Translate

venerdì 24 agosto 2007

Quell' inguaribile amore per i terroristi dei transalpini...

Ci risiamo: ancora una volta l' inguaribile amore della gauche-caviar di quei Giacobini figli di Marianna esportatori di idee sanguinarie per i terroristi italiani e non, che sotto Mitterand hanno pure goduto di una sfacciata impunità in territorio francese, ha partorito l' ennesima sparata.

L' ultima saputella a dire corbellerie è l' attrice Fanny Ardant che, anche per rinnovare una notorietà ora in declino, ha rilasciato farneticanti dichiarazioni: "Renato Curcio ? Un eroe che ha combattuto per una scelta di libertà." "Ho sempre considerato il fenomeno Brigate Rosse molto coinvolgente e passionale".

Tutto questo dopo l' arresto in Francia di Marina Petrella, l' ennesima terrorista che aveva trovato una nuova ed innocente vita al di là del Monte Bianco.

L' Ardant, che è forse un esempio di coinvolgimento e passionalità, avendo avuto tre figlie, ma con tre uomini diversi, dimostra ancora una volta come l' ignoranza possa fare danni enormi quando viene pubblicizzata, perchè questa signora non ha mostrato nessun rispetto per tutte le vittime delle Brigate Rosse.

Ma la Francia, così solerte a tutelare le libertà dei vari Cesare Battisti e Oreste Scalzone, non sempre ha la stessa indulgenza al proprio interno, soprattutto verso i Corsi che in passato si batterono per l' italianità dell' Isola: nell' Ottobre del 1946 un Tribunale per la Difesa dello Stato Francese condannò a morte gli irredentisti Poli, Angeli, Giovacchini, Marchetti, Luccarotti e Grimaldi; solo quest' ultimo si salvò, essendo rifugiato in Italia. Ad Algeri vennero impiccati i Colonnelli Cristofolini e Pantalacci. E molti altri fautori dell' annessione all' Italia della Corsica furono condannati a lunghe pene detentive. Tutti per collaborazionismo con il nemico, cioè l' Italia. Ed i Servizi Segreti Francesi hanno spesso usato le maniere fortissime contro gli Indipendentisti Corsi, anche recentemente, nel Giugno di quest' anno, quando Domenico (Dominique, perchè l' uso di nomi italiani in Corsica è vietato) Pasqualaggi è volato in maniera un pochino strana dalla finestra del Ministero degli Interni francese. E questo senza che la stampa italiana ne desse risalto, come accadde invece con Pinelli. Non solo, nonostante le pessime condizioni di salute, con reale rischio di paralisi, Pasqualaggi in Luglio è stato trasferito nell' Ospedale del Carcere di Fresnes, con limitazioni durissime alle visite dei parenti. Il 27 di Luglio il Giudice Gilbert Thiel ha rifiutato di alleggerire la posizione del prigioniero, detenuto in attesa di giudizio e non per condanna.

E quando sento parlare del Carcere di Frenes, la mia memoria non può non andare a Robert Brasillach, uno dei più grandi scrittori francesi del '900. Condannato a morte dopo un processo di venti minuti. Ma la signora Ardant sa come fu arrestato Brasillach ? Si consegnò spontaneamente dopo che il "governo francese liberato dagli alleati" aveva arrestato sua madre senza motivo e voleva processarla ! Questo è un EROE, cara signora, non Curcio ! E, nonostante appelli da parte di molti intellettuali, venne fucilato nel Forte di Montrouge, il 6 Febbraio del 1945.

Così come EROE è Pierre Drieu La Rochelle, costretto al suicidio un mese dopo dai "vincitori". Scrittore di uno dei migliori libri francesi dello scorso secolo, "Fuoco fatuo". Colui che dichiarò: "Non potevo dimenticarmi l’ancien régime, così rozzamente disprezzato dai socialisti, che aveva creato con l’internazionale dei Re un abbozzo di unità europea che le democrazie non hanno mai visto, nemmeno ai tempi della Società delle Nazioni.".

Ma Lei, Sig. ra Ardant, non può capire...

16 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 24 Agosto 2007 - 15:20

Per approfondire, sull' Irredentismo Italiano in Corsica tra le 2 guerre:


"Tale ero lo stato miserando economico, sociale e culturale della Corsica quando l’avvento del fascismo suscitava l’interesse del governo e dell’opinione pubblica italiani per le vicende dell’isola.
Fondamentale fu, al proposito, la creazione dell’Archivio storico di Corsica ad opera di Gioacchino Volpe; a questa rivista, nata il 1° gennaio 1925, collaborarono i migliori studiosi di storia corsa.
Alcuni giovani corsi, stanchi degli scontri fra clan e del vegetare delle conventicole autonomiste (si distingueva però il partito autonomista corso diretto da Petru Rocca), visti inutili i tentativi di rinnovare la situazione dell’isola, ridotta a pensionato di vecchi che nell’amministrazione dell’impero coloniale francese avevano trovato modeste sistemazioni, abbandonarono l’isola per l’Italia con lo scopo di terminare i loro studi presso Università italiane (come era avvenuto del resto in passato) e per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana ai loro problemi. L’Università di Corte, fondata da Pasquale Paoli nel 1765, era stata infatti chiusa dai francesi nel 1768 (sarà riaperta nel 1982!).
Si distinguevano fra i filo-italiani soprattutto Marco Angeli, Bertino Poli, Petru Giovacchini, intellettuali (saranno poeti e scrittori notevoli in lingua italiana ed in corso) ed agitatori politici. Dell’Angeli, laureato poi in medicina all’Università di Pisa, ricordiamo il volume Gigli di Stagnu. Liriche corse (Milano, 1932); del Giovacchini -anch’egli medico- Archiatri pontifici corsi (Roma, 1951), pubblicò inoltre Musa canalnica,Rime notturne, Aurore, Corsica nostra, ecc. Ad essi si deve la fondazione di gruppi organizzati di corsi, esuli dall’isola.
(segueI

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

...I gruppi d’azione corsa facevano capo all’Angeli ed al Giovacchini: quest’ultimo godeva tuttavia di un maggior favore presso le autorità italiane. Il padre dell’Angeli, rifugiatosi in Francia dalla Corsica, troverà orribile fine: linciato dalla folla in un tumulto. Il Poli, laureato anche lui a Pisa, ma in lettere, partecipava in tono minore all’attività di agitatore, anche se le sue pubblicazioni sono quelle di contenuto più prettamente politico, rispetto a quelle degli altri due, rivolte pure, come si è visto, ad argomenti, diciamo così, “estemporanei”. Si vedano del Poli Il pensiero irredentista corso e le sue polemiche (Firenze, 1940) e A Corsica di dumani (Livorno, 1943).
La loro opera era affiancata da altre iniziative sia pubbliche che private. La più importante fu la fondazione dell’associazione “Gruppi di cultura corsa” eretta poi in ente pubblico. Ricordiamo inoltre che il quotidiano Il Telegrafo di Livorno pubblicava ogni giovedì una pagina Voci dell’isola di Corsica dedicata alle notizie dell’isola; anche il giornale L’isola di Sassari pubblicava una pagina settimanale Corsica nostra. Un posto di rilievo tra i periodici che in quel periodo si occuparono della Corsica spetta alla rivista Mediterranea di Cagliari ed al giornale universitario di Pisa Il Campano. Sempre presso l’Università di Pisa venne fondato nel 1942 l’Istituto nazionale di studi corsi diretto dal prof. Bruno Imbasciati.
Pubblicazione più propriamente degli esuli fu Corsica antica e moderna, rivista mensile, fondata dal primo animatore del movimento culturale corso in Italia, il prof. Francesco Guerri, alias “Minuto Grosso”; sortì a Livorno negli anni Trenta con la collaborazione di Angeli, Q. Giglioli, O.F. Tencajoli, E. Pellegrini, ecc. la rivista curava una collana di volumi “Documenti di storia corsa”. Esisteva un altro giornale irredentista L’idea corsa, diretto da Anton Francesco Filippini, corso d’origine, ma che aveva preso la cittadinanza italiana subito dopo il suo arrivo, per cui non fu poi perseguitato.

