Translate

domenica 20 giugno 2010

Saramago davanti a Belzebù: "Avevo ragione io !"

Tac, un altro mentecatto all' Inferno, senza se e ma.

Il quale, presentandosi davanti a Belzebù, prima di sperimentare gli orrori eterni che lo aspettano, non può non esclamare, tronfio nel proprio orgoglio: "Avevo ragione io, Dio è vendicativo e crudele !". No, tovarisch Josè, Dio è giusto e misericordioso, e ci lascia liberi delle nostre scelte. Tu, ti sei condannato da solo. Per quello che hai scritto e detto, da pessimo maestro cattofobo. Per le bestemmie immonde contro la Mia Religione (ma guai a fare vignette su Maometto, vero ? Mentecatto !) e contro la Chiesa. E come presidente onorario della Luca Coscioni...

Comunque, la sua invettiva postuma sarà pubblicata da Feltrinelli e non da Einaudi del suo nemico Berlusconi...

7 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Seriamente e con permesso: quale genere di orrori eterni gli spetterebbero?

l.

utente anonimo
#2 22 Giugno 2010 - 19:34

Guarda, in tutta sincerità, sei proprio la parodia di te stesso.

utente anonimo
#3 23 Giugno 2010 - 16:14

Altrettanto seriamente: mai sentito parlare dell' assenza di Dio ?
Vandeaitaliana
#4 23 Giugno 2010 - 16:16

Altrettanto sinceramente: commentare così non solo è da mentecatti, ma è totalmente inconcludente...

Vandeaitaliana
#5 23 Giugno 2010 - 16:31


Francamente no. Non sono cristiano. Attendo più che volentieri lumi.

l.

utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#6 23 Giugno 2010 - 22:18

Pubblicato l'ultimo libro di Saramago, caino (si, con minuscola, in aperto disprezzo... mah...) credo sia stato un rabbino in rappresentanza della comunità ebraica portoghese a dire che Saramago della Bibbia non capiva un tubo. In effeti non solo non aveva capito un bel nulla leggendola (con tendenza di fondo che in pratica preclude ogni intesa sublime), ma l'argomento era già stato trattato con maggiore fortuna da altri scrittori, grandi scrittori, anch'essi promi Nobel -più meritati forse-. E si, ho cercato invano di leggerlo, e mi parve bello volgarotto.

Ma sbavare con le presunte copule di Gesù con la Maddalena non parla tanto della volgarità e mancanza di inventiva dell'autore ma del basso livello dei presuntuosi anti-cristiani schierati stupidamente contro la chiesa e amici di questi indegni "profeti". E come quel rabbino della comunità ebraica portoghese ritengo che non dovremmo curarci di quei poveri disgraziati che prendendosela contro noi credenti credono di trovarsi al livello di un Galileo o un Roger Bacon, perché in sostanza non possono capire un tubo -non ci arrivano, non ci riescono, non possono per principio.
Il nostro alleato è l'ateo militante, perché un nemico così decerebrato e ignorante della storia dobbiamo tenercelo stretto: grazie a strafalcioni come UAAR e compagnia bella, migliaia di italiani si sono resi conto che nelle aule in cui mancava un crocifisso bisognava appenderlo e sono corsi a comprarlo.

Sicuramente il Giudizio avrà avuto pietà di Saramago: non era all'altezza giusta per meritare una condanna infernale.
utente anonimo
(la ira dell' amor)

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#7 24 Giugno 2010 - 12:53


No, giusto per sapere, ma tu Samarago almeno l'hai letto?

utente anonimo
#8 25 Giugno 2010 - 07:49

1)Veramente tutte le Religioni parlano dell' Inferno.
Se non sei Cristiano,perchè preoccuparti del Nostro Giudizio ?

2)come si vede, il nostro caro amico italo-argentino anticipa in parte la mia risposta al n.3....

3)Molto difficilmente perdo tempo con la narrativa contemporanea, tanto più con la feccia in oggetto. Preferisco saggi storici, filosofici,religiosi.

Vandeaitaliana






#9 25 Giugno 2010 - 17:32


Guarda Vandeaitaliana, quelli come te mi fanno proprio ridere. Hai qua il tuo bel blogghetto, pieno di bannerini contro questo e quell'altro ancora e lo riempi di questa tua scienza di quart'ultima mano, presa probabilmente da qualche edizione economica trovata in bancarella. Li conosco quelli come te, qui, nascosto dietro al tuo bel pseudonimo, tiri fuori tutte le tue micragnosità razziste e di un ignoranza ridicola. Ma poi, nella vita vera, non ti sogneresti mai di avere il coraggio di dire le cose che scrivi qui a voce alta.

Perchè in fondo sai pure tu che le le tue sono idee di merda e pure tu te ne vergogni un pochino. Tu sei uno di quelli che si rode nel suo angolino e sei contento quando fanno del male a qualcuno. Muore una persone, magari menano un negro o un frocio, e tu, dentro di te, ridacchi, tutto contento e pensi "ben gli sta". Ma la cosa triste è che non hai abbastanza palle per dirlo a voce alta o per farlo tu.

Nella vita normale probabilmente sei una di quelle persone assolutamente anonime e grigie, che non si notano mai. Dubito seriamente che in tutta la tua vita qualcuno si sia innamorato di te ed è difficile che tu abbia mai provato amore per qualcuno. Hai un grande avvenire davanti, come vecchietto che guarda i cantieri. E al tuo funerale non verrà nessuno

utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#10 25 Giugno 2010 - 20:51

Accidenti sono apparso anonimo, chiedo scusa, il mio nome è Claudio.

