Translate

giovedì 6 settembre 2012

REPUBBLICA: ma come fate a scrivere certe cose ???

Se non l' avessi letto stamane...poi forse rettificheranno e per questo l'ho salvato. Giorni addietro ho chiesto qui,nel mio blog, se esista il Correttore di Bozze in TV; oggi mi chiedo se esista ancora nei giornali (pure in quelli via web).
Come si fanno a commettere tre errori grossi in poche righe ?
Oggi il sito di Repubblica titola, infatti:

Elio Ciolini arrestato in Bulgaria
depistò le indagini sulla strage di Bologna

E' stato fermato all'aeroporto di Opteni, nel sud del Paese, con documenti falsi. Ricercato dalla giustizia italiana per reati economico-finanziari. I magistrati decideranno sull'estradizione nel nostro Paese.

Dunque: come poi racconta l' articolo, l' arresto è avvenuto in Romania, non in Bulgaria; l' Aereoporto di Bucarest, Henri Coanda (un ingegnere pioniere dell' aeronautica), si trova ad Otopeni (Opteni ???), e la Capitale della Romania non è propriamente nel sud del paese.

Come fanno a non controllare, ma pure a non sapere ???

E che credibilità possono poi pretendere ?


2 commenti:

Massimo ha detto...

Credibilità zero. Affidabilità sotto zero come sulla superficie di Plutone. L'articolo mi era sfuggito. Infatti non leggo quel "giornale" neppure nelle sintesi della rassegna stampa.

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Un occhio al nemico è bene darlo, ogni tanto...