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Seguirono nel 1938 le rivendicazioni dell’Italia verso la Francia: Nizza, Corsica, Gibuti, Tunisi. La dichiarazione di guerra alla Francia e l’occupazione militare italiana della Corsica aprirono il cuore degli irredentisti alla speranza. Mussolini, tuttavia, non tramutò l’occupazione in annessione rinviando la questione alla fine della guerra.
Interessantissima ed ancora tutta da approfondire, rimane la questione delle intese che sarebbero intervenute fra Esercito italiano ed alcuni militari corsi. Per questi motivi dopo la “liberazione” della Corsica ad opera di truppe coloniali francesi, il colonnello Petru Simon Cristofini fu condannato a morte; la fucilazione ebbe luogo ad Algeri nel novembre 1943. Anche la moglie del Cristofini, Marta Renucci fu condannata a vari anni di carcere che scontò ad Algeri. Marta Renucci, prima donna in Corsica ad esercitare la professione di giornalista, è morta, dopo molte peripezie, qualche anno fa ultra novantenne.
Sempre per i motivi di cui sopra, furono condannati a morte anche il colonnello Pantalacci e suo figlio Antonio, ma riuscirono a riparare in Italia. Sulla vicenda dei militari corsi ci ripromettiamo di tornare in un prossimo articolo.

La vittoria degli Alleati pose fine ad un mondo. La repressione francese fu durissima. Ogni movimento autonomista soppresso. Si voleva distruggere ab imo, una volta per tutte, ogni focolare linguistico, la stessa identità corsa. Il francese imposto ovunque: si pensi che se gli alunni delle scuole erano uditi parlare in corso, venivano espulsi, persino picchiati. La Chiesa -ultima custode della corsicità della Corsica e che aveva adoperato fino ad allora l’italiano nelle omelie, nelle prediche, nei verbali dei fabbricieri- adottava il francese come sua lingua.
Gli irredentisti venivano braccati, mentre le condanne a morte fioccavano e così le dure pene detentive e le deportazioni.
Sul banco degli imputati, nel processo celebrato davanti al Tribunale per la difesa dello Stato, riunito a Bastia nel 1946, sedevano: il prof. Eugenio Grimaldi (cugino di Petru Giovacchini); Angelo Giovacchini (fratello di Petru); Yvia Croce, conservatore degli Archivi di Stato della Corsica; don Domenico Carlotti, monsignore della Cattedrale di Bastia e notissimo scrittore dialettale con lo pseudonimo di “Martinu Appinzapalu” (ricordiamo di lui il volume Racconti e leggende di Cirnu bella, Livorno, 1930); Petru Rocca, animatore del movimento autonomista corso e direttore del giornale A Muvra; Giuseppe Damiani, insegnante; Marco Leca, già sindaco di Pastricciola; Maria Margherita Ambrosi, vedova Piazzoli (il Piazzoli fu delicato poeta dialettale che esaltò l’Italia nelle sue rime); contumace Maria Rosa Alfonsi.
(segue)

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Latitanti erano invece: il Giovacchini, il Poli, l’Angeli, Giovanni Luccarotti e Pietro Luigi Marchetti, giornalista e poeta, rifugiati in Italia.
Tutti, tranne il Grimaldi, erano accusati di reati d’opinione per collaborazioni giornalistiche o per il contenuto dei libri da essi pubblicati in favore dell’Italia.
A morte furono condannati: il Luccarotti, il Poli, l’Angeli, Petru Giovacchini, il Marchetti ed il Grimaldi. Petru Rocca fu condannato a quindici anni di lavori forzati: venne deportato alla Guiana (La Cayenna) e morì pochi anni dopo aver scontato la pena. Il Carlotti fu condannato a dieci anni di reclusione: aveva allora già sessantotto anni e morirà in carcere; il Croce, l’Alfonsi ed il Damiani a cinque anni di lavori forzati (il Croce morirà in miseria dopo aver pubblicato un libro di memorie); l’Ambrosi a cinque anni di reclusione; il Giovacchini Angelo a due. I beni di tutti vennero confiscati ad eccezione di quelli appartenenti ad Angelo Giovacchini ed a Marco Leca, che, solo, venne riconosciuto non colpevole del reato di nocumento alla sicurezza dello Stato, ma condannato alla “degradazione nazionale!”
Quanto ai condannati a morte, gli imputati erano, come si è visto, nascosti in Italia (tranne il Grimaldi) e qui rimasero. Circa il Luccarotti non è stato possibile avere notizie; Petru Giovacchini, Poli ed Angeli sono morti nella successione indicata diversi anni or sono in Italia dove vivevano quasi clandestini. L’Angeli, e fu l’ultimo, decedette il 22 dicembre 1985. Giovacchini morì a Canterano nell’Appennino laziale, Poli ed Angeli dove si erano rifugiati, in Alta Italia. Il Marchetti, alcuni anni dopo la sentenza, chiese la grazia e rientrò in Francia. Il Grimaldi, infine, che era in stato di arresto, inoltrò domanda di grazia, ottenendo la commutazione della condanna a morte in pena detentiva; è morto da vari anni."

Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#2 24 Agosto 2007 - 16:36

Forza Galan, il Governatore del Veneto, che ha manifestato il suo non gradimento per la presenza della Ardant a Venezia.
I francesi sono espertissimi ad ergersi censori dei comportamenti altrui, vedendo solo e soltanto il granello di polvere nel nostro occhio ed ignorando la trave nel loro.
E quando la Storia dà loro torto, se ne inventano una, di sana pianta, per autocelbrarsi, magari con i fumetti, dai quali i giovani francesi imparano a disprezzare chi, invece, li ha innalzati al rango di popolo civile, da barbari quali erano: i Romani, nostri Antichi.
Monsoreau

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#3 24 Agosto 2007 - 17:33

siccome sei un uomo di spirito ti chiedo se hai voglia di fare un giochetto. l'ho proposto anche a blogger di sinistra ma questi in genere nicchiano.
ti chiedo di dirmi chi preferisci (anche turandoti il naso) tra:

heiddeger - husserl

galilei - copernico

rousseau - voltaire

pio IX - leone III

hugo ptatt - milo manara

gastone - paperoga

buontempo - alemanno

casini - buttiglione

vanoni -zanicchi

patti pravo - rita pavone

paolo conte - de gregori

guccini - de andrè

baglioni - battisti

sartre -camus

dostoevskij -tolstoj

vladimir luxuria - n. vendola

emma bonino -rosy bindi

dell' utri - greganti

craxi - spadolini

garibaldi -pisacane

ungaretti -montale

bombacci -farinacci

letizia moratti - gerardo bianco

togliatti -berlinguer

nenni -pertini

parri - saragat

mitterand - peron

de gasperi - fanfani

kubrick -fellini

moretti - corbucci

kurosawa -bergman

totò - franco e ciccio

lando buzzanca - renato pozzetto

mario capanna - oreste scalzone

l'unità- liberazione

il secolo d'italia -il giornale

ferrara - mughini

raimondo vianello - giancarlo magalli


grazie

irazoqui




irazoqui

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#4 25 Agosto 2007 - 16:14

heiddeger - husserl

Heiddeger, anche se la sua critica alla Metafisica...

galilei - copernico

Copernico. Naturale....

rousseau - voltaire


Tra un comunista ed uno schiavista ? Tutti e due alla ghigliottina !


pio IX - leone III

Pio IX. Anche per via di Mastro Titta...

hugo ptatt - milo manara

Ma naturalmente il Camerata Hugo Pratt, di cui tagliai dal Corrierino "La ballata del lago salato" e la feci rilegare...
Una rarità !

gastone - paperoga

Paperoga. Eppoi, sempre Paperino !Sono o non sono dalla parte dei VINTI ?

buontempo - alemanno

ER PECORA !!!!
(segue)

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

casini - buttiglione

Buttiglione, turandomi il naso...

vanoni -zanicchi

Zanicchi (la Vanoni la conosco e quel boia del suo cane mi fece la pipì su un divano !).


patti pravo - rita pavone

Che domande, Nicoletta Strambelli, cresciuta sulle ginocchia di Nonno Ezra Pound.

paolo conte - de gregori

De Gregori. Per via dello zio...

guccini - de andrè

De Andrè, per via delle frequentazioni genovesi, come dissi...

baglioni - battisti

Bella lotta. A Baglioni sono legato perchè "Piccolo Grande Amore" è legato a Mia Moglie.
Ma poi "tra selva di braccia tese" e "luci dell' est" scelgo Lucio !

sartre -camus

Uhh, ma li hai mai visti in faccia, quei 2 ? Mi ricordano i Gufi (compagnia di cabaret milanese...)



dostoevskij -tolstoj

Feodor.

