Translate

mercoledì 11 marzo 2015

Contro il neopauperismo: Maria, Figlia del Ricchissimo Gioacchino; e Giuseppe, Tékton e Sacerdote.

Spinto dal neo-pauperismo dilagante, sono costretto a fare questa nota. 

Come sapete, i Vangeli Apocrifi, pur non rientrando appieno nel Canone Cattolico, sono serviti per far luce sulla Vita di Gesù e molti Santi.
Tra questi, il ProtoVangelo di Giacomo ha permesso di conoscere Anna e Gioacchino, Santi a tutti gli effetti per la Chiesa Cattolica. Dunque, senza questo importante testo, nulla sapremmo di loro, e pure illegittima sarebbe stata la loro Canonizzazione. 
Proprio in apertura del PTV di Giacomo, il Padre della Madonna viene definito così: "Secondo le storie delle 12 Tribù d' Israele c'era un certo Gioacchino, uomo estremamente RICCO.."  .  Il sito Cattolico "Santi e Beati", molto utile per la Storiografia Cattolica, ne avvalora in toto la definizione: RICCO. Anna, Sua Moglie, era figlia di un Sacerdote, Mathan, sicuramente benestante: non erano pensabili, al tempo, matrimoni tra persone di caste differenti. Tra i parenti di Anna abbiamo infatti Sant' Elisabetta, sposata ad un altro Sacerdote, San Zaccaria. Da parte materna, lo zio di Anna era San Giuseppe d' Arimatea, che nel Vangelo di San Marco e San Luca viene definito membro autorevole del Sinedrio; in quello di San Matteo viene presentato come uomo molto ricco. Che disponeva del Sepolcro, cosa non proprio da tutti. 

Passiamo a San Giuseppe: anche di Lui troviamo traccia negli Apocrifi, addirittura con un Vangelo a Lui dedicato, che così lo descrive: "...nato dalla Stirpe di Re David. Ben formato negli Insegnamenti e nelle Dottrine, fu fatto Sacerdote nel Tempio del Signore. ECCELLEVA inoltre, nel mestiere di falegname (ma Tékton, come dovreste sapere, significa mote cose, compreso carpentiere). Gli Artigiani, come adesso e molto più di adesso, non essendo tartassati con l' IVA, erano benestanti, e se carpentieri, direi di più. 
Tra i parenti di San Giuseppe annoveriamo un Apostolo di Gesù, San Giuda Taddeo, un agricoltore, probabilmente lo Sposo di Canaa, che furono nozze celebrate con ogni fasto. Con tanto di servitori e Maestro di Tavola (o cerimoniere...). 

Come sappiamo, inoltre, Gesù vestiva in maniera degna del Figlio di Dio, come dimostra la Sacra Tunica, Reliquia conservata nel Duomo di Treviri, in Germania, eseguita senza cuciture con tessuti di assoluto pregio. Tant'è che i Romani non la fecero a pezzi, ma se la giocarono tra loro. 

Sotto, un link che manda ad un sito con altri riferimenti...

http://www.unionecatechisti.it/Catechesi/Lezioni/Formazione/2003_01_11.htm


Nessun commento: