Translate

martedì 22 aprile 2008

Uno strano paese che non esiste: Inciucionia.

Oggi voglio parlare di un paese che non esiste, per fortuna. Lo chiamerò Inciucionia.

E' un paese dove i Professori, a scuola, si fanno palpare dagli studenti, si fanno canne, hanno paura a bocciare ed a castigare gli ignoranti. Però sanno a memoria Calvino, la Resistenza, non accettano strane croci in Aula, ma aprono verso le religioni pacifiche come l' Islàm. D'altro canto i loro studenti studiano poco, vorrebbero essere sempre promossi, bevono pessimo vino e si fanno canne. Passano il tempo a filmare per mandare scene aberranti e/o penose in Internet. Tranquilli, poi, perchè a difenderli hanno sempre mamma e papà, pronti ad assolverli sempre.

D' altronde, i loro genitori sono forse peggio di loro, ricchi o poveri che siano. Vorrebbero per i figli un futuro da veline e calciatori, non rispettano il codice stradale e spesso le leggi, ma vorrebbero che fossero gli altri a rispettarle. Hanno badante o cameriera straniera, in nero e senza permesso di soggiorno; però vorrebbero buttare fuori tutti i clandestini. Che occupano i marciapiedi con le loro cose contraffatte, che però comprano spacciandole per vere. Perchè in Inciucionia conta solo apparire.

Nè genitori nè figli hanno ideali, se non di cartone. Alcuni si fingono ecologisti, vogliono il pianeta verde, ma poi svuotano il portacenere in strada. Altri vorrebbero i delinquenti in galera, ma poi fregano il prossimo a più non posso, appena è possibile. Tutti, comunque, non vorrebbero la spazzatura per strada, ma anche discariche ed inceneritori.

In questo paese che non esiste, tutto è allo sbando: Sanità, Trasporti, Giustizia. Tutti pensano a sè stessi cercando di non fare il proprio dovere. Guardando con sospetto i pochi che lo fanno, magari senza rinunciare ai propri ideali; perchè in questo paese, nessuno è mai stato Fascista ma anche comunista.

In questo strano paese ogni tanto ci sono pure le elezioni, ma è come se non ci fossero, perchè i vari Richelieu e Mazzarino di turno, a volte essendo pure zio e nipote, aiutano vincenti e perdenti a controllare tutto, spartendoselo equamente. E se qualcheduno si ribella, gli appioppano quorum di qua e quorum di là, noleggiano pennivendoli che li infangano oppure gli impediscono accessi e visibilità ai Media.

Questo strano paese confina con uno Stato Religioso piccino picciò, ma il cui Capo li terrorizza, anche se è un candido anziano, timido e sorridente. A tal punto che gli pseudo-intellettuali di Inciucionia gli impediscono spesso di parlare nelle Università, stracciandosi però poi le vesti per il Dalai Lama. Terrore che li sommerge totalmente, quando vedono questo candido anziano parlare all' Onu, applaudito da tutte le nazioni, tranne la loro.

Gli abitanti di questo paese che non esiste poi, sono bravissimi: vorrebbero parità totale per omosessuali, negri, zingari, cinesi e minoranze varie. Salvo poi non trovarseli in casa o famiglia.

E' uno strano paese, dove tutti si lamentano di non farcela con lo stipendio, ma poi hanno dieci cellulari in famiglia.

Stranissimo paese, dove le donne impazziscono per Hillary Clinton in politica, ma poi non votano come candidato premier una donna che vorrebbe cambiare lo strano paese.

Che strano paese, dove gli elettori si lamentano degli stipendi dei loro politici, ma poi se possono non pagare l' Iva son solo contenti.

Oggi, in Inciucionia, si vivacchia alla giornata, pensando di poter tirare all' infinito. Non rendendosi conto che così facendo, questo strano paese sarà spartito da banche, multinazionali e stati esteri, contando sullo sbando assoluto in cui giace questo strano paese.

Ma, per fortuna, oggi vi ho raccontato una favola: Inciucionia non esiste: ho solo scherzato...

2 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 22 Aprile 2008 - 16:09

Sicuro non esista ? A me ricorda un vecchio stivale ... :-)
Monsoreau
#2 22 Aprile 2008 - 17:38

Davvveeeeeeeeeeeeeeeeeroooooooooooooooo????????????????
Vandeaitaliana
#3 23 Aprile 2008 - 11:34

... con le suole bucate :)
Bisqui
#4 28 Aprile 2008 - 12:08

Molto bello e purtroppo molto vero.
Reazionario