(segue)

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

vladimir luxuria - n. vendola


Starai scherzando, vero ?

emma bonino -rosy bindi


2 bonazze. Preferisco la Santanchè.


dell' utri - greganti

Dell' Utri. Per via delle bretelle.

craxi - spadolini

Spadolini. Craxi, quando era il segretario della FGSI era più a sinistra di Capanna, Restelli e Cafiero.

garibaldi -pisacane

Chi sono ? Ah, già, 2 allegri briganti...

ungaretti -montale

Mi spiace per il Camerata Ungaretti, Montale.

bombacci -farinacci


Qui la scelta è difficile. Se dovessi scegliere per la simpatia del personaggio ed il senso dell' amicizia, direi Bombacci.

letizia moratti - gerardo bianco

Donna Letizia. E' Interista.

togliatti -berlinguer

Tutti e due, GIU' dalla Torre !!!

nenni -pertini

Il Camerata Nenni, non certo il fucilatore di donne !

parri - saragat

Parri inorridì per Piazzale Loreto. Di Saragat mi sarebbe piaciuto ereditare la cantina....

mitterand - peron

Don' t cry for me Argentina.... !

de gasperi - fanfani

LA DC, NOOO !

kubrick -fellini

Orco, 2001 è uno dei miei film preferiti.
Ma a Fellini aveva la Gradisca...
(domani mi confesso....)

moretti - corbucci

Corbucci, tutta la vita...

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

kurosawa -bergman

Kurosawa: Dersù Uzala l' ho viso un fracco di volte..

totò - franco e ciccio

Uè, ma siamo uomini o caporali ?
Punto, 2 punti e punto e virgola !
Ah, dimentico sempre la lira di resto...

lando buzzanca - renato pozzetto

Il Camerata Buzzanca ha tradito alle ultime elezioni. Dunque, anche se conoscevo il figlio di Lando,scelgo Renato. Siamo a milletrèeee !

mario capanna - oreste scalzone

Manganello o Olio di Ricino ?

l'unità- liberazione

Grazie, preferisco Tenderly o Scottex.

il secolo d'italia -il giornale


Il Giornale.

ferrara - mughini


Ferrara.

raimondo vianello - giancarlo magalli

Il Milite della RSI Vianello Raimondo.

Beh, mi son divertito proprio...

Vandeaitaliana

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#5 25 Agosto 2007 - 16:39

Vandea,

prova il Battisti post-mogoliano...
ascolta il duo Battisti-Pasquale Pannella e mi saprai poi dire...

e fra zampagna e lucarelli c.?

fra Paolino Di Canio e Signori?

Laro


utente anonimo
#6 26 Agosto 2007 - 01:00

tu, vandea, sei un grande. e mica scherzo. sei veramente un grande. vorrei che tu visitassi per un attimo il blog di un giovane filodiessino, si chiama circoscrizione giovani. per guardare (con me e da te) con quanta supponenza, superficialità, arroganza crescono questi ventenni delle periferie scaraventati dalla società dello spettacolo all'università.
vai a vedere cosa dice un certo fabio. a me viene il latte alle ginocchia a leggere quel blog sinistrorso e qualunquista insieme , veltroniano e nervosamente equilibrista.

digita circoscrizione+giovani e lo trovi.

irazoqui
irazoqui
#7 26 Agosto 2007 - 10:30

Divertente !
Quasi quasi lo faccio anch'io ... :-)
Monsoreau

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#8 26 Agosto 2007 - 16:21

Eccomi ...

heiddeger - husserl

Heidegger, confermo.

galilei - copernico

Copernico. Accendo

rousseau - voltaire

Voltaire, come ha scritto Irazoqui, turandomi il naso

pio IX - leone III

Pio IX anche per me

hugo ptatt - milo manara

Hugo Pratt, chi se no ?

gastone - paperoga

Gastone. Fortuna audaces iuvat :-)

buontempo - alemanno

Buontempo senza esitazione.

