Translate

sabato 14 aprile 2012

La Santanchè ha ragione su Nilde Iotti.

Continuando a parlare di donne, hanno fatto scalpore le dichiarazioni della Santanchè sull' amante di Togliatti, Iotti Nilde.
A coloro che si stracciano le vesti, urlando che la Leonilde avesse avuto un passato resistenziale notevole prima di finir tra le braccia di colui che si vergognava di essere italiano e che regalò l' Istria al boia Tito, vorrei solo ricordare che in passato fu una vera partigiana a mettere in dubbio l' appartenenza alle resistenza della futura presidentessa della Camera; e cioè la recentemente scomparsa Miriam Mafai, compagna di Giancarlo Pajetta per trent'anni,che sulla Leonilde disse: "...non risultava che avesse fatto la resistenza. Si certo, durante la clandestinità aveva aderito ai Gruppi di Difesa della Donna ma non si trattava di gran cosa. Di fronte a personaggi come Secchia e D' Onofrio non aveva da esibire nessun titolo di lotta partigiana e questo era, allora, motivo sufficiente di preoccupazione se non di sospetto...". (Miriam Mafai, L' uomo che sognava la lotta armata, la storia di Pietro Secchia)

Perchè dunque scandalizzarsi del paragone con Nicole Minetti ? Togliatti era sposato e più vecchio di ventisette anni...



http://www.bibliotecamarxista.org/mafai/cap%205.htm

4 commenti:

Massimo ha detto...

Se, anche, avesse "fatto la resistenza" poi, chi lo dice che sia un titolo di merito ? I comunisti, sempre loro che se la suonano e se la cantano. ;-)

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Già....

marshall ha detto...

Prima o poi la Storia ricompone la verità.
Complimenti per la ricerca.

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Grazie, Marshall........