Translate

domenica 7 luglio 2013

La Misericordia e la Pazienza. I Brutti, Sporchi e Cattivi.

Non sono ricco, ma non ho mai avuto invidia o rancore per i tanti ricchi che si sono costruiti il benessere con onestà. Ma sappiamo che per tante anime candide un ricco non entrerà mai nel Regno dei Cieli, anzi sarà buttato nella Genna con stridor di denti. Peste e corna, e via andare.
Ma sfatiamo la leggenda rossa che tutti i poveri siano Santi per il fatto di essere poveri.
Pinzillacchere, chiacchere, facezie. Come per i ricchi, ci sono tanti poveri onesti, ma anche tanti poveri infami ed abbietti, come mostrato dal film "Brutti, Sporchi e Cattivi" di Ettore Scola. O nei Miserabili e nell' Opera da Tre Soldi. Peccatori infami, stupratori di parenti, tagliagole ed altre figure orripilanti.
Per i quali, continuare a parlare solo di Misericordia e Perdono può essere un discorso fuorviante e pericoloso. Dio Padre ci ama tutti, ed ha sacrificato Se' Stesso per la nostra salvezza. Ma la Sua Infinita Pazienza non può essere scambiata per un via libera a 360° gradi. Per secoli Santi magnifici come San Giovanni Bosco, San Pio da Pietrelcina, sono stati inflessibili verso chi abusava della Misericordia. Bastava un loro sguardo, per condannare. Oggi, come allora, in certe zone d' Italia e del mondo assistiamo quotidianamente ad abomini incredibili. Inenarrabili e sui quali sorvolo, per decenza. Logicanente, esultiamo quando un Figliol Prodigo si pente, ma sono casi rari, in un mondo dove il neo-materialismo ha messo in soffittà ogni umile Spiritualità, quella della Maestrina di Don Camillo o dei personaggi di "Cuore" (e chi lo legge più ????). Spiritualità delle piccole cose, il Crocefisso, il Velo, il Rosario, di quelle Preghiere fatte in Latino di cui, nonostante i mammalucchi odierni ed i Cattolici Adulti dicano il contrario, erano non solo capite dal Popolo, ma erano un vero viatico, insieme alla Liturgia, i Fioretti ed alle Vite dei Santi, per chi era umile, povero, ma soprattutto Timorato di Dio. Già, il Timor di Dio: chi lo insegna più, nè a scuola nè a dottrina. Con insegnanti e catechisti preparatissimi su accoglienza, ecumenismo e ciarpame vario. Meno sui Diritti di Dio (Giovanni Nigro, SUGARCO). E quasi nulla sulla Tradizione, sulla Liturgia, sul Sacro. Cose per la comprensione delle quali non ci vuole certo una Laurea Teologica, ma solo AMORE per quell' Unico e Vero Dio, che i nostri vecchi possedevano. A dimostrazione che se allevati nella povertà veramente umile ma immensamente Nobile d' Animo alla base della Famiglia Cattolica non minata alle fondamenta dal materialismo comunista e libertario, con solidi piedistalli nella Divina Provvidenza di manzoniana memoria (e chi lo insegna più, il Don Lisander, nelle scuole...), il seme genera sempre frutti. Ora ci vengono invece a dire che i ragazzi li terrorizziamo, con l' Inferno, e che già hanno tanti compiti da fare, ed il tennis, la piscina, il calcetto, la gita a Londra. Gita per la quale i Brutti,Sporchi e Cattivi si indebitano, e pure l' Ipad glielo devono prennere ar pupo. Magari facendo prostituire la sorella, o facendo spacciare il nonno. Tanto anche per i delinquenti c'è il perdono, ed un Don Gallo o Don Vitaliano pronto a colpevolizzare la società...
Siamo in momenti difficili, da anni ogni persona è violentata da immagini e messaggi allucinanti: per la strada dalle pubblicità ed a casa dalla televisione. Il sesso non è più un atto di solenne amore (volete farlo ? Fatelo nel Matrimonio, anche 10 volte al giorno, nessuno dice nulla, non siamo Protestanti sessuofobi, ecchècaspita !), ma qualcosa da consumare come un kebabbino volante. Ma sappiate che il sesso comporta il rischio (che splendido rischio !) di procreare. E che un bimbo di un giorno non si cancella con le mammane, i professori svizzeri e le boninate. Sappiate che l' infedeltà è pura vigliaccheria, negazione della parola data. E comporta rischi peggiori, dall' herpes al sifiloma. Arrivando all' AIDS che ha ripreso a crescere, non solo in Africa.
Momenti pesanti: i Cattolici sono attaccati nei loro Valori in tutto il mondo, non credo che la Misericordia possa sempre portare Pazienza verso coloro che vogliano riconoscersi nella Unica Verità che è il Cristo. Il quale ci ricorda, anche le parole di recentissimi Pontefici, che la Nostra Fede ci lascia liberi, di aderire o meno. Non è un Dio della sottomissione che però promette vergini. Non è un Dio dell' annullamento come Siddharta. Non è un Dio terrorizzante come quello propinatoci da Confucio o dalla Triade Indù. Ma è il Dio dell' Amore che ha generato il Mondo. Ma che però incomincia ad averne le tasche piene. Ma piene piene. Dei ricchi e dei poveri Brutti, Sporchi e Cattivi. Sia che risiedano allo Sheraton sia che affollino Lampedusa, magari mischiati con gli sfruttati, ma con in saccoccia i loro dollari carpiti. E la Remissione è per MOLTI, non per TUTTI....

1 commento:

kiokko ha detto...

Complimenti! Uno dei post migliori che hai fatto. Concordo in tutto e per tutto.