Translate

giovedì 29 maggio 2008

Peggio Almirante o Padre Agostino Gemelli ? Nessuno dei due.

Di errori giovanili la sinistra comunista è piena zeppa, e meglio avrebbe fatto l' On. Fiano a ricordare le benedizioni ai tank sovietici o le prefazioni ai libri di Nicolae Ceausescu cui molti esponenti del PCI si dedicarono.

E' facile,oggi, col senno di poi, dopo aver appreso la tragedia della Shoah, condannare certe cose. Ma bisogna anche esaminare il contesto storico di quel periodo, e pure le azioni posteriori di chi,dopo dichiarazioni o scritti giovanili, ebbe tempi e modi per riabilitarsi. Come Giorgio Almirante.

Ma anche come il grande Medico e Benefattore Padre Agostino Gemelli, fondatore dell' Università Cattolica del Sacro Cuore e di otto strutture sanitarie in tutta Italia, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica, il quale in gioventù ebbe a dire:

"Un ebreo, professore di scuole medie, gran filosofo, grande socialista, Felice Momigliano, è morto suicida. I giornalisti senza spina dorsale hanno scritto necrologi piagnucolosi. Qualcuno ha accennato che era il Rettore dell'Università Mazziniana. Qualche altro ha ricordato che era un positivista in ritardo. Ma se insieme con il Positivismo, il Socialismo, il Libero Pensiero, e con il Momigliano morissero tutti i Giudei che continuano l'opera dei Giudei che hanno crocifisso Nostro Signore, non è vero che al mondo si starebbe meglio? Sarebbe una liberazione, ancora più completa se, prima di morire, pentiti, chiedessero l'acqua del Battesimo. "

Ma poi,iniziatasi ufficialmente anche in Italia la persecuzione razziale, padre Gemelli protesse, salvò, aiutò nella fuga o nella sistemazione all’estero, o clandestina, in patria molti Ebrei, fra i quali si possono ricordare per il loro valore scientifico e per la loro fama il prof. Carlo Foà, il chirurgo Prof. Mario Donati, il Prof. G. Todesco, il Prof. Rodolfo Allers, il Prof. Gino Sacerdote, in collaborazione con il quale egli pubblicò anche un lavoro scientifico nel 1941, quando il solo nome di autori Ebrei non si poteva citare neppure in libri scientifici, e il farlo poteva comportare gravi sanzioni.Ed è documentato che padre Gemelli si prodigò per aiutare concretamente anche dopo l'introduzione in Italia delle leggi razziali molti Ebrei che persero il lavoro e si vennero a trovare in gravi difficoltà. È il caso, insieme a molte altri, di Cesare Musatti e del già citato Carlo Foà.

Dunque, Onorevole Fiano, se la Repubblica Italiana ha insignito della più alta onoreficenza questo insigne scienziato e benefattore, nonostante qualche errore giovanile, lasci in pace Almirante che risparmiò all' Italia ulteriori lutti, e che durante la sua vita politica ebbe pure il pregio di recarsi a visitare la salma del ricchissimo Nobiluomo Enrico Berlinguer.

Nella speranza che la Comunità Italiana di Religione Israelita prenda le distanze dalla componente sinistra ormai sempre più minoritaria, perchè tale Religione è di matrice Conservatrice per una serie infinita di ragioni legate alla Storia stessa del Popolo Ebraico.

Israeliti Italiani, è ora delle decisioni forti e decise:basta coi pregiudizi per la Destra ed il nostro passato. Guardate avanti, e ricordatevi che i vari Perlasca, senza l'avvallo di Mussolini, non avrebbero potuto fare nulla !

1 commento:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Ecco i commenti:

#1 29 Maggio 2008 - 19:40

A proposito di errori giovanili della sinistra, pensa che un noto esponente del partito socialista ticinese inviò un telegramma a Pol Pot per complimentarsi con il compagno per la presa del potere da parte dei Khmer Rouge...
ScorrettoDN