Translate

giovedì 1 luglio 2010

Boicottiamo pure il Palio !

Amo gli animali, in particolar modo i cani. Anche i cavalli, ma ho sempre mal sopportato le manfrine degli animalisti contro la caccia, il Palio e le corride. Detesto chi abbandona i cani in estate, ma non posso immaginare di dare pappine costosissime al mio Cavalier King Charles, che pure adoro.

Non è dunque per solidarizzare coi tontoloni che vorrebbero abolire il Palio di Siena che nasce questo mio post, ma per commentare una notizia che ormai tutti conoscono già, e cioè lo sfregio portato dall' amministrazione comunale comunista all' immagine di San Giorgio, che ha affidato la realizzazione dell' annuale Drappellone che viene consegnato alla contrada vincitrice della gara ad un artista (???) libanese e musulmano, Alì Hassoun. Il quale ha pensato bene di raffigurare San Giorgio in versione palestinese, con tanto di kefiah in testa piuttosto che l'elmo; ai piedi di una Madonna versione Myriam, cioè quella presente nel Corano, in alcune Sure.

Con tanto di ecumenica mezzaluna islamica nella corona...ed un orecchino nel lobo destro dell' orecchio.

http://www.ilgiornale.it/interni/siena_sfregio_palio__san_giorgio_e_kefiah/cronaca-palio-siena-gonfalone-san_giorgio-kefiah/01-07-2010/articolo-id=457472-page=0-comments=1

Come si legge nell' articolo del Giornale, all' insorgere dei Leghisti, il sindaco ha replicato nel segno del volemossebene a tutti costi, dimenticando quanti Martiri Cristiani ancor oggi cadano al grido di "Allah akbar", non ultimo il Vescovo Vicario Apostolico di Smirne e dell' Anatolia, Luigi Padovese, il cui assassino è stato fatto passare assai frettolosamente per pazzo, ma non da tutti. Infatti l' Arcivescovo Ruggero Franceschini , ha messo in relazione l'assassinio di Monsignor Padovese con gli attacchi ai Cristiani che costantemente in Turchia stanno avvenendo con sempre più frequenza, da quello di Don Andrea Santoro fino a quello del Vescovo. A sostegno di tale tesi anche Asianews, agenzia del Pontificio Istituto Missioni Estere, in quanto dopo aver decapitato il presule e aver seguito un rituale islamico per l'uccisione, l'autista dell' Altro Prelato avrebbe gridato,perlappunto: "Allah akbar!".

Non mi si venga a dire poi che San Giorgio era probabilmente nato in Cappadocia, in quanto i musulmani arrivarono in tale regione della odierna Turchia molti secoli dopo la sua nascita. Anzi, il Santo, che diede il nome all' omonima CROCE presente in molte bandiere, è proprio un simbolo della lotta contro i Saraceni: l'origine dell'antichissimo culto reggino a San Giorgio risale agli inizi dell'XI secolo ed è legato all'episodio che portò Reggio Calabria ad infliggere una sconfitta ai pirati che insidiavano le coste calabresi. Nel 1086 il Saraceno Bonavert di Siracusa sbarcò a Reggio distruggendo il monastero di San Nicolò sulla Punta Calamizzi e la Chiesa di San Giorgio (ma guarda !!!, che ecumenismo !),danneggiando le effigie dei Santi, ma il Duca Ruggero Borsa contrattaccò ed inseguì Bonavert, lo uccise in battaglia e conquistò Siracusa. Per questa vittoria i reggini adottarono San Giorgio a loro protettore, si dice infatti che Ruggero sarebbe stato assistito dal Santo contro Bonavert.
Proprio a questo periodo corrisponde infatti l'antichissima devozione della città al Santo, documentata anche dal fatto che a Lui furono dedicate molte Chiese della città (tra cui San Giorgio di Sartiano in La Judeca, San Giorgio di Lagonia, San Giorgio intra moenia e San Giorgio extra moenia). In particolare nella Chiesa di San Giorgio al Corso, tuttora esistente nel cuore della città, nel medioevo si eleggevano i tre sindaci della città con un solenne atto ai piedi dell'altare del Santo Patrono.

