Translate

lunedì 11 febbraio 2008

Festa dei Patti Lateranensi: San Luigi Orione e Mussolini.

Questa è una delle due Feste che il Laicismo ha cancellato. L' altra era il 4 Ottobre, quando le scuole iniziavano il 1 Ottobre e la Festività di San Francesco, Patrono d' Italia, veniva guardata come una piccola appendice delle vacanze ( e San Francesco non veniva preso a prestito dai pacifinti, lui che ai musulmani non le mandava certo a dire...).

L' 11 Febbraio era l' anniversario dei Patti Lateranensi, detto anche, per la Chiesa Cattolica, Giornata della Riconciliazione. Nel 1929 avvenne infatti la firma della fine della Guerra con la quale il Regno Sabaudo aveva indebitamente invaso lo Stato della Chiesa, successiva a quella simile che portò all' occupazione militare del Regno delle Due Sicilie. Non voglio soffermarmi sul lungo elenco di ingiustizie, prevaricazioni, soprusi e torti che colpirono la Chiesa Cattolica successivamente alla proditoria occupazione di uno Stato Legittimo e Sovrano da parte dell' ex-Stato di Sardegna, perchè ormai le librerie sono piene di testi seri e documentati sull' argomento. Quello che vorrei ricordare è il ruolo svolto da un Santo, San Luigi Orione, molto noto nella Mia Milano per aver aperto Il Piccolo Cottolengo, che da sempre opera con particolare impegno verso Persone che certi laicisti affiderebbero all' eutanasia invece che all' Amore Cristiano di questi Istituti che si ostinano ad amare Persone spesso considerate un severo monito alla "santità" della Scienza, che molti vorrebbero Padrona del Mondo; ma che spesso si rivela impotente, come l' Uomo. Piccolo Cottolengo milanese attivissimo in altri campi della Solidarietà verso i bisognosi.

Ebbene, San Luigi Orione, un Santo molto amato e venerato, in Italia ed all' estero, fu uno dei principali artefici dei Patti Lateranensi, tanto da arrivare a scrivere nel Settembre del 1926 a Sua Eccellenza il Cavalier Benito Mussolini, Capo del Governo Italiano, la seguente lettera:

"Tortona, il 22 Settembre 1926

Eccellenza,
è da tempo che non mi posso liberare da un pensiero; e più prego, più mi torna, sì che mi sembra la voce del dovere.
Sono sacerdote, umile figlio della Chiesa, disciplinato e obbediente ai Vescovi e al Papa senza reticenze. E sento di essere italiano e cittadino non vile. Scrivo sentendo di non volere, di non cercare altro che il bene delle anime, della religione e della mia Patria.
Perdoni quindi, Eccellenza, la libertà. Iddio le ha messo in mano un potere che, forse, nessuno ebbe l'uguale in Italia. E vostra Eccellenza ha fatto molto. Il cielo la conservi a compiere la provvidenziale missione che Le ha dato.
Penso che v. Eccellenza, se vuole, può, col divino aiuto, finire l'amaro e funesto dissidio che è tra la Chiesa e lo Stato. E umilmente la prego, e come sacerdote e come italiano.
Trovi una base ragionevole, e proponga una soluzione. Spetta al governo italiano stendere nobilmente la mano al vinto. Il Santo Padre, che ama di sviscerato amore la nostra, la sua stessa Patria, assicurata la piena e manifesta libertà e indipendenza della S. Sede, sarà certo ben lieto che gli si offra di potere addivenire ad un componimento.
E quale forza, quali vantaggi ritrarrebbe l'Italia da una conciliazione! Lo faccia, Eccellenza, e la seguiranno tutte le benedizioni di Dio e le benedizioni e il plauso del mondo cristiano e civile. E avrà scritto una delle pagine più belle della storia.

Con profondo ossequio di Vostra Eccellenza dev.mo servitore
sac. Luigi Orione "

Che strano trovare tante Sante Persone rivolgersi a colui che la vulgata antifascista e neo-antifascista considera il diavolo in persona...

L' 11 Febbraio la Chiesa ricorda anche l' Apparizione della Santa Madre di Dio a Lourdes, proprio in un momento di laicismo imperante nella Francia di quell' epoca.

2 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 11 Febbraio 2008 - 15:07

Non sono sicuro di capire bene. Mussolini era alleato di Hitler, che quelle Persone di cui tu giustamente parli le metteva a morte nei campi di sterminio. Non capisco come tu possa al tempo stesso farti paladino dei diritti dei diversi e ammirare Mussolini. Simone
utente anonimo
#2 14 Febbraio 2008 - 09:07

Churchill e Roosevelt erano alleati di Stalin.

Chi ammira Mussolini, mi sembra qui San Luigi Orione, non io.

E con Lui, Gandhi, Giovanni XXIII, San Pio da Pietrelcina e molti altri, tra cui una Mistica con causa aperta di Beatificazione,di cui parlerò a breve, che affermò che Mussolini è in Purgatorio.
Vandeaitaliana