Translate

giovedì 24 aprile 2008

25 aprile, un giorno di sanguinari.

Domani, come tutti sapete, per la Liturgia Cattolica, è San Marco Evangelista, un Santo importantissimo per la Nostra Fede.

Spiace constatare che tale data coincida con la nascita di Romano da Ezzelino, detto anche il Feroce o il Terribile. Conosciuto come uno dei più spietati e sanguinari condottieri di tutto il Medioevo, tant' è che Dante lo scaraventò all' Inferno,sommerso in un fiume di sangue, nel girone riservato a coloro che furono violenti contro il prossimo, ed il cronista Fra' Salimbene de Adam definisce Ezzelino gran massacratore di uomini e temuto addirittura più del diavolo: "Hic plus quam diabolus timebatur".

Spiace constatare che tale data coincida pure con la nascita di Oliver Cromwell, famoso per essere un crudele massacratore di Cattolici, come a Drogheda, Città Irlandese dove furono uccisi più di 3500 persone fedeli al Re, tra cui molti Sacerdoti. Come a Wexford, quando le truppe di Cromwell irruppero a tradimento nella città mentre erano in corso le trattative di resa, uccidendo 2000 Cattolici, tra cui moltissimi civili. Massacri che non si limitarono all' Irlanda, ma furono perpetrati anche in Scozia. Famoso infine per aver fatto salire sul patibolo il leggittimo Re d' Inghilterra, Carlo I°.

Spiace ancora constatare che tale data coincida con la nascita di Francesca Mambro, la quale, pur ritenendola estranea alla strage di Bologna, rimane sempre un' efferata terrorista, doppiamente colpevole, come ammoniva Almirante, perchè di Destra.

Spiace infine constatare che tale data concida anche con l' esecuzione di Nicolas J. Pelletier, nel 1792, prima vittima della ghigliottina, vera macchina di morte che durante la tragica e sanguinaria Rivoluzione Francese massacrò tanti innocenti. Inaugurando così uno dei periodi più bui e sanguinari di tutta la storia mondiale, e che diede il via ad un susseguirsi di Guerre Civili Europee negli anni successivi.

Davvero un peccato che il 25 aprile, Festa di San Marco, coincida, appunto, con ricordi così tristi e sanguinari.

2 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

#1 25 Aprile 2008 - 16:13

Non so dire se Francesca Mambro sia un personaggio negativo in sè. Se non si fosse trovata a reggere Stefano Recchioni nel momento in cui moriva, forse non sarebbe mai passata - per reazione - alla lotta armata per vendicare le vittime dell'antifascismo..
No, il 25 aprile è giornata di primavera che per gli italiani ormai significa solo gita fuori porta.

I relitti che si armano di retorica, ormai sono ignorati da tutti ed è meglio se li ignoriamo anche noi godendoci questa splendida giornata di sole e basta

piz
utente anonimo
#2 28 Aprile 2008 - 07:32

Il 25 Aprile è il giorno di San Marco Evangelista. Ciao

http://www.vexilla.ilcannocchiale.it/post/1883044.html
Grisostomo