D'accordo, rispondo a ciò che mi si chiede, all'altro anonimo: sì, ho letto Saramago, ho dovuto leggerlo per un esame universitario e ho letto il suo penultimo libro (nel mio commento precedente questo lo accennavo) e dunque esprimo il mio giudizio.

Vuoi che sia stata l'età o i suoi problemi di salute, caino mi parve nettamente volgare, un libretto indegno di un premio Nobel, tra l'altro prendendo un argomento per i capelli già sviluppato ad arte da artisti (e premi Nobel) del calibro di Mark Twain e Hermann Hesse, che di esplicito non avevano nulla, e argomento esaurito anche dal cinema. Insomma un cotto stracotto e fritto, se perlomeno quel libro fosse imperniato su un'altra chiave... ma no.
E così è servito soltanto per destare scalpore (attività cara a Saramago), per uscirne a testa alta occorre prendersi la briga di essere originale, inventivo, oppure aver sfidato un potenzialmente pericoloso tipo di lettore offeso, e qui Saramago sarebbe stato davvero coraggioso se avesse osato mettersi contro l'islam e la forma di vita musulmana. Ci si crede davvero meritevoli bastonando la Chiesa e il Cristianesimo? Oggigiorno e da tempo difficilmente ci sia qualcosa di più conformista.
Io non ho niente contro Saramago (anche se il suo impegno ideologico e dichiarazioni del medesimo mi risultavano di una pochezza sconcertante), bensì ce l'ho contro i lettori entusiasti di offese sotto forma di romanzo.
Si può benissimo essere un grande autore, impegnato, provocatore, persino scandaloso -ad esempio Flaubert- ma a questo tipo di autore è doveroso chiedere decenza letteraria, altrimenti si finisce per infangare (oppure direttamente attaccare) gruppi o comunità come in questo caso la cattolica e l'ebraica e tante altre comunità cristiane, e senza una valida idea o finalità che si riscontri nella realtà.
E mi dispiace anche per Saramago, poiché deceduto, non per certi suoi lettori.
utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#11 25 Giugno 2010 - 23:05


Non mi preoccupo del "Vostro Giudizio". Ma del giudizio del vostro Signore Iddio: i sa mai che poi lo incontro veramente, con il cerchio giallo intorno ai capelli lunghi e unti tipo De Michelis.
Giusto perchè si deve essere pronti a tutto. Senza offesa.

l.

utente anonimo
#12 26 Giugno 2010 - 10:34

Luca Coscioni ?Spetta che mi tocco...
utente anonimo
#13 27 Giugno 2010 - 08:18

Ottimo ed esauriente il commento di Claudio.
Aggiungo che mentre attaccare il cattolicesimo è persino redditizio, scrivere i "Versetti satanici" (che ho), di Rushdie, implica una condanna a morte...

=============
"L".

Per "Nostro", con maiuscola, intendevo quello Divino, era palese. Altrimenti avrei usato la minuscola.

Eppoi, altro che senza offesa, alla fine quasi bestemmi...

Ma tanto Dio non esiste... O no ????
Vandeaitaliana
#14 27 Giugno 2010 - 13:52


Beh... Dio esiste per chi ci crede. Questa cosa francamente non mi crea alcun tipo di problema. Ho massimo rispetto per la dimensione personale della religione. Ognuno essere umano sviluppa un proprio percorso spirituale: è nella natura delle cose.
Non combatto la religione ma i fondamentalismi.
l.

utente anonimo
#15 27 Giugno 2010 - 17:39

al simpaticone del 9 , ho dedicato un post:troppo buono, sono...
Vandeaitaliana
#16 27 Giugno 2010 - 17:46

Insomma, "l", deciditi :se Dio esiste solo per chi ci crede, cosa temi o pensi d'incontrarlo ? Meglio stare con Pascal, su certe cose, per i dubbiosi. Per quelli invece con FEDE certa, basta quella.

Combattere i fondamentalismi parlando di de Michelis ? Un po' pochino...ed offensivo.
Vandeaitaliana
#17 29 Giugno 2010 - 09:57


Ma no... è solo che alcune cose che scrivi fanno molto più Emiro di Bukhara che laico ma non laicista. Tutto qui.

l.

utente anonimo
#18 29 Giugno 2010 - 13:56

Fantastico ! L'Emirato di Bukhara diede i natali nientepopodimeno che ad Avicenna ! Più laico e credente di lui, ne trovo pochi !
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#19 29 Giugno 2010 - 16:30


Lascia perdere Avicenna, esempio di uno splendore islamico che oggi non c'è quasi più. Parlavo dell'emiro, non dell'emirato. Quell'emiro che venne cacciato dalla colonizzazione sovietica. Quanto di più lontanamente avvicinabile all'essere laici .

l.

utente anonimo
#20 01 Luglio 2010 - 09:59

Dipende cosa intende uno per laico:se è come è Cecchi Paone visto ieri sera in tv, è più nichilista (quasi...) di Cioràn...Se come quelli dell' Uaar oppure dello Sbattezzo, preferisco prendermi,immeritatamente, del parruccone ed Integrista...
Vandeaitaliana