Mentre è assai noto che il Santo divenne un simbolo della Crociata dopo l' aiuto dei Genovesi (che lo veneravano e lo avevano nei vessilli) portato ai Pellegrini Combattenti britannici nell' Assedio di Antiochia, tant'è che poco più tardi sia la Croce che il Martire divennero l' emblema dell' Inghilterra non ancora anglicanizzata.

Per fortuna, Ida Magli si scandalizza ancora:

http://www.ilgiornale.it/interni/cosi_si_infanga_nostra_civilta/01-07-2010/articolo-id=457429-page=0-comments=1

Ed io con lei !

17 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 02 Luglio 2010 - 05:07

Il palio non mi ha mai entusiasmato. Quanto allakefiah, ormai la Toscana ha sottratto all'Emilia (per fortuna ! :-) il primato per simili baggianate ideologiche.
Monsoreau
#2 02 Luglio 2010 - 10:54

Vergogna è dire poco.
Ma quand'è che la gente capirà che i Muslim ci stanno colonizzando????
Non più militarmente (magari) ma nei modi più subdoli possibili: culturalmente, demograficamente, etc.
Reazionario
#3 02 Luglio 2010 - 16:26

Caro Vandea

È uno schifo inaudito.

Che il palio non entusiasmi va bene, però quì no si tratta di palio o meno, si tratta di vera e propria perdita di identità nazionale e religiosa. Perchè per quanto vogliano far credere e vedere questi 4 mentecatti comunisti, l'Italia è cattolica e noi non dobbiamo permettere che succedano queste cose.
Purtroppo questo è il risultato di avere dei rappresentanti pupazzi che dovrebbero contrastare e combattere queste cose, invece se ne sbattono. Solo la lega fà un pò di contrasto gli altri si allineano come pecoroni.
Sono amareggiato nel vedere la deriva della nostra povera Italia.

Saluti

Fiammabolivia
#4 02 Luglio 2010 - 17:22


Eddai Vandea, però la Kefiah mica è un simbolo musulmano. E' musulmano come il monocolo è cristiano.

l.

utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#5 03 Luglio 2010 - 07:09

Non fare il furbetto, "L"...
La kefiah non solo è simbolo musulmano/palestinese, ma è pure associabile all' estremismo socialcomunista, sia nel mondo arabo che in quello occidentale. Oppure i Falangisti Cristiani Libanesi le indossavano quando furono massacrati,famiglie comprese, a Damour e nel Chouff ?

Eppoi leggiti i vari articoli, uno anche di Socci: se lo trovo, lo scrivo.

La 19 Sura è quella in cui si nega la divinità del Cristo. ..
Vandeaitaliana
#6 03 Luglio 2010 - 07:14

Mons, Reaz, Fiamma: POVERI NOI, e poverissima Mia Figlia !!!!
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#7 03 Luglio 2010 - 10:45


Estremismo musulmano/palestinese? Sei un pò fuori strada.
Estremismo socialcomunista occidentale? Sei ancor più fuori strada.
Ammesso che la kefiah sia un simbolo politico, e per carità, in parte lo è, esisteva ben prima che lo diventasse.
E poi Socci non lo reggo, proponimi qualcosa di più sostenuto dai.
ps: I falangisti hanno fatto l'ultima crociata. Sostenuti pure da transfughi terzaposizionisti italici (che tu hai tutto il diritto di rivendicare come amici tuoi) accorsì là per evitare il carcere. Latitanti come Battisti.

l.

utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#8 04 Luglio 2010 - 07:36

Dunque, "L",

alcune cose.

Gli scarni tuoi commenti,oltre ad una notevole scarsa conoscenza del mio blog, fanno trasparire una giovane età. Questo almeno te lo auguro,perchè altrimenti sarebbe gravissima la tua ignoranza/e o parzialità affiancata da omissioni e travisamenti.

1)Sebbene io abbia usato "estremismo" solo per " socialcomunismo,sarei lieto di conoscere qualche posizione moderata palestinese. Dove anche un premio Nobel () in realtà era in collegamento con Abu Abbas (ma in pubblico,per i farlocchi,fingevano di odiarsi...)tramite Ceausescu e Ghaddafi...
Ti faccio un nome e cognome:Colonnello Constantin Olcescu.