casini - buttiglione

Casini, in ricordo dei tempi di scuola.

vanoni -zanicchi

Zanicchi.

patti pravo - rita pavone

Patty Pravo, anche se della Pavone ricordo con affetto il Giamburrasca, ma qui fa aggio la beltà … :-)

paolo conte - de gregori

Non saprei proprio. De Gregari non mi piace affatto, Paolo Conte mi sembra più defilato, forse opterei per quest’ultimo

guccini - de andrè

De Andrè anche io, nonostante Guccini sia bolognese

baglioni - battisti

Per me non c’è storia, soprattutto con l’ultimo Baglioni: Battisti, senza tentennamenti.

sartre -camus

Una delle scelte più difficili. Li butterei entrambi.



dostoevskij -tolstoj

Tolstoj … almeno mi tiene sveglio :-)

(segue)

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

vladimir luxuria - n. vendola

Perché c’è differenza ?

emma bonino -rosy bindi

Le lascio entrambe alla sinistra, se le meritano tutte.

dell' utri - greganti

Dell' Utri.

craxi - spadolini

Spadolini. Per Sigonella e perché non fu mai socialista.

garibaldi -pisacane

Pisacane, perché gli è andata male.

ungaretti -montale

Ungaretti. La sua recitazione ad ogni prologo delle puntate dell’Odissea negli anni sessanta era formidabile :-)

bombacci -farinacci

Farinacei, più concreto. Sapeva cosa voleva e come prendersela.

letizia moratti - gerardo bianco

La Moratti, soprattutto se rinunciasse a partecipare ai cortei del 25 aprile e 1° maggio e rinunciasse al ticket di ingresso a Milano

togliatti -berlinguer

Mi associo alla risposta di Stars

(segue)

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

...nenni -pertini

Nenni. Perché Pertini lo abbiamo anche sopportato al Quirinale.

parri - saragat

Saragat senza dubbio. Grazie alla scelta di Palazzo Barberini non siamo finiti nelle grinfie dei socialcomunisti

mitterand - peron

Ma è un paragone da fare, questo ? Peron, Peron, Peron.

de gasperi - fanfani

De Gasperi, lui i comunisti li sbarcò dal governo, Fanfani invece imbarcò i socialisti.

kubrick -fellini

Fellini.

moretti - corbucci

Corbucci, anch’io, Moretti neanche se mi pagassero.

kurosawa -bergman

Non sono riuscito a restare sveglio fino alla fine di un loro film … come sonnifero vanno bene entrambi

totò - franco e ciccio

Franco e Ciccio, Totò non l’ho mai capito …

lando buzzanca - renato pozzetto

Pozzetto, per la stessa ragione diStars

mario capanna - oreste scalzone

Impossibile scegliere il meno peggio, hanno fatto danni entrambi in egual misura.

l'unità- liberazione

Idem come Stars

il secolo d'italia -il giornale

Il Giornale.

ferrara - mughini

Se proprio devo scegliere Muggini, ma solo perché è diventato la caricatura di se stesso

raimondo vianello - giancarlo magalli

Vianello senza esitare.

Monsoreau

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#9 26 Agosto 2007 - 16:51

Grazie anche a te. Almeno siete gente di spirito e spiritosa.

Irazoqui
irazoqui
#10 26 Agosto 2007 - 17:36

Laro.

Quoto solo Paolo di Canio !!!!!!!!!


Irazoqui.

Mica l'ho trovato, il sito.

CMQ, è un male comune: quelli che io chiamo giovanitristi in TQV , e che purtroppo ho conosciuto anche di persona, sono, credo, uguali...


Vandeaitaliana
#11 27 Agosto 2007 - 17:19

Grandissimo Vandea, io provo quasi un odio viscerale per Voltaire e Rousseau... Huis Clos di Sartre l'hai letto? A me non è sembrato così male...

Laro

P.S. Chiamali allegri garibaldo maramaldo e pisacane!
utente anonimo
#12 28 Agosto 2007 - 15:10

No, mi è bastato "I sequestrati di Altona"....
Vandeaitaliana
#13 29 Agosto 2007 - 18:43

:D a me la Vanoni ha fregato il taxi in piazza Maggiore a Bo :D
utente anonimo