Translate

venerdì 6 settembre 2013

Quando dottrina era Dottrina, porca paletta ! Con premi e castighi.

Oggi, in preparazione al digiuno di domani, vedo fiorire in ogni angolo spiegazioni sul come e perchè. Giusto, perchè oggi le idee sono forse confuse: bravi sacerdoti insegnano ai ragazzotti ben altre cose, tipo parallelismi con il buddismo siddhartiano, le modalità del ramadàn ed il sentimento religioso di Che Guevara. Avendo una certa età, purtroppo, ho studiato davvero il Catechismo, quello di cui si imparavano a memoria le risposte. 
E se non le si sapeva, niente cinema parrocchiale e dunque, neppure gazzosa e liquirizia...
Che ricordi, quei film ! Western, Fantascienza, Mitologici ed, immancabile, La Città dei Ragazzi. Un film imperdibile, con un grande Spencer Tracy nella parte di Padre Flanagan, un Don Bosco americano , e Mickey Rooney, un teppista così odioso da spaccargli la testa, ma che poi si redime e diventa persino il Sindaco di quella città meravigliosa, e che alla fine ogni ragazzino, uscendo dalla Sala Parrocchiale, avrebbe voluto come miglior amico. Ecco, ne parlo, di questo film, e mi corrono i brividi... Non cose mielense, baggianate odierne da multisala mordi e fuggi. No, qualcosa che aiutava a crescere. Con il condannato a morte iniziale che spinge Padre Flanagan a dedicare la vita a salvare quei ragazzi di strada, senza implicazioni socio-politiche e teologie della liberazione strampalate. Con le lacrime che scendevano come acqua, quando il piccolo amico di Whitey Marsh (il teppista...) gli muore tra le braccia. Porca paletta, eri, lì, con la tua gazzosa in una mano ed il pop corn nell' altra (o la liquirizia a stringa...), e l' avevi già vista quella scena, forse cinque volte, ed avevi giurato che non avresti più pianto, porca paletta ! Ed invece, dopo mille sforzi, per non farlo giù a manetta come un bambino(che cretino, che sono, ERO un bambino !) !!! Mica c'era l' accoglienza, allora, a spiegarti cosa fare, ma il senso della sana amicizia e della normale immedesimazione verso il peccatore pentito. 
Come Ringo, l' eroe dal passato discusso di "Ombre Rosse", interpretato da un incredibile John Wayne.
Erano film con tagli incredibili, passati di Sala in Sala, ma che facevano sognare.
Ed allora, perche allora a Dottrina si faceva sul serio, altro che storie, giù a studiare il Cathechismo, tutto a memoria, per poi essere premiati da un film, una gazzosa ed una liquirizia a stringa. 
Poi, venne il '68, ed anche questa gioia infinita, la perdemmo...

2 commenti:

Josh ha detto...

non si riescono a seguire tutte le novità pontificali.

Dopo il digiuno di cui al post,
c'è stata la lettera (...) a Scalfari con "Dio perdona chi segue la coscienza", pericolose vaghezze che mescolano una percezione distorta dell'eretizzante Conc. vat II, con Giustino forzato e Karl Rahner universalizzato,
poi le dichiarazioni di idemsentire con lo spretato Leonardo Boff,
e oggi l'affermazione che la Chiesa non è più la Sposa di Cristo, ma la Vedova.

vedi un po' come siamo messi.

per aggiornamenti documentati cfr gli amici:

http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/

Josh ha detto...

se vuoi ci sono anche, non troppo distanti da alcune nostre riflessioni:

http://esperidi.blogspot.com/2013/09/anno-costantiniano.html

(lì cfr anche i commenti dove c'è il grosso dei parallelismi)

------

http://svulazen.blogspot.com/2013/07/card-biffi-dossetti-de-mattei-e-alcune.html

qui alcune valutazioni dal nostro Cardinale, con spaccati sulla teoria eretica della doppia salvezza enunciata da Dossetti e vari altarini scoperti. Importanti anche i link riportati.

ciao e..speriamo bene.