Palestinesi che mirano solo alla distruzione di Israele. Dopo aver ridotto il Libano, la Svizzera d' oriente, a livello quasi terzomondo.
Libano che solo adesso sta pian piano rinascendo,come mi ha confermato in questi giorni uno dei miei parenti rumeni appena tornato da un viaggio di lavoro.

2)Vorrei gentilmente conoscere qualche movimento socialdemocratico VERO (e non ex-comunista,come in Italia e Romania,per non andar lontano...)che si gingilli la kefiah...

3)Qualcosa di più sostenuto di Socci ? Ma l'ho fatto, la Sura 19 !!!

4)Vedo che hai sorvolato sulle stragi del Chouf e Damour. Se le cerchi nel mio blog, ti renderanno una visione meno palestinocentrica...

5)Crociata ? Prova a sentire le versioni della giornalista May Chidiac che ha perso una gamba ed una mano in un attentato. Prova a contattare il giornalista Sakim Naoum.

Noi Cristiani stiamo subendo un genocidio in medio oriente e ce la vieni a suonare tu ?

6)Chiunque abbia combattuto in Libano contro l'invasione siro-palestinese non l'ha fatto certo per sfuggire alla giustizia italiana, ma per un ideale. Vivendo in tende e mangiando pessimo rancio.
Non nutrendosi a caviale ed aragosta come Cesare Battisti, coccolato dai mitterandiani.
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#9 04 Luglio 2010 - 13:41

Ho saputo anche io di questa cosa. Che dire? Pare che il mondo occidentale faccia a gara a chi si fa islamizzare prima dai maomettani (penso tu sappia cosa sta succedendo in Inghilterra). Povero me, povero mondo!

ago86

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#10 04 Luglio 2010 - 15:25

quante storie inutili. Se il comune di siena ha dato il benestare, se i vertici cattolici non l'hanno ritenuta un'offesa degna di scomunica, mi chiedo perchè degl invasati cattolici debbano scandalizzarsi tanto.

Forse sarebbe bene pensare, a coltivare il proprio giardino come diceva candido, anche in materia di fede invece che elevarsi a baluardi di difesa di un cattolicesimo che ridurre a simboli e disegni è un po' svilente.

Il palio che se ne dica è una festa turistica e di folklore locale, il fatto che fosse partito come celebrazione a sfondo religioso è roba da caverne, renditene conto.Ed è un po' roba da caverne anche scatenare una polemica del genere quando alla fine, tutti quellia cui interessa non hanno fatto grosse storie. Fantini , contradaioli e cavallo sono stati ben contenti di accalappiarsi il vessillo della polemica, senza tante storie e con il consueto (e vagamente incontrollabile) entusiasmo post vittoria. E' rimasta la base religiosa, piu' come tradizione che come fede, fattene una ragione.


utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#11 05 Luglio 2010 - 06:43

"L".

Alla fine del tuo commento affermi:

"Spero di essere stato più esauriente a sto giro e di aver rispettato i canoni del tuo blog.
Un saluto."


No, non ha rispettato le regole:

"non saranno più tollerati interventi con parole scurrili, offese e tantomeno bestemmie, che saranno cancellati immediatamente , sia provenienti da sinistra che da Destra. Inoltre ricordo a tutti che l'anonimato assoluto non esiste più nellla Rete, e che ognuno è responsabile di quello che scrive. Vandeaitaliana si dissocia da eventuali accuse personali nei confonti di terzi scritte nel proprio Blog. Che saranno cancellate e segnalate alle competenti autorità"

Pertanto non posso pubblicarlo per intero.

Non lo cancello, e se vuoi rifarlo mondato da parolacce ed accuse infondate...
Intanto rispondo...

Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Vediamo:

"L":

"1) Ho gli anni che ho. Nè tanti nè pochi. Senz'altro sono meno dei tuoi ma questo non mi impedisce di poter esprimere pareri (che sei libero di pubblicare o bannare).
Personalmente credo che Arafat abbia rappresentato una grande zavorra per il popolo palestinese. Per buona parte della sua vita politica ha pensato ad arricchirsi vendendo poi come conquiste per il popolo palestinese delle disfatte diplomatiche (almeno dagli accordi di Oslo in poi).
Detto questo sono altrettanto certo della volontà isreliana di cancellare (senza limitarsi ai proclami in stile co******accio iraniano) il popolo palestinese dalla sua terra.
Se citi come hai fatto quei fatti di sangue non dovresti fare finta di dimenticare la guerra sporca dell'esercito israeliano giocata a colpi di ferimenti mirati di civili. Il 'socialista' Peretz, quando era un semplice generale sionista sostenne per primo la necessità di azioni di guerra del genere per annientare la resistenza del popolo sottomesso.

RISPOSTA:

Di norma pareri e giudizi pesanti non solo politici e storici,ma personali, andrebbero soppesati,anche grazie all' età che induce ad un maggior rispetto per persone che si vedono spesso sbattute in prima pagina in internet, dove la calunnia è assai radicata. Ma di questo parleremo in seguito.
Nella tua replica non vedo nessuna risposta sulla esistenza di un attivismo MODERATO palestinese. Ne prendo atto. Così come prendo atto del fatto che, pur non essendo a te gradito Arafat , non ne neghi la sua falsa moderazione.

Sulla tua convinzione che Israele voglia cancellare i neo-filistei dal medio oriente, mi limito a dire che tale convinzione dovrebbe essere suffragata da fatti. Israele (che ben ha conosciuto l'orrore dello sterminio di massa) , nel corso degli oltre sessantanni della sua storia,se avesse voluto, avrebbe avuto mezzi ed esperienza per portarla a termine.
Neo-filistei loro nemici da tempo immemorabile.

Quanto a certe teniche degli eserciti, dalla Rivoluzione Francese in poi si sono moltiplicate, ed anche noi Italiani ne abbiamo conosciuto la violenza sulla nostra pelle, da parte di tutti gli eserciti;da quello Piemontese che a Porta Pia fece fuoco sulla Bandiera Bianca, arrivando agli alleati in Sicilia e nel Lazio durante l' ultimo conflitto mondiale. Per non parlare dei criminali titini...
Affermare che solo da una parte esista il male, è figlia della storiografia marxista post-resistenziale. Assai limitata.

Il co*****accio Iraniano è guardato con ammirazione sia da sinistra che da molti nazionalsocialisti:siete in buona compagnia. La matrice comune, in Medio Oriente ben rappresentata dalla duplicità del partito Bath siriano ed irakeno, ne è l'ulteriore prova.

I fatti di sangue citati sono stati fatti su Cristiani incolpevoli, non su israeliani. Cristiani presenti da secoli in Libano, nella percentuale di 63 % contro 35 % secondo l'ultimo censimento REALE ed UFFICIALE del 1932.

NEGARE questa realtà appartiene al "negazionismo", e non per nulla di certe cose Libanesi mistificate sono a conoscenza da molto che se ne occupano noti NEGAZIONISTI MARXISTI sloveno-croati, egualmente NEGAZIONISTI o GIUSTIFICAZIONISTI delle Foibe. Argomento sul quale sono assai meno moderato...

Vandeaitaliana

Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#13 05 Luglio 2010 - 07:36

Afferma poi L:

2. I socialdemocratici mi fanno venire l'orticaria. Ma almeno non sono reazionari e oscurantisti.


RISPOSTA:

lo so benissimo, per certa parte chi non sia marxista, è SEMPRE Fascista, liberali e socialdemocratici compresi.
I reduci degli anni '70 come me ne sanno qualcosa...
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#14 05 Luglio 2010 - 07:42

Eppoi:

3. Come ti ho già detto qualche giorno fa ho massimo rispetto per il percorso spirituale che ogni persona sviluppa (e sono serio e sincero nel dirlo); non per questo rinuncio a sorridere di fronte ad un cattolico radicale che si inc***** perchè la Sura 19 nega la divinità del Cristo...

Vedi che sei in malafede ? Io non m' inalbero per l' esistenza della Sura 19, ma perchè essa sia usata in un simbolo di Fede Cattolica.
Come è il drappo del Palio (e non il Palio stesso).
Vandeaitaliana
#15 05 Luglio 2010 - 07:45

4-5. Vedi punto 1.

Prendo atto invece che non hai risposto.

Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#16 05 Luglio 2010 - 08:15

Qui devo ridurmi ad una censura più completa,per il tuo interesse.

6. E che coraggiosi i tuoi amici. Di qua partecipavano a rapine e omicidi di gente che nulla c'entrava col loro credo idiota e da quell'altra mangiavano un pessimo rancio per difendere la cristianità in una terra che per giunta non era nemmeno la loro.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ (omissis)

ps: la dottrina Mitterand non aveva niente di ideologico ma molto di politico. O mi devo sentir dire che brigatisti/nappisti/piellini etc hanno fatto tutto da soli senza essere assistiti (strumentalizzati) dai servizi di mezzo mondo (quelli che Kant chiamava 'arti infernali'?


Dunque, facciamo una distinzione:prima mi parli di Terza Posizione,poi mi sconfini nei NAR. Non solo TP e NAR spesso furono in contrapposizione tra loro, ma io sui Camerati che sbagliarono,scegliendo il terrorismo, la penso esattamente come Giorgio Almirante:colpevoli 2 volte. Diverso è il mio pensiero invece per chi era latitante non per reati terroristici, ma per chi lo era per reati di pensiero.

Per una migliore comprensione delle differenze, il Capitolo 8 del libro dell' esperto Nicola Rao (pag.305 e seg.) "Il piombo e la Celtica" è consigliabile.
Oppure potresti sentire il giornalista Fausto Biloslavo. Uno di quelli presenti in Libano, senza condanne per terrorismo, o rapina. Come molti e molti altri che scelsero di andare in Libano solo perchè "La Mia Patria è dove si combatte per le mie Idee", come dice una Nostra canzone.

Su Fiore devo censurare: ha una marea di avvocati assai esperti, e verrei coinvolto forse pure io se ti pubblicassi. Questo è l' OMISSIS.

Infine io ho affermato solo che i mitterandiani (e dunque i suoi sodali dei salotti della gauche caviar) coccolassero VERI terroristi colpevoli di banda armata.

Che furono protetti inoltre dai servizi segreti, non solo il KGB e la Stasi, ma in primis dalla Securitate che ben conosco.
Se Ion Pacepa fosse maggiormente tradotto in Italiano, i fatti sarebbero meglio conosciuti.

Ma voi vedete CIA e MOSSAD dappertutto
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#17 05 Luglio 2010 - 08:32

COMMENTO 10:

Il comune di Siena è retto da una giunta che più di sinistra non si può.
Sindaco in testa, ex sindacalista CGIL.

La Chiesa non l' ha presa affatto bene, per quanto ne so. Scomuniche ?
Ma TUTTI i comunisti e loro alleati sono ancora scomunicati.

Prendo come un insulto a tutti i Senesi negare che il Palio sia una Festa Religiosa: opperchè sul Drappellone non si pone una foto della Sig.ra
Ciccone ?

Invasato ? Come no...
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#18 05 Luglio 2010 - 08:47

Basta leggere qui:

