllare che non vengano eretti Nuovi Muri, in contrasto da quanto affermato da Sua Santità Francesco. Il separatismo non passerà !”
Nella mattinata di oggi, però, Don Babbalone ha ricevuto una telefonata. Dalla vecchietta dell’ episodio 3 (La resistenza), già maestrina di Vattelapesca ( ogni riferimento ad altri romanzi è voluto...), che gli ha spiegato che il Brexit trattasi di referendum riguardante non la bella provincia lombarda, ma la Gran Bretagna.
Saputo ciò, Don Babbalone è esploso in un “Dio stramaledica Albione!”, come gli insegnava da piccolo il nonno, tenendolo sulle ginocchia.
Il fatto è che il nonno non gli precisava di essere stato volontario in Africa, in Spagna e prigioniero dopo la battaglia di El Alamein. 

Nessun commento: