Ciao, Papà ! No, non importa che un anno e mezzo fa, in un giorno per me caro, il 7 Ottobre, Madonna del Rosario, te ne sei andato in Purgatorio a mondare i tuoi peccati; per me Tu oggi compi Cento Anni. Attraverso due secoli ne hai viste di cose, e sei stato un gran curioso della Vita, lasciandomi in eredità questa curiosità. E ti voglio ricordare con questa foto, dove segni un bellissimo goal. Il mondo è cambiato, Papà, da quegli Anni Trenta. Dicono in meglio, la chiamano democrazia; sarà, ma a Te non piaceva troppo, troppo sangue e troppo odio aveva fatto nascere questa repubblica. La repubblica degli opportunisti, dove tanti fascisti, quelli con la "f" minuscola, si riciclarono prontamente chi come democristiano, chi come comunista, arrivando persino al Premio Nobel, da subito, in quel macello di Piazzale Loreto dove le bestie ululavano incuranti del gallo che cantava,una,due, tre volte. Macello che si sarebbe ripetuto a dismisura anche a guerra finita, dove tanti Fascisti, con la "F" maiuscola, ma anche tanti a-Fascisti trovarono la morte. Altri Fascisti ed a-Fascisti subirono chi il carcere, chi l' epurazione, e tu con 2 splendide Lauree dovesti ricominciare dal basso. E mentre i fascisti della "f" minuscola si facevano largo, Tu diventasti in modo anomalo, Fascista dopo il 1945. Ma si,pensavi: meglio il "Testone", che aveva pagato con la vita la sua voglia di fare gli Italiani. Meglio le canzoni di una volta, ascoltate alla luce soffusa. Meglio le Donne di una volta, che erano timidamente felici del focolare. Meglio le Famiglie d' una volta, Famiglie no-strane, come chiamo io, dove il Nonno era riverito e rispettato, e con lui la Moglie, magari con 4,5,6 figli. Meglio le persone d'una volta, quelle a cui bastava una stretta di mano per mantenere un' impegno, altro che notai ed avvocati ! Meglio la Chiesa ed i Preti d'una volta, che non correvano dietro al Mondo perchè sapevano che il Mondo di Cristo è un' altro.
Papà, dicono che oggi c' è la democrazia: ma Tu stai vedendo quello che accade in Italia, anzi, in Italasia, da un po' di tempo ? Non credo ti piacerebbe, per questo te ne sei andato: prodi schioppettanti che stanno impadronendosi di tutta lo Stato, incuranti del volere della Nazione.
Papà, dicono che oggi c'è la libertà: ma che libertà è quella che permette di insultare il Papa e la Chiesa ? Quella che vuole imporre nuovi matrimoni, droga libera, eutanasia e aborto per tutti ?
Basta, però, rischio di essere troppo polemico. Invece voglio ricordare Te, oggi, i Tuoi Baffi Bianchi, quel tuo modo di sorridere inarcando il sopraciglio con aria furbetta: dicono che ti assomiglio molto, come Tu assomigliavi al Nonno. Forse è vero, sai, mi trovo male in questa repubblica, in questa democrazia, tra tanta gente senza Ideali e Valori; e devo preoccuparmi di Tua Nipote,Mia Figlia, che cresca bene e senza problemi. Papà, sai è alta e grande, ed a scuola è proprio brava (tanto Lei non lo legge, questo Blog); è difficile crescerLa, ma con il Tuo aiuto, quello di Dio e di Mia Moglie ( che Ti saluta tanto), spero di farcela.
Papà, so che lì non si sta molto comodi, e non vedi l'ora di salire più in Alto: per quello spero che le mie preghiere ti possano aiutare; Tu guarda ogni tanto qui, proteggi la Mia Famiglia, soprattutto loro. E pensa alla Mamma, alla sua sofferenza per la Sua Malattia. E quando Vi ritroverete, il Vostro Amore sarà eterno.
Ciao, Papà !
http://santosepolcro.splinder.com/post/5961869