Per il vescovo di San
Marino-Montefeltro mons. Luigi Negri, il drappellone del Palio
di Siena «contiene quest’anno elementi ideologici che mi
sembrano inaccettabili per una autentica coscienza cristiana, ed
anche sanamente civile». Il vescovo definisce «una triste
vicenda» quella relativa al drappellone dipinto dal pittore
libanese Ali Hassoun, dedicato alla Madonna di Provenzano e
contenente simboli islamici, e annuncia una messa riparatrice
per domenica.
In un messaggio inviato alla diocesi, il vescovo elenca i
motivi del suo giudizio sul drappellone. «Dipinto da un artista
musulmano campeggia, in esso, una figura di S.Giorgio
perfettamente islamizzato. La stessa immagine di Maria
Santissima, che è la grande patrona del Palio, è
caratterizzata da segni di sincretismo religioso (nella sua
corona sono giustapposti segni cristiani ed islamici) e la sua
stessa immagine è situata all’interno dell’insegnamento
coranico che la presenta come madre del profeta Gesù che ha
anticipato la venuta di Maometto».
«Non tocca a me dare giudizi su nessuno, nè istituzioni nè
persone – precisa mons.Negri -. Metto solo in comune con tutti
la mia coscienza di cristiano e di Vescovo interpellata da
questa triste vicenda. Chiedo alla Madonna Santissima di
aiutarci a superare quella che il Santo Padre Benedetto XVI ha
chiamato l’ inquinamento interno della nostra fede, che ci rende
tutti così vulnerabili e manipolabili dalle potenze mondane.
Che almeno non chiamiamo il nostro silenzio una virtù
evangelica e non contrabbandiamo la soggezione alla mentalità
mondana come dialogo ecumenico ed interreligioso», conclude il
vescovo, annunciando che domenica, celebrando messa nella
collegiata di Sant’ Agata Feltria, conferirà alla celebrazione
«anche il carattere di un gesto riparatorio».

Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#19 05 Luglio 2010 - 08:49

Mons Negri, che scrive anche sul "Timone", è autorevolissima voce ben conosciuta nel Vaticano e dal Santo Padre...
Vandeaitaliana


#20 05 Luglio 2010 - 09:05


Articolo purtroppo pieno di errori storici ed infarcito da fanatismo da crociati. Evidentemente chi lo scrive non conosce neanche bene la vita di Hussein e della sua vita in Italia e proprio a Siena. A Siena siamo fedeli alla figura della Madonna "Avvocata nostra" come madre di Gesù, Dio fatto uomo in terra. Fedeli ai nostri simboli ed alla nostra tradizione. Non siamo così sprovveduti come molti pensano. E penso che con questo si chiuda ogni polemica!

utente anonimo

#21 05 Luglio 2010 - 11:21

Uehi, quale onore, un Senese vero !
Che magari, essendo Cattolico, meglio farebbe a scrivere Madre con la maiuscola...

Dove sarebbero gli errori, nel mio articolo oppure in quello di un Vescovo conosciuto e stimato per le sue conoscenze storiche ?

E quali errori, presunto storico senese ?

Chiusa ogni polemica ? Per nulla, rilancio col mio post sulle falsità sui "VIVA MARIA !"
Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#22 07 Luglio 2010 - 17:07

Condivido le considerazioni di "utente anonimo"
Tanta forma, e poca sostanza.
Con buona pace dei ciellini CATTOBERLUSCONISTI...
la peggiore degenerazione ideologica nella Chiesa
cattolica nel XXI secolo (almeno in una sua parte).

Fra qualche decennio potremo constatare che
non solo la socialdemocrazia europea, ma anche
i movimenti popolari e di destra non avranno
fatto NULLA per garantire una società plurale,
nel rispetto delle diverse tradizioni religiose
e culturali.

Se i nostri punti di riferimento sono Quagliariello,
Lupi, Farina, ecc. e alcuni prelati come Negri,
Fisichella, ecc. ... stiamo freschi

utente anonimo


#23 09 Luglio 2010 - 14:43

@Monsoreau.Speriamo che in Emilia stiano "rinsavendo".

Per quest'anno è andata bene,ma chi mi dice che a Ferrara l'anno prossimo non prendano esempio da Siena per il prossimo Palio di S.Giorgio?

Maria Luisa




utente anonimo

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#24 09 Luglio 2010 - 16:45

Che dire, davanti a commenti come il filosofo del 22, che invece che impegnare il proprio tempo in argomentazioni valide, mette tutto ed il contrario di tutto in un pentolone sinistro ???

Lasciamolo a coccolarsi il comunista Nelson Mandela, vero sconfitto del mundialito. dal Vecchio continente, alla faccia della società plurale che genera solo odio socioculturale.

Io mi tengo Monsignor Negri, lui, l'anonimo commentatore, i Don Gallo e Don Vitaliano...

==========

Maria Luisa, riferirò, ma di solito Monsoreau non replica...
Vandeaitaliana