Translate

martedì 29 settembre 2009

Polansky libero, Prietbke in galera.

Confesso che a volte mi sento come il Tenente Colombo, che spesso cita la moglie ma la consorte non si vede proprio. Questa volta più che mai: ieri sera, infatti, eravamo a cena e guardavamo il telegiornale. Ad un certo punto è arrivata la notizia, contornata da interviste, che gli intellettuali, italiani e francesi, sono insorti contro la possibilità di estradare in USA il regista Roman Polansky , condannato per aver stuprato nel 1977 una minorenne. Reo confesso, con uso di stupefacenti, perversione e sodomia, come testimoniò la ragazzina. Soliti nomi, soliti volti: Costa Gavras, Monica Bellucci, Fanny Ardant (quella che rimpiange le Brigate Rosse...), Ettore Scola, Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, Paolo Sorrentino, Michele Placido e Bertrand Tavernier. Questi i primi nomi che hanno aderito alla petizione che chiedono venia per il regista francopolacco. Affermando che è inamissibile una simile persecuzione ad oltre trentanni dalla condanna.

Mia Moglie allora, che pur essendo Cittadina Italiana da oltre 15 anni, ancora non si è assuefatta al peggio del peggio di questa Italasia, mi ha fatto una candida domanda: "Scusa, ma allora quell' ultranovantenne "nonmiricordochi" condannato per un fatto della seconda Guerra Mondiale, come mai resta in prigione ?".

Già, quel "nonmiricordochi" si chiama Erich Priebke, ha 96 anni e sta scontando l' ergastolo per aver ubbidito agli ordini di un suo diretto superiore, Herbert Kappler, pena la fucilazione. Ma questa non è una persecuzione, no. E' la giustizia dei vincitori.

Ma questo Mia Moglie non lo sa.

5 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 29 Settembre 2009 - 16:25

E tua moglie ha più che ragione!
Johanson
#2 29 Settembre 2009 - 16:36

Se Polanski è colpevole deve pagare anche dopo 30 anni. Esattamente come Battisti. Se sono innocenti devono farsi processare ... e infatti entrambi si guardano bene dal mettere piede là dove hanno compiuto i crimini che sono loro imputati ;-)
Monsoreau
#3 29 Settembre 2009 - 17:19

Gran post, sacrosanto.
Machs88

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#4 29 Settembre 2009 - 20:11

Te lo immagini se il pedofilo fosse stato un prete cattolico? Ci sarebbe stato un corteo sotto S. Pietro. Morale: anche se Polanski è geniale come regista, si sconti genialmente la sua galera
Nessie
utente anonimo
#5 30 Settembre 2009 - 06:58

Nella Chiesa , spesso, i laicisti crocifiggono i preti anche senza condanne definitive...
Vandeaitaliana
#6 30 Settembre 2009 - 10:11

posso renderti partecipe di una cosa scritta in un tuo precedente post?
L'HONDURAS NON SI TROVA IN SUDAMERICA MA IN AMERICA CENTRALE!!!!!!! forse se vuoi scrivere qualcosa, dire la tua, almeno l'ABC della geografia dovresti conoscerlo.
Ignori un pò troppe cose. Per evitare brutte figure, stasera prima di andare a nanna, dai un'occhiata l'atlante! :)
Luca
utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#7 30 Settembre 2009 - 10:56

Oh bella sig. Luca, e quando mai ? A parte il fatto che se anche l' avessi fatto, con i giornalisti che in questi momenti confondono Western Samoa ed American Samoa per parlare di terremoto, confondendo Apia e Pago Pago, sarei più che scusabile. A parte il fatto che se l' avessi fatto il termine "sudamerica", parlando di America Latina, nella vulgata sarebbe ormai estensibile ai paesi centramericani. A parte il fatto che c' è chi posiziona il Messico nel Nordamerica e chi lo vuole nel Centroamerica.
Detto questo, dove avrei scritto ciò ?

Ho infatti scritto:

"l' amico FiammaBolivia, come mi ha promesso, apra un suo blog dedicato alla situazione sudamericana".

"situazione sudamericana"

Qui non mi riferisco in particolare solo all' Honduras.

=============

"FiammaBolivia, che vive tra Honduras, Bolivia ed altri paesi sudamericani "

Esatto:vive anche in Venezuela, Colombia...


=================

"E credo stia preparando querele, non verso Panorama, ma verso un certo giornalista che conosco bene e che crede di avere il monopolio di notizie su quello che accade in sudamerica. "

E qui ????
Dove sarebbe l' errore ?


===================


"dai un'occhiata l'atlante! :)
Luca"

Mi sembra manchi qualcosa, dottissimo visitatore.

Il quale quando sarà stato di persona in un quarto dei paesi che ho visitato, potrà tornare a discutere di geografia con me.


Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#8 30 Settembre 2009 - 12:53

Purtroppo la fama cancella gli scheletri. Quando morirà diranno anche che il fatto non è mai successo. Mi pare che sia successo anche con Michelino Jackson.
Testavuota
#9 03 Ottobre 2009 - 06:07

Dovrebbero impiccarti.
utente anonimo
#10 05 Ottobre 2009 - 11:45

Bravo, fulmine di guerra !
Vandeaitaliana